Festa per il palato: i Ranma Cafe

Nel 2017, per festeggiare il trentesimo anniversario della serializzazione del manga, presso i "THE GUEST Cafe & Diner" di Osaka, Nagoya e Tokyo sono state aperte delle caffetterie temporanee a tema Ranma. A questi si sono successivamente aggiunti un quarto e un quinto Ranma Cafe, rispettivamente a Fukuoka e a Sapporo. I fortunati visitatori hanno potuto gustare delle prelibatezze ispirate ai protagonisti del manga, acquistare gadget in edizione limitata e persino (grazie ad un visore per la realtà virtuale) incontrare Shampoo in veste di cameriera. Ciascun locale era aperto dalle 11 alle 21 e si estendeva per circa 200 metri quadrati, con un totale di circa 70 posti a sedere. Le pareti erano decorate con illustrazioni dei personaggi principali e scene tratte dal manga. Un televisore trasmetteva ininterrottamente il primo episodio della serie TV (senz'audio), mentre le sigle dell'anime facevano da contorno sonoro. A fianco della caffetteria si poteva entrare in un negozio che vendeva diversi articoli e gadget di Ranma e degli altri manga della Takahashi a tiratura limitata.


I cinque Ranma Cafe:

  • Osaka, quartiere Shinsaibashi: dal 9 novembre al 19 dicembre 2017

  • Nagoya: dal 22 novembre al 25 dicembre 2017

  • Tokyo, quartiere Ikebukuro: dal 6 gennaio al 25 febbraio 2018

  • Fukuoka: dall'11 gennaio al 18 febbraio 2018

  • Sapporo: dal 23 febbraio al 2 aprile 2018


L'8 febbraio 2018 gli avventori del Ranma Cafe di Tokyo hanno avuto la sorpresa di ritrovarsi assieme ai VIP della serie, poiché il locale è diventato occasione della "reunion" tra Rumiko Takahashi e gli storici doppiatori dell'anime: Megumi Hayashibara (Ranma-chan), Noriko Hidaka (Akane), Kappei Yamaguchi (Ranma), Sakuma Rei (Shampoo), Naoko Matsui (Azusa), Ryusuke Obayashi (Soun) e Kenichi Ogata (Genma). Ciascuno di loro ha autografato un poster con un'illustrazione di gruppo del manga. Noriko Hidaka e Kappei Yamaguchi hanno acquistato alcuni prodotti di Ranma tra cui le giacche abbinate, per poi posare in diversi scatti riprendendo i loro iconici ruoli di Akane e Ranma. Su tutti si segnala la foto che li vede seduti sulla celebre panchina con il cartello "vernice fresca" apparsa nel capitolo 344 del manga, "La distanza fra i due". Kappei ha infine scritto su Twitter: "Ranma è stato l'anime da cui la mia carriera è partita, e ancora oggi rappresenta la mia opera preferita fra tutte".


Ma ora gustiamoci il menù:

召しませ!猫飯店の五目ラーメン

Meshimase! Nekohanten no gomoku rāmen

Prego, favorite! Ramen in stile giapponese del ristorante Nekohanten

Costo: 1490 yen (11,14 euro)


Pagando un piccolo extra questa portata viene servita assieme ad un visore per la realtà virtuale, con il quale è possibile vivere in prima persona il capitolo 60 del manga "Verso il traguardo" (in cui Ranma accetta di partecipare ad una gara di consegne a domicilio di ramen, per poi ritrovarsi a casa di Tatewaki Kuno).

必殺技プレート

Hissawwaza purēto

Piatto delle tecniche speciali

Costo: 1590 yen (11,89 euro)


Con spaghetti al pomodoro "Hiryū Shōtenha", frittelle di farina di riso "Bakusai Tenketsu" e ravioli di carne "Happo Daikarin".

伝説的火鍋~呪泉郷風~

Densetsu-teki hinabe ~ jusenkyō-fū ~

Hotpot leggendario - stile Jusenkyo

Costo: 1490 yen (11,14 euro)


Il leggendario hotpot (stufato cinese) dell'altrettanto leggendario campo d'addestramento delle sorgenti "maledette" di Zhòuquánxiāng o Jusenkyo, presso il monte Kensei, nelle montagne di Bayankara, provincia di Qinghai, Cina. È possibile gustare una zuppa calda con o senza spezie piccanti. Si consiglia di accompagnare con la salsa di sesamo della Nyannīchuan, la sorgente della ragazza annegata.

あかねの修行ごはん~隠し味つき~

Akane no shugyō gohan ~ kakushi-mi-tsuki ~

Pasto di allenamento di Akane - con un ingrediente segreto

Costo: 1290 yen (9,64 euro)


Si tratta di un curry preparato dalle dolci mani di Akane. L'ingrediente segreto viene servito a parte, insieme a zucchero e maionese; sta a voi decidere se avere il coraggio di aggiungerlo o meno alla ricetta.


Alcune malelingue insinuano che possa trattarsi di aceto, scambiato da Akane per del vino bianco.

お好み焼き屋「うっちゃん」のお好み焼き

Okonomiyaki-ya 'utchan' no okonomiyaki

Okonomiyaki dell'okonomiyaki-ya "Ucchan"

Costo: 600 yen (4,54 euro)


Extra da ordinare in abbinamento ad una portata o un drink.


※ La scritta è fatta con la maionese ed è casuale.

DOLCI


恋占いの桜餅パフェ

Koi uranai no sakuramochi pafe

Parfait di sakuramochi della chiaroveggenza d'amore

Costo: 1190 yen (8,90 euro)


Un gelato di tipo semifreddo al gusto di ciliegia, tè verde e warabi-mochi.


※ Avvertenza: a seconda della persona con la quale siete seduti al tavolo, potrebbero apparire o meno sul vostro volto dei marchi di petali di ciliegio.

早乙女玄馬の和風甘味プレート

Saotome Genma no wafū kanmi purēto

Dolce giapponese di Genma Saotome

Costo: 1390 yen (10,53 euro)


Un semifreddo in stile giapponese con pasta di fagioli rossi, shiratama, gelato al tè verde, gelato alla vaniglia e cereali. Genma-panda è fatto con lo zucchero filato. Versandoci sopra l'acqua calda, questo si scioglie lasciando scoperto il cartoncino con l'effigie di Genma nella sua versione umana.

Pちゃんの方向音痴パンケーキ

P-chan no hōkō onchi pankēki

Pancake senza senso dell'orientamento di P-chan

Costo: 1290 yen (9,64 euro)


Con sata andagi (dolci giapponesi di pastella fritti) e melone Yubari (uno dei più pregiati al mondo). Le impronte degli zoccoli di P-chan sono realizzate con del cacao in polvere.

奪え!不死鳥丸火中天津甘栗モンブラン

Ubae! Fushichō maru kachū tenshin amaguriken Monburan

Prova a prenderle! Mont Blanc "Kachū Tenshin Amaguriken" con pillole della Fenice

Costo: 1290 yen (9,64 euro)


Questo Mont Blanc è realizzato con purea di castagne dolci, disposta in modo da ricordare il falò che nel manga e nell'anime servì a dimostrare l'efficacia della celebre Tecnica delle castagne di Ranma. Il piatto perfetto, insomma, per ricaricarsi e poi cercare di sottrarre alla vecchia Obaba le pillole della Fenice (in realtà palline di zucchero di canna con panna fresca).

ムース特製 流沙包

Mūsu tokusei ryūsha tsutsumi

I Ryusha Bao speciali di Mousse

Costo: 990 yen (7,16 euro)


Tre panini cinesi al vapore preparati da Mousse per Shampoo. L'interno è farcito con tuorli di uova d'anatra e con una pasta calda di fagioli dolci immersa nel burro.

BEVANDE


変身体質ラテ 〜あかねの動物クッキーつき〜

Henshin taishitsu rate 〜 Akane no dōbutsu kukkī-tsuki

Caffellatte della trasformazione 〜 Con i biscottini di Akane a forma di animali

Costo: 790 yen (5,93 euro)


I caffellatte sono abbinati ad illustrazioni di Ranma, Ryoga, Shampoo e Mousse. Se vengono ordinati freddi, le illustrazioni riguardano le loro forme maledette.


Per prudenza eviteremmo di assaggiare quei biscottini...

シャンプーの大歓喜スムージー

Shanpū no daikangi sumūjī

Smoothie di Shampoo Great Delight

Costo: 890 yen (6,44 euro)


Un frullato in graziose tonalità di rosa e blu, al sapore dei frutti di bosco. Deliziosamente delizioso!

黒薔薇の小太刀ソーダ 〜しびれ薬つき〜

Kuroshōbi no kodachi sōda 〜 shibire-yaku-tsuki

Soda di Kodachi la Rosa Nera - con anestetico

Costo: 790 yen (5,93 euro)


Una soda nera come la pece (per via dello sciroppo depositato sul fondo) ispirata all'immagine di Kodachi la Rosa Nera. È cosparsa di rose rosse brillanti. A vostro piacimento potete aggiungervi un po' di "medicina per l'intorpidimento" (offerta a parte), con effetto scoppiettante ed effervescente garantito!

無限の闘気!珍魚鉢ドリンク

Mugen no tōki! Chin-gyo hachi dorinku

Spirito combattivo infinito! La rara bevanda della boccia dei pesci rossi

Costo: 1290 yen (9,64 euro)


La boccia dei pesci rossi combattenti della professoressa Hinako è stata trasformata in una bevanda al gusto di frutta. I pesci combattenti sono fatti di gelatina di cola.

Autore: Kuno

Vietata la riproduzione, anche parziale, del testo