Le censure

Dall'episodio 151. Una delle "foto scandalose" della ragazza col codino, che ovviamente non hanno superato il vaglio della censura.

Come si è visto, esistono due versioni italiane dell'anime di Ranma: l'edizione della Dynamic Italia che fu originariamente pubblicata in videocassetta, totalmente priva di censure ma arrestatasi all'episodio 125; e quella curata per la trasmissione televisiva su TMC (l'antenata di La7, allora di proprietà del Gruppo Cecchi Gori) negli anni 1996-1997, all'interno del contenitore di cartoni animati "Zap Zap". Inizialmente questa seconda versione proponeva a rotazione gli episodi 1-50 con il doppiaggio Dynamic e pesantemente censurati. A partire dal 17 febbraio 1997 TMC ha trasmesso anche gli episodi 51-161, con un diverso doppiaggio appositamente realizzato dalla CRC di Roma.

Oggi è praticamente impossibile trovare in giro gli episodi 51-125 con il doppiaggio TMC (trasmessi l'ultima volta nel 2005 su alcuni circuiti locali come Europa 7). La versione che gira attualmente è quella della trasmissione su MTV Italia negli anni 2003-2007 (poi in onda fino al 2009 sui canali satellitari GXT e Cooltoon), la quale ha utilizzato gli episodi 1-125 (quindi 51-125 compresi) delle videocassette Dynamic (integrale senza censure) per poi, essendosi arrestata la produzione di VHS della Dynamic, riciclare gli episodi 126-161 con il doppiaggio CRC.

In virtù di quanto detto, oggi la lista delle censure si riferisce ai soli episodi 126-161. Nell'edizione DVD del 2006 sono state ripristinate anche queste scene, ma in versione originale sottotitolata.

Per chi fosse invece curioso circa le censure "storiche":

Le censure delle prime 50 puntate, all'interno del contenitore "Zap Zap".

Un approfondimento pubblicato sul Bazar di Mari.

Episodio 126 - "L'isola delle angurie"

- 07:54. Taglio di circa 25 secondi. Ranma, con la camicia strappata, si sta avvicinando a Kuno giusto per venire colpito in pieno da un'onda e rimanere in forma femminile a seno scoperto. Il senpai stringe a sé la ragazza col codino, dichiarando che smetterà di pensare al passato per vivere appieno il loro amore. "Ma quale amore, lasciami andare o ti disintegro!", risponde Ranma cercando di sfuggire alla sua presa.

Episodio 127 - "La leggenda del panda"

Nessun taglio o censura.

Episodio 128 - "Il segreto della salsa (parte I)"

Nessun taglio o censura.

Episodio 129 - "Il segreto della salsa (parte II)"

Nessun taglio o censura.

Episodio 130 - "Sentaro è di nuovo nei guai"

Nessun taglio o censura.

Episodio 131 - "Akane va all'ospedale"

Nessun taglio o censura.

Episodio 132 - "A caccia del fantasma"

- 06:27. Taglio di un minuto intero. Ranma donna, quasi completamente nuda, viene aggredita da Happosai nel bagno femminile del ryokan. Un Tako-Tsubo, tipico vaso-pignatta utilizzato per la pesca dei polpi, compare dal nulla e "slinguazza" alle spalle la ragazza col codino. Ranma reagisce furiosamente cercando di colpire il "fantasma della pignatta" e ad un certo punto sembra metterlo spalle al muro, quando d'un tratto il vaso le finisce in testa oscurandole la visuale. Ranma viene colpita ripetutamente e, frastornata per le botte ricevute, cade nella piscina dell'acqua calda. Riemerge in forma maschile con un pessimo tempismo, proprio mentre tre ragazze entrano nude nel bagno. Seguono grida e ulteriori botte fuori schermo.

- 11:45. Taglio di 5 secondi per nascondere i reggiseni che sporgono in bella vista dal bottino di Happosai in fuga.

Episodio 133 - "I sogni di Gosunkugi"

Nessun taglio o censura.

Episodio 134 - "Conosco i vostri pensieri"

- 06:23. Taglio di 5 secondi quando Happosai rimira un reggiseno della sua collezione.

Episodio 135 - "Il mistero del fantasma"

Nessun taglio o censura.

Episodio 136 - "Non ci separeremo mai"

Questa puntata è stata saltata dalla edizione televisiva. Attualmente, viene comunque trasmessa in lingua originale con sottotitoli in italiano e senza censure.

Episodio 137 - "Kuno preside pro-tempore"

Nessun taglio o censura.

Episodio 138 - "Sfida mortale"

- 20:25. Taglio di 3 secondi. Ranma, dopo aver vinto la contesa, apre il suo premio ed esclama: "Ma cosa...?!". Si tratta di una scatola piena di reggiseni e mutandine femminili. Obaba e gli altri spiegano di averlo preparato appositamente per Happosai, dal momento che lo sfidato era lui.

- 21:09. Taglio di 8 secondi. Happosai si risveglia e rimira il suo premio. "Oh, sweet!", esclama per poi tuffarsi nella scatola e giocare con la biancheria femminile. Ranma, ormai esasperato, mormora: "Vecchiaccio, tu..." prima di spedire in orbita premio e premiato con un calcione.

Episodio 139 - "Acque comunicanti"

Nessun taglio o censura.

Episodio 140 - "I sei Happosai"

Curiosamente, in questa puntata i tagli sono fatti con poca cura e senza un vero e proprio criterio. Di solito la censura tende a nascondere qualsiasi inquadratura del "bottino" di Happosai e qualunque riferimento al suo feticismo per la biancheria femminile, ma in questo caso molte scene vengono curiosamente risparmiate.

- 10:55. Taglio di circa 20 secondi quando i demoni con le sembianze di Happosai vagano per la città.

- 11:44. Taglio di 4 secondi in un'altra sequenza in cui gli Happosai seminano scompiglio, alzando le gonne alle ragazze e rubando biancheria femminile.

- 20:31. Taglio di circa 8 secondi quando il vero Happosai, facendo credere di essere ancora un demone, cerca di convincere Ranma ragazza ad indossare un reggiseno.

Episodio 141 - "Il colpo del leone"

Nessun taglio o censura.

Episodio 142 - "Lotta psicologica"

Nessun taglio o censura.

Episodio 143 - "Il bacio sciogli-incantesimo"

Nessun taglio o censura.

Episodio 144 - "Una promessa da mantenere"

- 12:58. Taglio di 4 secondi. Il vecchio Harumaki cerca di ricordare quale sia la cosa importante che deve fare. Per "riflettere meglio", tra le altre cose, palpa il fondoschiena di Ranma ragazza. Ranma lo rimette al suo posto con una pedata.

Episodio 145 - "Il tempio dei funghi"

Nessun taglio o censura.

Episodio 146 - "Genma contro Ranma"

Nessun taglio o censura.

Episodio 147 - "La trasformazione di Picolet"

Nessun taglio o censura.

Episodio 148 - "La principessa Ori"

Nessun taglio o censura.

Episodio 149 - "Chi è l'uomo giusto?"

Nessun taglio o censura.

Episodio 150 - "L'attacco della muffa"

- 02:32. Taglio di 8 secondi. Happosai, sotto la pioggia, è disperato e impreca contro il brutto tempo. Infatti non c'è più nessuna biancheria femminile stesa ai balconi, pronta per essere rubata.

- 03:52. Taglio di 32 secondi. Happosai, rientrato a casa Tendo, scorge un cartello appeso davanti alla stanza degli ospiti: "Vietato agli uomini". Ovviamente il vecchiaccio apre la porta e si ritrova davanti il paradiso, ovvero tutta la biancheria delle sorelle Tendo stesa ad asciugare. Happosai non perde tempo e, infilatosi una mutandina in testa, comincia a fluttuare tra i suoi zuccherini, quando la voce di Akane lo riporta alla realtà. "Cosa stai facendo?!". Lui prova a balbettare qualche risposta, prima di venire malmenato e finire scaraventato all'esterno.

