INFORMATIVA
Problemi eventuali: In merito alle fotografie qui contenute, qualora dovessero sorgere problemi di privacy, legati ad una svista nell'elaborazione delle fotografie, come ad esempio la presenza di un volto non coperto, altro, si prega di andare nella sezione Contatti: lì troverete l'indirizzo di posta elettronica a cui rivolgersi per la segnalazione. Lo stesso dicasi per problematiche di altro tipo.
Qualora qualcuno desiderasse utilizzare le mie foto prive di watermark (didascalie applicate sulla fotografia stessa) per una sua pubblicazione, chiedo cortesemente di scrivermi una mail. Andare dunque nella sezione Contatti: lì troverete l'indirizzo di posta elettronica a cui rivolgersi.
Lo scopo di questo sito è di tipo documentativo a fini hobbistici e si riconduce al mero diritto di cronaca, senza alcun intento diffamatorio nei confronti delle aziende proprietarie dei mezzi e/o impianti ritratti nelle fotografie. Non vi è alcun scopo commerciale.
Si ricorda che le fotografie ed i testi presenti in questo sito sono protette da copyright: maggiori informazioni nella sezione dedicata.
In caso di eventuali problemi o segnalazioni, si prega di contattare il gestore del sito via e-mail: la mail è reperibile nella sezione Contatti (clicca sulla parola Contatti per visualizzare la relativa pagina - in alternativa, accedervi dal menù a tendina in alto a destra). Il gestore del sito è disponibile ad ascoltare e venire incontro alle vostre richieste e necessità, nel limite del ragionevole e del legale.
Si ricorda che questo è un sito amatoriale e non ufficiale, con lo scopo di tener memoria di almeno una parte della storia del trasporto pubblico locale delle realtà trattate. Per informazioni sempre aggiornate, consultare il sito ufficiale di Actv: https://actv.avmspa.it/it
In questa sezione viene trattata la storia della linea 40. Si precisa che l'autore si è servito solo delle fonti ritenute più attendibili. In generale, il forum busbusnet, gli orari disponibili online o in formato cartaceo, le fotografie datate, e gli articoli di giornale sono le principali (e talvolta le uniche) fonti utilizzate. In questo sito si raccolgono le fonti e, rielaborando, si riportano i concetti e i fatti. Qualora si dovessero scovare delle incorrettezze, siete pregati di farlo presente tramite la sezione contatti, in modo da poter correggere e migliorare la descrizione. Se qualcuno volesse condividere fatti inerenti all'argomento e non menzionati in questa pagina, può condividerli tramite mail (sezione contatti): ogni integrazione verrà ampiamente apprezzata, poiché permetterà di rendere più accurata la ricostruzione della linea. Alcune informazioni potrebbero essere incomplete o inesatte.
La linea 40 è stata una linea dell'urbano Mestre entrata in servizio per la prima volta il 4 maggio 2009, lungo il seguente percorso: VENEZIA - via della Libertà - via Torino - via Ancona - via Forte Marghera - Piazza 27 Ottobre. È curioso notare come, almeno inizialmente, fossero previste solamente corse in una sola direzione, con partenze alle ore 7.05, 7.35, 8.15, 8.25, 8.35, 8.45.
La linea, attiva dal lunedì al venerdì, pare proprio sia stata creata in sostituzione dell'ex 4G (poi "Riservato Gazzettino") in considerazione del fatto che Actv in quel periodo avesse intenzione di non svolgere più servizio noleggio¹. In ogni caso, la linea non veniva effettuata con mezzi nuovi.
A partire dall'attivazione del servizio tranviario, era in previsione di potenziare la linea 40, rendendola circolare, per collegare Venezia, via Torino, viale Ancona e Piazza XXVI Ottobre.
A partire dalle modifiche entrate in vigore con l'orario estivo del 2011, la linea 40 viene in parte ridestinata, trasformandola in una linea per il polo universitario di via Torino, lungo il seguente percorso:
VENEZIA - Libertà - Torino - Ancona - Forte Marghera - PIAZZA 27 OTTOBRE
A seguito del completamento della rete tranviaria nel 2015 e della conseguente rimodulazione del servizio, la linea 40 viene soppressa e sostituita dalla linea 43.
Alcune fonti suggeriscono che esistesse una linea 40 servita dagli Inbus U150 in zona Zelarino (percorrendo alcune strade di campagna).
Note
1: fatto smentito poco dopo: un utente del forum Busbusnet (post del giovedì 7 maggio 2009, 22:17, seziona Actv - Azienda e Rete) scrive di aver visto un Bredabus 3001 in servizio NCC mentre trasportava una scolaresca delle scuole elementari.
Mappa percorsi principali linea 40 (al momento della soppressione nel 2015).
Fonti
Forum busbusnet, sezione Actv - Azienda e rete