Furinkan e dintorni

Hikaru Gosunkugi

(五寸 釘光, Gosunkugi Hikaru)

Significato del nome:

"Hikaru" = "splendore abbagliante"

"Gosunkugi" = "chiodo di cinque pollici"

Prima apparizione:

Episodio 114 (anime)

Capitolo 37 - Volume 5 parte 1 Greatest (manga)

Doppiatori:

Issei Futamata, Marco Vivio e Luigi Ferraro (ep. 126-161)

Compagno di classe di Ranma e Akane all'istituto superiore Furinkan, Hikaru Gosunkugi è innamorato da tempo di quest'ultima (e le scatta spesso fotografie di nascosto) ma non è nemmeno capace di rivolgerle la parola. Naturalmente vede il di lei fidanzato Ranma come il maggior ostacolo alle proprie ambizioni: ma a differenza degli altri antagonisti della serie, tutti abili artisti marziali, Gosunkugi è un ragazzo debole e insignificante, oltre che estremamente anonimo e impopolare, così cerca di sopperire nel possibile con l'astuzia e l'inganno.

A Gosunkugi va riconosciuto il merito di aver scoperto il punto debole di Ranma, ovvero i gatti, durante un breve periodo in cui si è "alleato" con Tatewaki Kuno (capitolo 38). Caratterizzato da una corporatura piuttosto striminzita e da profonde e marcate occhiaie, Gosunkugi è anche un esperto di voodoo. Il suo stesso cognome riprende il titolo di una canzone popolare giapponese, "waraningyo ni gosunkugi" ovvero "un chiodo di cinque pollici su una bambola voodoo". Il riferimento è più volte presente nel manga e soprattutto nell'anime attraverso l'abitudine del ragazzo di conficcare un chiodo in una bambolina voodoo che dovrebbe raffigurare Ranma: con la sola differenza che, il più delle volte, lo sventurato riesce a martellarsi il proprio stesso pollice.

Nell'anime il suo posto è stato inizialmente preso da Sasuke, il ninja di casa Kuno, per fare il suo esordio solo in un secondo tempo, nel corso della sesta stagione televisiva.

Ukyo Kuonji

(久遠寺 右京, Kuonji Ukyō)

Significato del nome:

"Ukyo" = "a destra della capitale"

"Kuonji" = "tempio eterno"

Viene chiamata dagli altri:

Ukyo-sama (Konatsu), Ukyo (Akane), Ucchan (Ranma)

Prima apparizione:

Episodio 41 (anime)

Capitolo 85 - Volume 9 parte 5 Greatest (manga)

Doppiatori:

Hiromi Tsuru, Francesca Fiorentini e Paola Valentini (ep. 126-161)

Dieci anni or sono, in viaggio nel Kansai, Genma Saotome promise il figlioletto Ranma in sposo alla piccola Ukyo. I due bambini erano molto amici e Ucchan aveva una cotta per il compagno di giochi, tuttavia Ranma credeva che Ukyo fosse un maschio: così, domandatogli un giorno dal genitore chi preferisse tra Ukyo e gli okonomiyaki, optò per questi ultimi. A Genma non servì sapere altro: senza alcuna esitazione, rubò lo yatai (il chiosco del padre di Ukyo) e abbandonò la giovane, disonorandola.

Da allora, Ukyo si è realmente comportata da ragazzo, frequentando perfino una scuola maschile ed allenandosi costantemente in attesa di vendicarsi contro Genma e Ranma. Arrivato finalmente il fatidico momento, Ranma, scoperta la vera identità di Ukyo, la trovò una ragazza davvero "carina". Questo bastò per risvegliare in Ukyo i sentimenti mai realmente sopiti verso il ragazzo con il codino (capitolo 87).

Attualmente, Ukyo si è trasferita a Nerima, dove frequenta il Furinkan: si è resa economicamente indipendente prendendo in gestione un okonomiyaki-ya (ristorante di okonomiyaki) e ha restaurato l'antica amicizia con Ranma, ma ambendo chiaramente a qualcosa di più e confortandosi grazie al confronto con Akane, l'attuale fidanzata di Ranma, che lui sostiene non essere "per niente carina". Dotata di uno spiccato senso degli affari (forse inferiore solo a quello di Nabiki), Ukyo pare essere l'oggetto del desiderio dei "travestiti" della serie: Tsubasa Kurenai (capitolo 100) e, più tardi, il kunoichi maschio Konatsu (capitolo 376), da lei assunto come "cameriera" per il locale.

Per quanto riguarda i rapporti con le sue rivali, Ukyo e Akane sono buone amiche, mentre con Shampoo, incontrata durante una gara alla sorgente termale di Zekkyo, si è trattato di odio a prima vista (capitolo 160).


La Takahashi su Ukyo: "Volevo creare un nuovo personaggio e decisi di farla vestire come un uomo. Dopo aver terminato lo storyboard e dopo che tutte le mie assistenti se ne erano già andate a casa, ci ho ripensato: "Così Ukyo è ancora troppo ordinaria, rendiamola una combattente". Dopotutto Ranma è una storia di combattimenti, quindi le ho dato un'enorme spatola da okonomiyaki per farla risaltare".

Hinako Ninomiya

(二ノ宮 ひな子, Ninomiya Hinako)

Significato del nome:

"Hinako" = "uccellino"

"Ninomiya" = "due principesse"

Prima apparizione:

OAV 4 (anime)

Capitolo 259 - Volume 25 parte 3 Greatest (manga)

Doppiatori:

Yumi Toma e Barbara De Bortoli

Hinako Ninomiya è una leggendaria insegnante che si dice abbia riportato l'ordine in ben tre scuole infestate dai teppisti, tanto che la sua fama ha spinto il preside Kuno ad assumerla per reprimere gli "studenti prepotenti" o comunque problematici come Ranma. Con sua sorpresa, Hinako si rivela essere una ragazzina minuta, che sembra addirittura più piccola di una liceale: il suo segreto risiede in una tecnica insegnatale da Happosai una ventina di anni prima, quand'era una bimba molto cagionevole di salute. Sfruttando il particolare metabolismo di Hinako, il vecchiaccio la rese capace di assorbire l'aura combattiva altrui (e riacquistare vigore fisico) attraverso un qualunque foro, preferibilmente quello di una monetina da cinque yen. Una volta cresciuta, la salute della professoressa è migliorata ma l'aspetto fisico è rimasto quello di una bambina di dieci-dodici anni: Hinako è in grado di ottenere l'aspetto adulto appropriato alla sua età solo temporaneamente, attraverso la tecnica Happo Goen Satsu (capitolo 265).

Hinako, relegata nell'anime all'apparizione in due soli OAV (comprendendo nel conto quello del 2008), è diventata al contrario uno dei personaggi più ricorrenti della seconda parte del manga. Tra l'altro si è presa una cotta per Soun Tendo, che ha provato più volte a sposare: ma Soun è inconsapevole dei sentimenti della professoressa e, soprattutto, crede che la Hinako bambina sia una persona diversa, amica di Akane (capitolo 281).


La Takahashi su Hinako: "È stato divertente pensare a come le avrei dovuto far mantenere gli stessi abiti, anche quando cambiava dimensioni e proporzioni. All'epoca fu deciso di introdurre una nuova insegnante, quindi ho cercato di renderla un personaggio collegato alle trasformazioni pur non avendo nulla a che fare con le sorgenti maledette. Le è toccata la classe più impegnativa dell'istituto e Hinako si regola di conseguenza, ma con le ragazze ci va piano".