- 10:48. Taglio di 8 secondi. Happosai sta inseguendo Ranma per tutta casa Tendo, cercando di colpirlo con i petardoni della sua nuova tecnica Happo Daikabin. Ranma si ritrova in un vicolo cieco e a questo punto il vecchio maestro gli si avvicina minaccioso, gli mostra un capo di biancheria intima femminile e gli propone: "Se lo indossi, allora ti lascerò andare!". Ranma si ribella esclamando: "Ma fammi il piacere, maledetto!", prima di lanciarsi contro di lui in un contrattacco disperato.

- 20:56. Taglio di circa 20 secondi. Finalmente è tornato il sole, ma Happosai non ha di che gioire. Genma spiega che l'abuso dei petardoni alla muffa Happo Daikabin ha fatto ammuffire tutta la collezione del vecchiaccio. Ranma e Soun commentano: "Che stupido!", "Davvero uno stupido!". E poi si mettono tutti e tre a ridere fragorosamente. Happosai sente tutto e lancia un nuovo petardo contro Ranma, ma di quelli classici ed esplosivi.

Episodio 151 - "Lite in famiglia"

- 06:59. Taglio di 8 secondi. Ranma si impadronisce dell'album delle foto scandalose della ragazza col codino, che effettivamente raffigurano Ranma ragazza girare semi-nuda per casa Tendo. "Me le immaginavo un po' diverse", commenta. Stranamente, le successive foto (sempre con Ranma ragazza a seno scoperto) non vengono censurate.

Episodio 152 - "La teiera d'oro"

Nessun taglio o censura.

Episodio 153 - "Il fantasma in vacanza"

- 01:34. Taglio di 30 secondi in apertura di episodio. Happosai cerca di convincere Ranma a trasformarsi in ragazza ed indossare un costume da bagno. Dopo averlo supplicato con le buone, afferra un secchio d'acqua e cerca di spruzzarlo. Ranma schiva l'acqua e manda il vecchiaccio in orbita, commentando: "Cavolo, è proprio un maniaco senza speranza!".

Episodio 154 - "Per amore di Kuno (parte I)"

Nessun taglio o censura.

Episodio 155 - "Per amore di Kuno (parte II)"

Nessun taglio o censura.

Episodio 156 - "La più bella della spiaggia"

- 12:16. Taglio di 10 secondi quando Kodachi volteggia nel suo striminzito costume da bagno.

Episodio 157 - "Gli strumenti magici"

Nessun taglio o censura.

Episodio 158 - "Il cane bianco e nero"

Nessun taglio o censura.

Episodio 159 - "La leggenda del drago"

- 02:47. Taglio di 5 secondi quando Happosai insegue della lingerie portata via dal vento.

- 20:27. Taglio di 32 secondi, quando lo stesso vento disperde il bottino raccolto da Happosai.

Episodio 160 - "Un incontro inaspettato"

- 16:37. Taglio di un fotogramma raffigurante Ranma quando cadde nella fonte di Jusenkyo.

- 20:50. Taglio di 40 secondi (l'intera sequenza finale della puntata). Nodoka entra in bagno, offrendosi di lavare la schiena a Ranko. A sua insaputa Ranma e Genma sono nelle loro forme maschili e a Ranma non resta che rompere il tubo dell'acqua fredda. Nodoka dice: "Forse sarà stata una mia impressione, ma per un momento mi era sembrato di vedere un bel ragazzo ed uno strano signore con gli occhiali". Genma-panda non è per nulla contento della descrizione riservata nei suoi confronti ed estrae un cartello con su scritto: "Come osi dire questo di tuo marito?!". Ranma ragazza colpisce con un pugno il padre e conferma a Nodoka che certamente si è trattato solo di una sua impressione. E comincia a ridere in modo molto poco convincente. Sullo sfondo appare la scritta "CONTINUA..." e poi la dissolvenza.

Episodio 161 - "Un giorno, chissà"

Nessun taglio o censura.

Autore: Kuno

Vietata la riproduzione, anche parziale, del testo