INDUISMO E KARMA
In India il Karma e la Reincarnazione sono diffuse come cultura e conoscenza di base e nella pratica quotidiana; la vita delle persone è basata su questa legge di CAUSA ED EFFETTO = KARMA.
Spesso in Occidente si tende a pensare che il Karma sia una sorta di punizione Divina che ci perseguita durante la vita. In realtà l'Universo è governato da alcune leggi che sono indipendenti ed inprescindibili e la legge di Causa ed Effetto è una di queste; che una persona ci creda oppure no la legge agisce su tutti. Il concetto di Reincarnazione è strettamente legato alla legge del Karma; si rinasce per riparare e saldare i debiti ed evolvere verso la via del Dharma. E' l'Anima che ha bisogno di cercare un equilibrio e di evolvere attraverso la conoscenza e l'esperienza materiale, a questo serve il mondo! tantochè si continuano a fare lo stesso tipo di esperienze sino a che non si è compresa la lezione ad esse collegata. Per questo durante il susseguirsi delle vite incontriamo spesso le stesse anime, per proseguire l'esperienza, per riparare o ricevere in base ai crediti guadagnati in precedenza, non è solo un pagare ma anche in riscuotere, gli stessi Talenti che abbiamo nella vita sono guadagnati in precedenza e ce li portiamo dietro in aiuto.
Io credo che sia più conveniente pensare ed agire in base a questa visione, ma ognuno è libero di pensare ed agire come meglio crede, nel rispetto del Libero Arbitrio che a volte in misura diversa è concesso ad ogni essere umano.
di Emanuela Pelosi
Studiosa di Discipline e Filosofie Orientali