Dalla Cina con...

Shampoo

(シャンプー, 珊璞, Shanpū)

 

Significato del nome:

Cfr. sezione "nomi cinesi"

 

Prima apparizione:

Episodio 18 (anime)

Capitolo 30 - Volume 4 parte 4 Greatest (manga)

 

Doppiatori:

Rei Sakuma, Ilaria Stagni e Isabella Guida (ep. 126-161)

 

Shampoo è una giovane guerriera del Clan delle Superdonne di Joketsuzoku (Nǚjiézú) che giunse a Nerima per uccidere la ragazza chiamata Ranma, alla quale aveva dato il "bacio della morte" per lavare l'onta di essere stata sconfitta da lei in combattimento. Tuttavia non solo non riuscì nel proprio intento, ma fu sconfitta accidentalmente anche da Ranma in versione maschile. Le leggi del villaggio prevedono però che, quando lo sfidante è un uomo, questi invece di essere ammazzato debba sposare l'amazzone da lui vinta: ignara che i due Ranma fossero la stessa persona e innamoratasi di Ranma ragazzo, Shampoo scoprì solo più tardi l'amara verità ed a quel punto abbandonò ogni proposito tornando in Cina col cuore infranto (Capitolo 36).

Questo fin quando la bisnonna Cologne la punì con un addestramento speciale a Jusenkyo, dove Shampoo cadde accidentalmente nella sorgente della gattina annegata, la Maonīchuan (capitolo 42). Di nuovo a Nerima, presta ora servizio come cameriera nel ristorante Nekohanten, decisa più che mai a conquistare il cuore di Ranma: in quanto uomo, egli è destinato a diventare il suo consorte... peccato che Ranma non la pensi allo stesso modo e soprattutto non approvi molto la trasformazione della ragazza, data la fobia del giovane Saotome per i gatti. Poco ricordato è il fatto che per qualche giorno ha anche lavorato come infermiera presso il dottor Tofu.


La Takahashi su Shampoo: "Volevo darle un nome carino ma che non fosse ripetuto come quelli che danno ai panda, tipo Xiang Xiang. La scelta finale è ricaduta su "Shanpū" soprattutto perché mi piaceva il suono "Pū". Così ho chiesto a qualcuno che masticasse il cinese di aiutarmi a trovare i kanji giusti per scrivere il suo nome".

Cologne

(コロン, Koron)

 

Significato del nome:

Cfr. sezione "nomi cinesi"

 

Viene chiamata dagli altri:

"Obaba" ("vecchia", un po' tutti)

 

Prima apparizione:

Episodio 24 (anime)

Capitolo 42 - Volume 5 parte 6 Greatest (manga)

 

Doppiatori:

Miyoko Aso, Isa Di Marzio (24-50), Francesca Palopoli (51-125, OAV) e Stefania Romagnoli (126-161)

 

Cologne (in italiano conosciuta come Obaba, ma si tratta solo dell'appellativo - letteralmente "vecchia" - con cui è chiamata dagli altri personaggi) è la bisnonna di Shampoo. Amazzone del villaggio di Joketsuzoku, è forse il personaggio più forte in assoluto nel manga. Da giovane, quand'era una bellissima ragazza, conobbe Happosai (capitolo 92) e fu oggetto delle sue attenzioni, rifiutate adoperando più volte la tecnica Hiryū Shōten Ha (capitolo 133). I due si sarebbero incontrati nuovamente solo un secolo più tardi.

Con gli anni, è divenuta depositaria di molte tecniche segrete e diversi oggetti arcani della sua tribù: nel novero delle sue tecniche, ha deciso di insegnare a Ranma il Kachū Tenshin Amaguriken (capitolo 46) e lo stesso Hiryū Shōten Ha (capitolo 129) e a Ryoga il Bakusai Tenketsu (capitolo 53). Giunta in Giappone per controllare che il "futuro marito" di Shampoo adempia i propri obblighi (e dunque tormentando costantemente Ranma, almeno in un primo periodo), ha aperto un ristorante, il Nekohanten, e spesso aiuta Shampoo nei suoi piani per conquistare il giovane Saotome, ma più frequentemente rimane nelle retrovie, pronta a riferire informazioni utili ai protagonisti nelle situazioni più serie.

Mousse

(ムース, 沐絲, Mùsī)

 

Significato del nome:

Cfr. sezione "nomi cinesi"

 

Prima apparizione:

Episodio 26 (anime)

Capitolo 43 - Volume 5 parte 7 Greatest (manga)

 

Doppiatori:

Toshihiko Seki, Francesco Bulckaen e Edoardo Nordio (ep. 126-161)

 

Maestro delle "armi nascoste" e amico d'infanzia di Shampoo, Mousse ne è profondamente innamorato da sempre ma i suoi sentimenti non sono mai stati ricambiati. Inoltre la vecchia Cologne è avversa a una possibile relazione tra la nipotina e il cinese, dato che fu da lei sconfitto in combattimento quando avevano tre anni (mentre le amazzoni di Joketsuzoku cercano solo uomini più forti di loro). Il suo punto debole è costituito dalla fortissima miopia, che lo costringe a portare degli occhiali dalle lenti molto spesse.

Giunto in Giappone per eliminare il promesso sposo di Shampoo, si ritrovò invece sconfitto da un Ranma tornato uomo dopo avere temporaneamente neutralizzato il nervo del gatto (capitolo 45). Dopo un allenamento a Jusenkyo, che gli costò un tuffo indesiderato nella sorgente del papero annegato, la Yazunīchuan, Mousse tornò per vendicarsi rapendo Akane per far cadere Ranma in trappola, ma anche questo tentativo fallì miseramente (capitolo 99). Da allora, si è stabilito definitivamente a Nerima con Shampoo e Cologne e lavora come sguattero al ristorante Nekohanten.


La Takahashi su Mousse: "Volevo introdurre un maestro delle armi nascoste e per questo motivo non potevo che disegnarlo con i capelli lunghi e gli abiti larghi. Per il resto è il solito cliché: una persona miope che si toglie gli occhiali e diventa il "bel ragazzo nascosto dietro le lenti spesse". Quanto alla sua trasformazione, mi piace tutto ciò che è in grado di volare e pertanto, dato che avevo già introdotto gatti e maiali, l'ho fatto diventare un'anatra. Il suo nome è legato ai prodotti per la cura dei capelli".