Il Live-action

Interpretato da: Yui Aragaki (Akane Tendo), Kento Kaku (Ranma Saotome uomo), Natsuna Watanabe (Ranma Saotome donna), Kyoko Asegawa (Kasumi Tendo), Shosuke Tanihara (Tofu Ono), Arata Furuta (Genma Saotome), Katsuhisa Namase (Soun Tendo), Kento Nagayama (Tatewaki Kuno), Maki Nishiyama (Nabiki Tendo), Yuta Kanai (Hikaru Gosunkugi), Ryosei Tayama (vicepreside Okamada)


Scritto da: Yoshihiro Izumi

Diretto da: Ryo Nishimura

Introduzione: Ichiro Nagai

Musiche: Kei Yoshikawa


Durata: 93 minuti

Theme Song: "Chikutaku☆2NITE" delle 9nine

Data dell'annuncio: 26 settembre 2011

Inizio riprese: 7 ottobre 2011

Prima messa in onda: 9 dicembre 2011

Uscita in DVD e Blu-ray: 21 marzo 2012

Ascolti: 7.9% share

Sull'emittente nipponica NTV (Nihon TV) venerdì 9 dicembre 2011 alle 19 locali (le 11 italiane) è stato trasmesso un drama dedicato a "Ranma 1/2", con Yui Aragaki nel ruolo di Akane e Natsuna Watanabe in quello di Ranma ragazza. La pellicola è stata rilasciata in DVD e Blu-ray il successivo 21 marzo 2012.


La trama: la giovane Akane Tendo è determinata a proseguire la tradizione della palestra di arti marziali del padre, tuttavia un giorno questi dichiara che l'erede della scuola dovrà necessariamente "essere un uomo". In breve Akane si ritrova fidanzata a Ranma Saotome, il quale però potrebbe non soddisfare i requisiti predetti in quanto, per via di una curiosa maledizione, quando viene bagnato con l'acqua fredda si trasforma in una ragazza. Per guarire e poter ereditare la palestra, Ranma si mette perciò alla ricerca di una misteriosa sorgente di acqua calda, ma sulla sua strada incontra una certa Madame Camembert...


Pur ispirandosi al manga, la storia è assolutamente originale ed è stata scritta da Yoshihiro Izumi, già sceneggiatore del live-action del fumetto Rookies. La protagonista della storia è a tutti gli effetti Akane, interpretata dalla idol Yui Aragaki: per esigenze di trama, "Gakki" ha dovuto tagliare sul serio la sua lunga chioma, sconvolgendo non pochi fan. L'attrice ha ammesso di essere stata lei stessa a proporre l'idea allo staff: "Non portavo i capelli così corti dai tempi delle medie", ha commentato, "ma quando è arrivato il momento non ho esitato, l'ho fatto e basta. Per me non è poi stata una gran cosa". L'attrice, che adorava il manga fin da piccola, non ha nascosto di aver dato tutta sé stessa: "Abbiamo girato diverse scene d'azione, e per prepararle bene mi sono ritrovata con i muscoli interamente indolenziti. Dico sul serio".

L'introduzione è narrata da Ichiro Nagai, storico doppiatore di Happosai nella serie animata. Si tratta dell'ultima collaborazione prima della sua morte nel 2014.



Di seguito i trailer del Live-Action, nelle versioni da 15, 30 e 60 secondi: