Seshat: guida alle ff straniere di Ranma

Fanart di Shannon Galvin ispirata a "Hearts of Ice" di Krista Perry.

Navigare su internet alla ricerca di una qualche fanfiction di Ranma è facile. Oggi sono in rete circa un migliaio di fanfiction in lingua italiana e l'80% di questa produzione è concentrato nell'Erika Fanfiction Page (EFP), mentre un numero comunque consistente di storie è conservato nell'archivio di Manganet (oggi FanFiction Zone). Molto più complesso è addentrarsi nel mare magnum di fanfiction straniere dedicate al manga: il primo ed imprescindibile punto di riferimento è costituito dallo storico FanFiction.Net (che ne conta più di 13.000) tuttavia va considerato che il sito è stato fondato nel 2000, mentre il boom delle fanfiction risale a diverso tempo prima. 


Questo è soprattutto il caso del fandom americano: Ranma sbarcò negli USA nel lontano 1992, in un periodo in cui il concetto stesso di manga era ancora sconosciuto al lettore abituale, ed ottenne un successo incredibile, che si è riflesso nell'immediata produzione di fanfiction: si può parlare di un vero e proprio periodo d'oro, che va dal 1994 al 1998 (la conclusione del manga spense, poco a poco, gli entusiasmi di questa prima generazione di scrittori amatoriali). Non esistendo ancora i siti automatici, le storie erano pubblicate nelle mailing list (su tutte la FFML e la RAAC, acronimo per rec.arts.anime.creative) e nei siti/blog privati, allora ospitati prevalentemente dai domini di angelfire e geocities. 

Molti di questi siti oggi non esistono più, ma altrettanti se ne sono salvati e altri ancora sono stati pazientemente riportati alla luce da nuovi appassionati: e vale assolutamente la pena di conoscere il fandom degli anni Novanta, così diverso dalla produzione italiana e non solo cui siamo abituati, generalmente più serio ed impegnato. Qua e là qualcosa arriva anche in Italia, grazie alle traduzioni degli appassionati, ma è sembrato opportuno proporre di seguito una breve guida alla scoperta di questo mondo.


Siti di fanfiction, italiani e non: EFP - FanFiction Zone - Fanworld - Writer's Wing - AO3

The Penultimate Ranma Fanfic Index - Backup - Database che raccoglie tutte le Fan Fiction americane di Ranma realizzate dal 1994 al 2005.

Ranma FanFiction Archive - La sezione del portale FanFiction.Net dedicata a Ranma ½ - Ranma 1/2 Fan Fiction Wiki - La sezione Wiki dedicata alle fanfiction.

The Authors' Encyclopedia - Indice alfabetico dei fanwriters di Ranma - Anime Fan Works: Ranma - Archivio delle fanfiction del RAAC (rec.arts.anime.creative).

TASS Awards - Conosciuti anche come i "The Best of Ranma Fanfic Awards", sono dei premi che vennero assegnati dal 1994 al 2002 alle fanfiction più meritevoli.



Hearts of Ice - Il sito dedicato alla celebre fanfiction di Krista Perry nella quale Akane viene esiliata da Shampoo e Cologne sulla Piana degli Dei, dove viene accolta dalla leggendaria Yuki-onna, signora delle nevi. Parlano chiaro per questa storia i numerosi riconoscimenti, tra cui il Teleswapper’s tribute e il secondo posto ai TASS Awards 1997 (qui in italiano).


Gary Kleppe's Website - Sito personale di Gary Kleppe, forse l'autore più versatile in quanto a generi affrontati, che spaziano dal demenziale al dark. Si segnala "Hearts and Minds" (primo posto ai TASS Continuing Series Awards May 2001), che vede Ranma e gli altri, ormai adulti, difendere Joketsuzoku da un'invasione; ma tutta la sua produzione merita (qui e qui un paio di sue storie in italiano).


The Shadow Chronicles - Il sito di Marc MacKinnon e della sua epopea dark, in cui la pace di Nerima è turbata dall'arrivo di un Ranma proveniente da un universo parallelo e da una minaccia apocalittica imminente. Sono disponibili anche in italiano i primi due capitoli della saga: Cast a Long Shadow e The Prodigal Mother


Bridget & Jamie's Fanfics and Food - Il sito di Bridget Ellen e Jamie Austin Wilde, moglie e marito ed entrambi scrittori di fanfiction. "Wedding Night" di Bridget (qui in italiano) conquistò il secondo posto (pari merito) ai TASS One Shots Awards 1998, mentre "The Saotome Gambit" di Jamie Austin (qui in italiano) ha vinto i TASS Crossover Mini Series Awards 2001.


Ranma Fanfictions by Joseph Palmer - Sito di Joseph Palmer, autore famoso per le sue brevi fanfiction del genere slice of life tra cui la raccolta in quattro parti "Seasons" (qui in italiano). Le storie hanno ottenuto diversi riconoscimenti: "Autumn" ha conquistato il primo posto ai TASS Awards 1995 e "Red" il terzo posto ai TASS Awards 1996.


Ranma Romance - Sito personale di Angela Jewell, autrice prevalentemente romantica e appassionata della coppia Ranma/Akane. Si segnala in particolare "The Forgotten Game", fanfiction nella quale Ranma e gli altri vengono intrappolati all'interno di un gioco dove dovranno affrontare le loro peggiori paure (qui e qui un paio di sue storie in italiano).


Daigakusei no Ranma - Questa fanfiction di Paul Gallegos e David John Tai, che vede Ranma e Akane alle prese con nuove avventure all'università, ha ottenuto una marea di riconoscimenti, tra cui spicca il primo posto ai Tass Awards nelle edizioni del 1994 e del 1997, diventando la storia più premiata di sempre nel fandom (qui in italiano).


Ranma Fanfiction by Stiffanie Flores - Sito personale di Stiffanie Flores, autrice dedita al genere romantico. Si segnala "Waiting for You" (primo posto ai TASS Mini Series Awards Feb. 2001), storia molto angst in cui Akane viene misteriosamente avvelenata e sarà chiaramente Ranma a partire alla ricerca dell'antidoto per salvarle la vita (qui in italiano).


The Night Garden - Sito personale di Kirinin, autrice nota per le sue trame piuttosto intricate. Su tutte "Happily Married", che inzia come una sorta di sequel dell'episodio "Doppia personalità", per poi divenire una particolarissima RanmaxRyoga piena di paradossi temporali (qui in italiano)


Altri autori ed autrici tradotti in italiano: Tender Falling Rain - LumLumLove - Jeremy Harper - Kiwi Noriega



Transpacific Fanfiction - Sito che ospita le fanfiction di Alan Harnum, Mike Loader e Susan Doenime. Si segnalano Ill Met by Starlight (primo posto ai TASS Mini Series Awards 1998 e 1999), disturbantissima AU dove Ranma è il nemico squilibrato da sconfiggere, e Pastpresent, saga che fa finalmente luce sul passato di Genma e Soun. 


Ranma 1/2 Fanfiction by Alan Harnum - La produzione dark-fantasy di Alan Harnum e la sua lunghissima saga fantasy Waters Under Earth (secondo posto ai TASS Mini Series Awards 1998).


M Productions - Il link conduce alla famosa saga Ryogacentrica "The More Things Change" di RpM (Rodney P. Malapitan). Il seguito "The Pursuit of Happiness", incentrato su un maxi torneo di arti marziali cui parteciperanno Ranma e gli altri, è raggiungibile qui. Moltissimi i riconoscimenti per quest'ultima storia, tra cui il primo posto ai TASS Continuing Series Awards 1998.


Relentless by Grayson Towler - Dapprima allievo di RpM (Rodney P. Malapitan), Towler ha presto sviluppato uno stile personale con molta cura della trama e dei dettagli, qualità che spiccano nella sua "Relentless" (secondo posto ai TASS Mini Series Awards May 2000), longfiction in cui Ranma e gli altri dovranno sopravvivere al confronto con una creatura pressoché invincibile.


Madamhydra's Lair - Sito che ospita "Tiger Claw", ottima storia purtroppo incompleta nella quale Ranma dovrà affrontare il Neko-ken come mai si sarebbe aspettato.


Richard Lawson's Fanfics and Stuff - Come da titolo, tutta la produzione di Richard Lawson. "Thy Inward Love" ha ottenuto il primo posto ai TASS Awards 1996.


Ranma 2096 - La pagina di Christopher Willmore. Nella prima saga dark mai scritta sul manga, ambientata cent'anni dopo la morte di Ranma, l'anima del ragazzo col codino, prigioniera in una delle sorgenti maledette, si risveglia nel corpo di una nuova vittima di Jusenkyo e dovrà affrontare gli eventi di un futuro distopico.


The M.Zephyr Home Page - Altro sito personale di fanfiction. L'autore, M.Zephyr, è molto scrupoloso e conosce il manga come le sue tasche.


Converging Series - Progetto ambiziosissimo che fa convergere le storyline di diverse saghe (tra le tante, "Ranma 2096" e "The More Things Change") in una nuova avventura. 


The Ranma 1/2 Preludes - Una serie di one-shot ambientate nel passato dei personaggi principali del manga. La peculiarità di questo progetto è che vi hanno preso parte alcuni dei fanwriter più famosi degli anni Novanta (spiccano i nomi di Mark MacKinnon, Paul Gallegos e Gary Kleppe) e che le storie hanno dei rimandi alle loro longfic più conosciute.


Kenko's Page of Classic Literature - Kenko (Robert Haynie Jr.) è un autore comico conosciuto per "Girl Days" (secondo posto ai TASS Mini Series Awards 2001) e soprattutto per "Paragon" (primo posto ai TASS Awards Continuing Series 2000 e 2001).


Zen's Fanfiction Page - La produzione di Zen (James A. Bateman) va segnalata anche solo per la controversa "The Bitter End", che all'epoca spaccò in due il fandom per la visione molto negativa del personaggio di Akane, qui addirittura autrice di violenze domestiche. E che però fu anche un enorme successo, come dimostra il suo terzo posto ai Tass Awards 1997.


The Taming of the Horse - Blood Blade's Story Archive - CBear's Ranma Fanfiction Page - Red Tower, Black Tower, Grey Slabs

A Lesson in Love - Comes the Cold Dragon - Fanfics by Lara Bartram - The Vanished FanFic Archive - EvilYura