OAV 03-04

18 febbraio 1994

OAV 03 - "Il sapore della sfida"

"Ranma vs Akane! I'll Be the One to Inherit Mother's Recipes!"

"Ranma vs Akane Okaasanno Aji ha Watashi ga Mamoru"

Opening: "Koi Da Panikku" ("It's Love! Panic!")

Ending: "Ranma to Akane no Ballad" ("The Ballad of Ranma and Akane")

Sceneggiatura: Ryota Yamaguchi

Storyboard: Kazuhiro Furuhashi

Regia: Kazuhiro Furuhashi

Direzione delle animazioni: Atsuko Nakajima

Musiche: Akihisa Matsuura

Manga: V23P6


Riassunto. Il ritrovamento del quaderno di cucina della defunta signora Tendo spinge Akane ad insistere con nuovo vigore nei suoi tentativi culinari. Dopo poco tempo, Kasumi si ammala e Nodoka, giunta a far visita ai Tendo, si offre di provvedere al pranzo assieme a Ranma (nei panni della cuginetta Ranko) e alla stessa Akane. Ranma si assicura di prevenire i possibili disastri della fidanzata, ma non è che questa volta Akane riuscirà veramente a compiere qualche progresso?

Commento. Questo è sicuramente l'OAV dall'atmosfera più "intima". La prima metà, col ritrovamento e quel che segue, è totalmente riempitiva. Dall'arrivo di Nodoka in poi, viene seguito fedelmente il capitolo del manga intitolato "Un violento corso di cucina". Anche in questo caso, il risultato è egregio. Una nota per le musiche di Akihisa Matsuura: solitamente questo compositore non è di mio gradimento, ma ammetto che le sue tonalità si adattano molto bene col contesto di questo episodio.

21 aprile 1994

OAV 04 - "Una professoressa da cinque yen"

"Stormy Weather Comes to School! Growing Up with Miss Hinako"

"Gakuen ni Fuku Arashi Adult Change! Hinako-sensei"

Opening: "Koi Da Panikku" ("It's Love! Panic!")

Ending: "Ranma to Akane no Ballad" ("The Ballad of Ranma and Akane")

Sceneggiatura: Ryota Yamaguchi

Storyboard: Kazuhiro Furuhashi

Regia: Kazuhiro Furuhashi

Direzione delle animazioni: Atsuko Nakajima

Musiche: Akihisa Matsuura

Manga: V25P3-P9 (rif. V23P11)

Riassunto. La nuova professoressa di inglese, Hinako Ninomiya, è in grado di assorbire l'aura combattiva dei suoi avversari per merito di una nuova tecnica indiscriminata. Per sconfiggerla, Ranma deve premere determinati punti di pressione, che tuttavia comprendono anche il seno dell'insegnante: ben presto, ovviamente, il giovane Saotome viene frainteso e creduto un maniaco. Riuscirà a scagionarsi?

Commento. Nel manga, questa storia occupa la bellezza di sette capitoli: rappresentarla fedelmente in un episodio di circa 25 minuti era qualcosa di improponibile, dunque tagli e adattamento erano inevitabili. Detto ciò, si tratta anche qui di un OAV ben riuscito: i momenti essenziali della vicenda ci sono tutti ed è questo che conta, poco importa se Ukyo, Shampoo e Kodachi vengono estromesse (il ruolo di Ukyo è assunto in parte da Nabiki, in parte dalle compagne di Akane) mentre viene inserito a forza un atipico Ryoga (assente nel manga) in funzione di spalla comica.

Geniale, tra l'altro, è l'introduzione, che ripesca una sequenza di un'altra storia del manga, nella quale Ranma salvava Gosunkugi da una banda di teppisti: Hinako prende il posto di Ranma, permettendo così di introdurre degnamente il nuovo personaggio. L'intero episodio va poi inteso come narrato in prima persona da Gosunkugi stesso, che non a caso saluta gli spettatori nel finale.