Un paseo por el Dojo Tendo

"Un paseo por el Dojo Tendo" (titolo internazionale "A virtual tour through the Tendo Dojo", ovvero "Un giro per casa Tendo") è un cortometraggio amatoriale realizzato nel 2009 da due fan messicani.


Idea originale: KojiSaotome

Video Editing: CherryPelusa

Sceneggiatura: KojiSaotome

Narrazione e sottotitoli: CherryPelusa

Immagini 3D: Andrew Searls

Durata: 26 minuti

Questo cortometraggio è strutturato come un episodio dell'anime, con tanto di utilizzo delle classiche sigle d'apertura ("Full of Memories") e chiusura ("A Hill of Rainbow and Sun"). Il suo intento è quello di esplorare virtualmente casa Tendo, alternando sapientemente diversi spezzoni di episodi televisivi e OAV con una planimetria dettagliata dell'abitazione e, soprattutto, con le ricostruzioni di interni ed esterni realizzate in 3D da Andrew Searls.

Il risultato finale è spettacolare, e di ciò bisogna dare atto agli autori, i messicani KojiSaotome e CherryPelusa: quest'ultima ha curato anche una seconda edizione del video, con i sottotitoli in inglese. Un ulteriore plauso va rivolto loro per aver condiviso questo lavoro con tutti i fan di Ranma, pubblicandolo sul canale di YouTube.

Il video ha il principale merito di aver risolto praticamente ogni dubbio riguardante la collocazione degli interni del Tendo dojo. L'unica eccezione era costituita dalla posizione del balcone del primo piano: secondo l'interpretazione vista nelle ricostruzioni in 3D di Andrew Searls, infatti, questo faceva parte della camera da letto di Akane, ma così i conti non tornavano. In seguito ad una interessante discussione in merito intrapresa sul forum "N di Nibunnoichi", CherryPelusa ha in un secondo momento postato su YouTube il seguente messaggio:

"C'è stata una discussione su un forum italiano, che vorremmo ringraziare per i commenti e l'interesse mostrato per il nostro progetto, sul fatto che la casa presentasse un balcone misterioso. Abbiamo seguito fedelmente le mappe di Andrew Searl, che ha collocato il balcone nella camera di Akane, ma effettivamente non c'è alcuna immagine di quella stanza che mostri il balcone. Siamo sicuri che si trova vicino la camera da letto di Akane, ma nessuno è riuscito a dar prova della sua precisa collocazione. Se qualcuno la conosce e vuole mostrarcela, per favore ci contatti per risolvere il mistero".

Poco tempo dopo, l'utente giapponese ARUS1010 ha effettivamente mostrato ai fan la giusta ubicazione del balcone: in fondo al corridoio del primo piano, non dentro ma di fianco alla stanza di Akane.

Fonte originale: "N di Nibunnoichi".

Ecco infine il video integrale: