Kuno's Mansion: la Community italiana di Ranma - Vietata la riproduzione anche parziale dei testi senza autorizzazione
ATTO 20 - “Il primo appuntamento tra Akane e Ryoga”
Capitoli: 88-91
Episodio serie 1989: 42
Episodio serie 2024: 21
MANGA
Il capitolo 88 inizia con la diffusione della notizia di Ukyo, che non solo raggiunge tutti gli studenti del Furinkan ma anche un furioso Ryoga. Il rivale di Ranma non può accettare che Akane venga mancata così di rispetto e decide di attaccare il ragazzo col codino. Akane, tuttavia, gli dice di non preoccuparsi generando solo più malumore nel ragazzo. Ukyo però ha un occhio più attento e capisce che Ryoga è innamorato di Akane, e decide di aiutarlo organizzando un appuntamento.
Nel capitolo 89, Ukyo scrive una lettera d’amore per Akane da parte di Ryoga su un Okonomiyaki. Ucchan si fa prima una chiacchierata con la sua “rivale”, provando a far emergere un astio nascosto (forse non troppo nascosto), mentre Soun se la prende con Ranma per la situazione. Ukyo lascia l’Okonomiyaki ma Happosai mangia la firma di Ryoga, facendo credere ad Akane che si tratti di una sfida. Quando Ranma sente il piano da Ukyo, prova a convincerla - o forse ad autoconvincersi? - che non accetterà mai. Tuttavia, parlandone con Akane, fraintende e pensa che lei abbia accettato l’appuntamento. Akane si dirige da Ukyo, ma pian piano scopre che qualcosa non va: arriva Ryoga e la sua intuizione è corretta (a metà): Ukyo sta cercando di farli mettere insieme. Intanto Ranma, si veste da donna e, preso da un attacco di isteria e gelosia, parte per rovinare l’appuntamento.
Nel capitolo 90 continua l’appuntamento tra Ryoga e Akane, con il ragazzo che è fin troppo timido per sapere come andare avanti. La giovane Tendo prova a interrompere tutto, allora Ryoga prova a dichiararsi, interrotto però dall’arrivo di una misteriosa “fidanzata”. Ukyo - che non sa nulla ancora delle sorgenti maledette - e il fin troppo ingenuo Ryoga non capiscono cosa succede, mentre Akane subito scopre Ranma. Il ragazzo prova a far bagnare Ryoga e viene attaccato da Ucchan, quindi la “coppia di fidanzati” è costretta a fuggire. Ranma spiega a Ryoga che sa del suo segreto e il ragazzo prova a… “farsi avanti” e viene quindi steso. Arriva Akane che inizia a bisticciare con Ranma, che pur di non ammettere la gelosia insulta Akane, che decide allora di avere un vero appuntamento con Ryoga.
Spinto da un Soun non proprio felice, nel capitolo 91 Ranma e Ukyo vanno a controllare come va l’appuntamento che sta avendo luogo. Akane e Ryoga, dopo che quest’ultimo ha danneggiato un po’ troppo un bar, si spostano su un laghetto e vengono raggiunti da Ranma e Ukyo. Ryoga fa cadere il suo rivale in acqua, da cui riemerge la sua “fidanzata”. Ukyo fa cadere la parrucca e Ryoga capisce che Ranma lo stava prendendo in giro: il ragazzo decide di andarsene perché il suo cuore ha tradito la sua amata Akane, ma quando viene fortuitamente trasformato in P-chan, torna nelle sue braccia. Tornati a casa, Ukyo scopre il segreto di Ranma e si diverte a trasformarlo mentre Ranma se la prende con P-chan.
VS ANIME 1989
L’episodio adatta abbastanza bene i capitoli coperti, rispetto al precedente è anche più solido tecnicamente (forse perché ha partecipato la Nakajima). È stata tagliata la parte dal capitolo 89 a casa Tendo in cui Soun se la prende con Ranma per avere un’altra fidanzata (come quella successiva nel capitolo 91) e in generale è stata leggermente cambiata la dinamica di come arriva la lettera ad Akane. Quando accetta la “sfida”, il fraintendimento con Ranma non è più tra i diretti interessati ma viene delegato a Kasumi. Credo sia stato fatto per motivi di minutaggio, tuttavia secondo me non ha lo stesso impatto così.
Ma in generale si può parlare di un ottimo episodio, al netto delle differenze. Non ho apprezzato molto i vestiti di Ranma da “fidanzata” e quelli di Akane per l’appuntamento, che secondo me sono troppo scialbi per due giovani ragazze di 16 anni.
VS ANIME 2024
L’episodio della nuova serie copre fedelmente quasi tutto del manga, a parte 2-3 pagine tra il capitolo 90 e 91. Lo stile dei disegni rimane buono, ma la cura del dettaglio inizia a calare, anche se non in modo troppo vistoso. Il ritmo in alcuni punti forse è un po’ troppo incalzante, ma l’episodio rimane comunque spassoso.
GLI ANIME A CONFRONTO
Abbiamo in questo caso due buoni adattamenti, con pro e contro. La serie storica propone un ritmo più pacato, ma dovendo fare dei tagli, mentre il nuovo adattamento talvolta sacrifica il ritmo ma propone un adattamento più completo, rispettando anche i costumi originali del manga.