L'annuncio

Articolo scritto per Kuno's Mansion il 27 settembre 2011.


Un drama di Ranma 1/2 verrà trasmesso sull'emittente nipponica NTV nel mese di dicembre. Avrà la struttura di uno special di due ore e ben potrebbe essere l'episodio-pilota di una serie, ascolti e gradimento permettendo.

Il drama (dorama) è un formato di serie televisiva comune in Giappone, oltre che Taiwan, Corea, Hong Kong, Cina e Filippine. La maggior parte dei canali giapponesi produce drama di ogni genere, tra i quali ampio spazio hanno gli adattamenti di manga e anime, in tal caso detti live-action.


La trama. La giovane Akane Tendo è determinata a proseguire la tradizione della palestra di arti marziali del padre, tuttavia un giorno questi dichiara che l'erede della scuola dovrà necessariamente "essere un uomo". In breve, Akane si ritrova fidanzata a Ranma Saotome, il quale però potrebbe non soddisfare i requisiti predetti in quanto, per via di una curiosa maledizione, quando viene bagnato con l'acqua fredda si trasforma in una ragazza. Per guarire e poter ereditare la palestra, Ranma si mette perciò alla ricerca di una misteriosa sorgente di acqua calda, ma sulla sua strada incontra una certa Madame Camembert...


Il cast. Il ruolo della protagonista è affidato, come detto, a Yui Aragaki (23 anni) nei panni di Akane. Ranma è interpretato da Kento Kaku (22 anni) e Natsuna Watanabe (22 anni). Gli altri attori sono Kyoko Asegawa (Kasumi Tendo), Shosuke Tanihara (Tofu Ono), Arata Furuta (Genma Saotome), Katsuhisa Namase (Soun Tendo), Kento Nagayama (Tatewaki Kuno), Maki Nishiyama (Nabiki Tendo) e Yuta Kanai (Hikaru Gosunkugi). Un ruolo particolare spetta a Ryosei Tayama, che interpreterà il cattivo Okamada (personaggio non presente nel manga e nell'anime).


Commenti. Pur ispirandosi al manga, la storia è assolutamente originale ed è stata scritta da Yoshihiro Izumi, già sceneggiatore del live-action del fumetto Rookies. Rumiko Takahashi ha dichiarato di essere rimasta sorpresa dalla notizia, ma di essersi ora convinta, considerando il contesto e la qualità degli attori, che verrà fuori qualcosa di molto divertente. "Ho sempre amato il manga e ho sognato fin da piccola di far parte del mondo di Ranma", ha detto Yui Aragaki (Akane). "Per me è una vera sorpresa scoprire di poter realizzare questo sogno a tanti anni di distanza. Sono felice e anche, a dire il vero, spaventata dalle difficoltà che affronteremo per farne un live-action. Cercherò comunque di soddisfare tutti gli appassionati del manga, me compresa. Spero anche di riuscire a recitare la mia parte con il giusto entusiasmo. Farò del mio meglio".


Aggiornamento. In occasione della trasmissione del live action, Shogakukan ha dato alle stampe due volumi speciali intitolati "TV Drama Kinen Yorinuki Kanzenban", che contengono una selezione degli episodi del manga che hanno fornito l’ispirazione per il drama. Di formato 15×21 per 192 pagine, i due tomi contengono anche le tavole a colori pubblicate originariamente su Shonen Sunday e le interviste agli attori. Le copertine presentano un'illustrazione inedita di Rumiko Takahashi. Il primo volume è disponibile in Giappone dal 1° dicembre al prezzo di 950 yen.

Il 7 dicembre 2011 è inoltre uscito un numero speciale di Shonen Sunday, contenente diverse pagine incentrate sul drama e su Yui Aragaki, cui sono state tra l'altro dedicati un inserto pin-up e l'onore della copertina.

Fonti: Anime News Network, Cinema Today, MantanWeb