Kuno's Mansion: la Community italiana di Ranma - Vietata la riproduzione anche parziale dei testi senza autorizzazione
ATTO 19 - “Ranma ha un'altra fidanzata!”
Capitoli: 85-87
Episodio serie 1989: 41
Episodio serie 2024: 20
MANGA
Il capitolo 85 ci annuncia l’arrivo di un nuovo personaggio, Ukyo, che è arrivato per vendicarsi di Genma che ha “abbandonato” questa persona. La sfida, scritta su un Okonomiyaki, incuriosisce Ranma che si presenta sul campo di battaglia con il padre ormai sconfitto: Ukyo però promette di vendicarsi anche di Ranma. Genma è abbastanza taciturno sulla situazione e la mancanza di dettagli fa credere ad Akane che possa essere un suo figlio segreto, ma non è così.
Il giorno dopo, Ukyo Kuonji si presenta nella classe dei protagonisti e Ranma inizia a ricordare il suo amico di infanzia “Ucchan”: aveva un carretto di Okonomiyaki e ogni giorno i due si sfidavano, con la facile vittoria del ragazzo col codino e il succulento premio di un Okonomiyaki. Un giorno però, come svela Ukyo, Genma era scappato con il carretto: il signor Saotome afferma che sia stato il padre di Ukyo a dargli il carretto e il figlio, ma che si sia preso solo il primo. Ranma prova a riconciliarsi con il suo amico d’infanzia, ma a quanto pare c’è ancora altro sotto: Ukyo sfida Ranma a un match all’ultimo sangue.
La sfida ha luogo nel capitolo 86: Ukyo utilizza i suoi ingredienti e un ring particolare per mettere in difficoltà Ranma, che però arriva al limite di sopportazione e decide di fare sul serio e lanciare l’avversario fuori dal ring. Un aggressivo Ranma mette alle strette Ukyo, finché non si accorge della verità: Ukyo è una ragazza.
A questo punto, Genma, non può che raccontare la verità: con l’estrema superficialità che lo contraddistingue, ha promesso Ranma come sposo di Ukyo in cambio del carretto come dote, per poi svignarsela. Ha anche provato ad addossare la responsabilità al figlio, facendo scegliere a una povera creatura innocente se preferiva il suo amico di infanzia o gli Okonomiyaki, di cui uno convenientemente tra le sue mani. Nonostante non abbia effettive colpe, Ranma prova a chiarirsi con Ukyo, che afferma di aver rinunciato alla sua femminilità per vendicarsi. Nella sua innocenza però afferma che la trova molto carina, indisponendo Akane e generando un bisticcio tra i due. Ukyo osserva la situazione, fa la sua valutazione e arriva a una decisione: mette da parte il suo astio per Ranma, da domani saranno di nuovo amici… o forse qualcosa in più?
Si aggiunge un nuovo pezzo sulla scacchiera della serie, forse l’ultimo tra quelli più ricorrenti (anche se ce ne sono due-tre che andrebbero presi in considerazione in futuro).
VS ANIME 1989
Due minuti e 20 secondi. È il tempo che è bastato all’episodio per inserire una scena gratuita in cui Ranma salva Akane da una spatola di Ukyo (scena aggiunta ma che ci può stare)... e si becca uno schiaffo per aver allungato le mani. Io NON VOGLIO prendermela con l’anime storico, ma quando fa queste scelte lo trovo davvero indifendibile! Ovviamente bisogna anche raddoppiare la dose: passano meno di due minuti e, durante il litigio col padre che non vuole dirgli la verità su Ukyo, Ranma si ritrova casualmente a palpare il seno di Akane, beccandosi di conseguenza un altro schiaffo.
Il ché è un vero peccato perché il resto dell’episodio è anche discreto, seppur calante da un punto di vista tecnico.
VS ANIME 2024
L’episodio adatta fedelmente i tre capitoli del manga, non necessitando questa volta di particolari aggiunte per arrivare a minutaggio. L’unica evidente, forse, è la scena in cui Ukyo cucina quando si presenta ai compagni che occupa diversi secondi. Leggermente sotto tono tecnicamente, ma per lo più relativamente a disegni di fondo più approssimativi, qualcosa che in molti non hanno neanche notato. Fortunatamente, nonostante il plausibile budget limitato per la realizzazione, lo staff è fino ad oggi riuscito quasi sempre a realizzare un prodotto godibile e senza sbavature eccessive.
GLI ANIME A CONFRONTO
Se le aggiunte possono essere un’opportunità, ancora una volta per l’anime del 1989 si sono trasformate in opportunità… di rovinare di nuovo la caratterizzazione di Akane. Si poteva lavorare in maniera diversa, fare aggiunte anche semplici (la butto lì: mostrare Ukyo preparare gli “ingredienti” per la sfida con Ranma) e realizzare un episodio limitato da un punto di vista tecnico ma solido narrativamente. Tolto ciò, entrambe le versioni sono abbastanza fedeli e ci presentano adeguatamente il personaggio di Ukyo!