Kuno's Mansion: la Community italiana di Ranma - Vietata la riproduzione anche parziale dei testi senza autorizzazione
17 giugno 1994
OAV 05 - "Due eredi di troppo (prima parte)"
"The One to Carry On (Part 1)"
"Michi wo Tsugu Mono (Part 1)"
Opening: "Koi Da Panikku" ("It's Love! Panic!")
Ending: "Ranma to Akane no Ballad" ("The Ballad of Ranma and Akane")
Sceneggiatura: Ryota Yamaguchi
Storyboard: Kazuhiro Furuhashi
Regia: Nobuaki Shirahata
Direzione delle animazioni: Atsuko Nakajima
Musiche: Akihisa Matsuura
Manga: --
Riassunto. Il distretto di Nerima è sconvolto da misteriosi furti di cibo. Le responsabili si rivelano essere due povere sorelle in cerca del padre, Natsume e Kurumi, che presto finiscono col venire ospitate dai Tendo. La situazione si complica quando si viene a scoprire che Soun Tendo potrebbe essere loro padre e le ragazze, di conseguenza, le legittime eredi della scuola di arti marziali indiscriminate...
Commento. L'ultima collaborazione di Kazuhiro Furuhashi alla serie si traduce in una storia originale, che approfondisce alcuni aspetti piuttosto trascurati nel manga, come l'addestramento di Akane nelle arti marziali. Non mancano i momenti di azione e di comicità (molto divertenti le gag di Soun trattato da Natsume e Kurumi come loro padre). L'episodio termina con un cliffhanger ben riuscito, che alimenta il desiderio di scoprire il finale della vicenda.
19 agosto 1994
OAV 06 - "Due eredi di troppo (seconda parte)"
"The One to Carry On (Part 2)"
"Michi wo Tsugu Mono (Part 2)"
Opening: "Koi Da Panikku" ("It's Love! Panic!")
Ending: "Ranma to Akane no Ballad" ("The Ballad of Ranma and Akane")
Sceneggiatura: Ryota Yamaguchi
Storyboard: Junji Nishimura
Regia: Nobuaki Shirahata
Direzione delle animazioni: Atsuko Nakajima
Musiche: Akihisa Matsuura
Manga: --
Riassunto. Dopo che Akane e Ranma ragazza sono state sconfitte da Natsume e Kurumi, perdendo così i diritti sulla palestra Tendo, i due fidanzati si preparano alla rivincita. L'episodio si concentra soprattutto sul duro allenamento di Akane, che ha preso coscienza del suo destino e di quanto vogliano dire per lei le arti marziali.
Commento. Junji Nishimura subentra a Furuhashi nella stesura dello storyboard, e ciò si nota nella stanchezza con cui si trascina quest'ultimo OAV della serie regolare. La trama è quasi nulla e non ci sono importanti colpi di scena. La rivelazione finale, fornita da Happosai, in realtà è molto scontata e non scioglie tutti i dubbi (come ha fatto Soun a confondere la calligrafia della lettera pensando che fosse sua?).
Degno di nota è solo l'Hiryu Shotenha "orizzontale" di Ranma, che permette ad Akane di lanciarsi nel vortice e avvicinarsi sufficientemente alle due sorelline per dar loro il colpo di grazia.