INFORMATIVA
Problemi eventuali: In merito alle fotografie qui contenute, qualora dovessero sorgere problemi di privacy, legati ad una svista nell'elaborazione delle fotografie, come ad esempio la presenza di un volto non coperto, altro, si prega di andare nella sezione Contatti: lì troverete l'indirizzo di posta elettronica a cui rivolgersi per la segnalazione. Lo stesso dicasi per problematiche di altro tipo.
Qualora qualcuno desiderasse utilizzare le mie foto prive di watermark (didascalie applicate sulla fotografia stessa) per una sua pubblicazione, chiedo cortesemente di scrivermi una mail. Andare dunque nella sezione Contatti: lì troverete l'indirizzo di posta elettronica a cui rivolgersi.
Lo scopo di questo sito è di tipo documentativo a fini hobbistici e si riconduce al mero diritto di cronaca, senza alcun intento diffamatorio nei confronti delle aziende proprietarie dei mezzi e/o impianti ritratti nelle fotografie. Non vi è alcun scopo commerciale.
Si ricorda che le fotografie ed i testi presenti in questo sito sono protette da copyright: maggiori informazioni nella sezione dedicata.
In caso di eventuali problemi o segnalazioni, si prega di contattare il gestore del sito via e-mail: la mail è reperibile nella sezione Contatti (clicca sulla parola Contatti per visualizzare la relativa pagina - in alternativa, accedervi dal menù a tendina in alto a destra). Il gestore del sito è disponibile ad ascoltare e venire incontro alle vostre richieste e necessità, nel limite del ragionevole e del legale.
Nel maggio 2022 entrano in servizio due IIA Menarinibus Citymood 12 nuovi di fabbrica, uno in allestimento urbano (matricola 258), l'altro in allestimento extraurbano (matricola 570). Le differenze principale fra i due consistono nell'allestimento e nelle porte. La 570 ha, ovviamente, più sedili rispetto alla 258. Inoltre, nella 570 le porte anteriore e posteriore sono rototraslanti e quella centrale scorrevole (sliding), mentre per la 258 solamente la porta anteriore è rototraslante, dato che quelle posteriore e centrale sono scorrevoli. È curioso notare come la voce degli annunci di prossima fermata sia differente rispetto a quella presente sulle Citaro C2, ma sia la stessa di quella disponibile sui MAN Lion's City 12G CNG serie 72-80 e 660-672. Rispetto alla voce "Paola" disponibile nelle Mercedes, questa è maggiormente soggetta ad errori di posizionamento dell'accento di alcune parole, fatto che si traduce in veri e propri errori di pronuncia (risontrabile per alcune fermate).
Per quanto riguarda il confort, dal punto di vista di un passeggero i Citymood 12 sono un mezzo valido, soprattutto in termini di sospensioni (almeno ad inizio carriera). Invece, dal punto di vista degli addetti ai lavori, alcuni conducenti lamentano una postazione di guida troppo piccola rispetto ai modelli coetanei della concorrenza.
258
La 258 durante la sua prima settimana di servizio.
La 258 in servizio sulla linea 19 durante la deviazione per la chiusura di una parte di via Gobbi nell'estate 2021. Per l'occasione, era stato creato un codice per i display ad hoc, indicante la deviazione ("19 VENEZIA + per VALLENARI-MARTIRI LIBERTA' ").
Altre foto della 258 (interni compresi). Un grazie di cuore all'autista :)
:)
570
Le seguenti foto della matricola 570 sono state scattate da piermattino, che ringrazio per avermi concesso la pubblicazione di alcune sue fotografie su questo sito.