Kuno's Mansion: la Community italiana di Ranma - Vietata la riproduzione anche parziale dei testi senza autorizzazione
ATTO 16 - “La Giulietta dei miei sogni”
Capitoli: 74-77
Episodio serie 1989: 39
Episodio serie 2024: 22
MANGA
Al liceo Furinkan si sta per svolgere un concorso di teatro e il club vuole a tutti i costi dare ad Akane il ruolo di protagonista. La ragazza, temendo che le volessero assegnare qualche ruolo da maschiaccio, inizialmente ha rifiutato con veemenza, finché non ha scoperto che l’opera in questione è Romeo e Giulietta. Sapendo ciò, Kuno, Gosunkugi e perfino Happosai si propongono per il ruolo di Romeo, mentre Akane è comunque al settimo cielo: da piccola, racconta Kasumi, ha sempre interpretato il ruolo di Romeo ma finalmente potrà realizzare il suo sogno. Durante le prove, i membri del club si lasciano sfuggire che il premio riguarda un certo invito a un viaggio cinese, e Ranma non si lascia certo cogliere impreparato: andando in Cina potrà visitare Jusenkyo e tornare normale. Decide dunque di entrare in competizione con gli altri sul palco per il ruolo di Romeo… un personaggio di cui non sa assolutamente nulla!
Nel capitolo 75 sta per iniziare la recita, con Ranma che viene messo quasi fuori combattimento dai suoi avversari. Il ragazzo riesce a liberarsi ma palesa di non aver imparato nulla della storia, tanto da non conoscere il rapporto tra Romeo e Giulietta. Inizia infine la recita, con Ranma che deve prima sbarazzarsi dei Romeo avversari per trovarsi a tu per tu con la sua Giulietta. Non conoscendo il copione, viene aiutato da Soun e Genma che prima gli fanno recitare una strana promessa di ereditare la palestra, e poi spingono per far sì che i due si bacino. Ranma, preso alla sprovvista e in imbarazzo, afferma che si rifiuta categoricamente di baciarla.
Il pubblico si infuria, allora Ranma che non ha altra scelta decide di cambiare strategia e diventa donna. Akane rifiuta di baciare Kuno e viene rapita da Happosai, ma dalla rete spunta Ranma che ubriaca il vecchio. A sua volta, è il senpai a ubriacare Ranma ma viene fermato da Akane che a sua volta viene salvata dal suo fidanzato, che pur di andare in Cina bacia Kuno. Ranma in realtà usa del nastro adesivo per coprire le labbra del senpai, ma Akane è comunque furibonda per il fatto che abbia preferito baciare Kuno che lei.
Nel capitolo 77, durante la confusione, Akane viene addormentata da Gosunkugi. Ranma si sbarazza dei suoi concorrenti e la ragazza viene riposta in una teca, dormiente. Lo sponsor garantisce che se i due si baciassero, avrebbe la vittoria in pugno.
Nonostante ciò, Ranma ha grosse difficoltà a farlo: come visto nelle storie precedenti, il ragazzo dà molta importanza ai baci e non apprezza dover farlo con così tanta superficialità e dinanzi a un pubblico.
Allora Akane gli dà una spinta, promettendo di aiutarlo ad andare in Cina: i due si baciano in una scena molto evocativa, scatenando la gioia dei presenti e portando alla vittoria. Tuttavia, Akane aveva usato lo stesso trucco di Ranma , applicando del nastro sulla bocca del fidanzato.
Tornando a casa, Akane scherza dicendo che avrebbe preferito senza, facendo quasi venire un colpo a Ranma. Il vero colpo però arriverà tornato alla dimora dei Tendo, dove scopre che aveva vinto un invito per (un) viaggio cinese… ma che lo sponsor era il signor Viaggio, cinese. Nemmeno un bacio potrà svegliare Ranma da questo incubo!
Nonostante alla fine non ci sia stato di fatto un bacio, questa resta una delle storie che ha fatto più sognare e innamorare il fandom. La scena del bacio è una delle migliori illustrazioni del manga, forse una delle migliori della Takahashi in generale.
VS ANIME 1989
L’episodio 39 è probabilmente uno dei migliori della serie: è vero, sono presenti alcuni tagli, ma l’episodio resta comunque molto solido, con una sfumatura più “seria” ma che in questo caso si rivela una scelta calzante. Tutto funziona abbastanza bene, anche da un punto di vista tecnico. L’unico neo, a mio avviso, deriva dal fatto che Gosunkugi sia stato giustamente rimosso - e ci sta - per essere sostituito da Sasuke. Onestamente, il fatto che il ninja provi ad allungare un paio di volte le mani l’ho trovato molto fuori luogo: si poteva completamente evitare il suo coinvolgimento o gestire il tutto per fargli semplicemente aiutare Kuno.
Nel suo essere serio e con i tagli effettuati, forse, non riesce a dare la giusta attenzione al fatto che Ranma non conosca minimamente Romeo e Giulietta. Mi dispiace perché a mio avviso è fondamentale per prendere di sorpresa Ranma quando scopre che deve baciare Akane e contestualizzare meglio il suo essere restio a farlo.
VS ANIME 2024
Anche l’episodio della nuova serie è eccellente, rialzando il livello tecnico che si era un po’ abbassato con le puntate precedenti. Grazie al lavoro di Yoshioka, i disegni sono ottimi e c’è stato spazio per qualche bella animazione: proprio quando si è dovuto ricorrere a un po’ di censura per non mostrare Ranma ubriaco, si è deciso di inserire uno scontro che è stato molto ben animato.
GLI ANIME A CONFRONTO
Abbiamo a mio avviso due eccellenze, una per ogni serie, che probabilmente saranno tra gli episodi preferiti dei fan. Abbiamo piccole differenze, ma nessuna delle quali va a intaccare pesantemente la qualità dell’episodio. Questo è davvero uno di quei casi in cui penso che fare la guerra tra anime sia superfluo e riduttivo di due episodi incredibili che ci hanno regalato le rispettive versioni.