Eb. 6,10; Gc 2,14-26; Ap 2,19 . Inoltre nell'A.T. Si 14,13; Gs 22,8.
###
Nel Corano, alla sura II, v. 43 è scritto:
<<la carità è un obbligo per ogni mussulmano>>.
###
Mentre nel Talmud è fra l'altro riportato un fatto significativo anche se per qualcuno può sembrare un racconto banale:
<<Il Maestro Raby Akiba aveva una figlia cui gli astrologi avevano predetto che, morsa da un serpente, sarebbe morta nel giorno in cui fosse entrata nella camera nunziale. Perciò suo padre molto si crucciava. Il giorno delle sue nozze [Quadro della Carità di Guido Reni]
ella prese uno spillo ed infisse nel muro il suo spillo che per caso forò l'occhio del serpente. Al mattino, quando sfilò lo spillo, trovò che vi era attaccato il serpente morto. Informato dell'incidente Raby Akiba le chiese che cosa avesse fatto ed essa gli raccontò: <<Ieri, sera venne un povero a chiedere alla porta, ma tutti erano occupati nelle feste di nozze e nessuno gli dava ascolto. Allora io mi alzai, presi il dono delle nozze, che tu mi avevi dato e glielo offrii>>.
"Tu hai compiuto - egli disse:un atto di gran merito -".
Poi uscì e predicò:
<<La carità libera dalla morte: non solo quella violenta...>>
...
Alessandro D'Angelo
Nel Libro di Tobia, al capitolo IV, v. 10 è scritto: <<...Poiché l'elemosina libera dalla morte...>>. Si capisce che questa frase che ha un significato simbolico, è forte e non è facile da attuare. Pare che nel buddhismo lo stesso concetto lo si esprimi attraverso la "Compassione".Inoltre in Lu 3,11; Lu 10,34-35;Gv 13,14; - Rm16,2: Gal 5,6; Ef 4,15; 1Tm 5,8-10; Tt 3,14.