Kinetica-1

Successo per il secondo lancio di Kinetica-1, attualmente il lanciatore a combustibile solido più grande del mondo

Alle 4:12 UTC del 7 giugno 2023 dal Jiuquan Satellite Launch Center, è avvenuto con successo il secondo volo del Kinetica-1, un lanciatore a quattro stadi, completamente a combustibile solido, sviluppato dalla società privata cinese CAS Space.

Il lancio di Kinetica-I 7/6/2023. Credits: CAS Space

La risposta cinese al VEGA europeo

Di fatto i due lanciatori sono simili nelle dimensioni: 30 mt di altezza per entrambi, 137 t. di peso per il vettore italiano contro 135 di quello cinese. Simile è anche la capacità di carico: 1,5 t. nella SSO e 2 in LEO per il lanciatore cinese contro 1,5 t nella LEO per quello europeo. Entrambi hanno quattro stadi ma il Kinetica utilizza, in tutti, motori a propellente solido mentre il VEGA ha il solo quarto stadio a combustibile liquido.

Il lanciatore Kinetica-1. Credits: CAS Space

Conosciamo CAS Space

Si tratta di una società privata parzialmente a controllo statale perchè posseduta in maggioranza dall’Accademia Cinese delle Scienze.

Possiede una piattaforma di lancio proprietaria presso il Jiuquan Satellite Launch center che è considerata la prima rampa di lancio cinese ad uso commerciale.

Il programma Kinetica (in cinese chiamato Lijan - Razzo di potenza) si prefigge di creare una flotta di lanciatori a basso costo, tiutilizzabili, in grado di coprire per intero tutte le esigenze di lancio commerciale. Dai piccoli carichi come i nanosatelliti sviluppati dalle Università, ai grandi carichi destinati all’orbita geostazionaria, fino al turismo spaziale con un vettore, lo STV (Space Tourism Veichle), decisamente clonato dal New Shepard  della statunitense Blue Origin. 

STV (Space Tourism Veichle). Credits: CAS Space

Il primo lancio di Kinetica-1

Dopo i primi test a terra, avvenuti nel novembre 2021, Kinetica-1 ha effettuato il suo volo inaugurale il 27 luglio 2022 posizionando con successo sei satelliti in SSO: SATech-01, due minisatelliti Dianci Zuzhuang Shiyan, un minisatellite GNSS-R, un minisatellite Jinan-1 ed un minisatellite Nanyue Science Satellite.

Dopo poco meno di un anno, Kinetica-1 è pronto per la sua seconda missione che metterà a regime questo economico sistema di lancio. 

Primo lancio del Kinetica-1 27/7/2022. Credits: CAS Space

Il carico utile del secondo volo

Per il secondo volo, il Kinetica-1 ha portato in orbita Solar-sincrona un cluster di 26 minisatelliti, predisposti da vari istituti di ricerca nazionali, insieme ad un satellite di osservazione terrestre, dotato di Radar SAR (Synthetic Aperture Radar), chiamato Fucheng-1. Si tratta di un satellite di 300 Kg, il primo di una costellazione di sei chiamata Mianyang.

Il satellite SAR Fucheng-1. Credits: CAS Space

ARTICOLO PUBBLICATO SULLA PAGINA FACEBOOK "LE STORIE DI KOSMONAUTIKA" IL 08/06/2023

English version on: www.spacevoyaging.com

FacebookTwitterLinkedInLinkEmailLink