SIGNIICATI DEI PIANETI e PUNTI FITTIZI
Nella personalità sono presenti tutte le energie astrali che ci consentono di capire come raggiungere una serenità completa. [fig. Sistema Solare]
§ SOLE: rappresenta l'io, la volontà o forza vitale, l'energia E' la coscienza, l'estroverso, il positivo e il lato maschile. Principio attivo solare, fornisce l'energia vitale che si esprime nel grafico. Ancor oggi, l'astrologia fonda i studi dando molto valore al sole nel segno. Questo criterio è relativamente completo poiché in un grafico non va mai dimenticato che ci sono altri pianeti e punti fittizi che debbono essere presi in considerazione per una obiettiva interpretazione. I principali sono la Luna, e, fra i punti fittizi il Medio Cielo e l'Ascendente, la Luna Nera, e la Testa e Coda del Drago che hanno anche loro un valore per tratteggiare l'iter di una vita. A livello Fisiologico il sole governa il cuore e la circolazione arteriosa. A livello storico corrisponde al re, capo di stato o all'imperatore. [Il Sole governa solo il segno del Leone]. Il Glifo è un cerchio col puntino al centro. Nota Musicale LA/ MI, Arcangelo MICHELE; (il nome: "Mi-ka-El" significa "chi è come Dio?"), metallo: l'ORO , Cabala: TIFERET (Bellezza) (È la Sefirà che si incarica di armonizzare i due opposti modi operativi di Chesed e Ghevurà. Tifereth è costituita da tanti colori riuniti insieme, cioè dal coesistere di tante tonalità e caratteri diversi, integrati in un'unica personalità). VELOCITA': (1 anno circa, 365 gg.)
( 2)
Dalla Mitologia alla Astrologia
Nell’interpretazione astrologica si considera la Lilith non solo come l’archetipo della sessualità, come indicano le letterature cabalistiche, ma anche come forte punto energetico dello Zodiaco, punto di chiave per la verifica di forze occulte magico-religiose, e di espressioni e d’intensità della creatività umana nel senso più ampio del termine.
Per gli astrologi è essenziale lo studio comparato degli antichi miti nelle civiltà, si da poter valutare l’importanza dell’archetipo Luna Nera o Lilith, per trarne le tracce che questo ha lasciato nell’animo umano dai tempi più remoti e che si è perpetrato sino ai nostri giorni.
L’archetipo della Luna Nera è l’archetipo dell’antiluna, e/o della parte più oscura o nascosta di essa. Questo è l’archetipo che più corrisponde alla femminilità perversa e “doppia” ma che vive sempre nell’uomo in parallelo con l’altro archetipo femminile, cioè quello della donna buona, femminile e tenera della Luna Celeste.
Nell’uomo, quindi luce ed ombra s’intrecciano per manifestarsi in un’anima battagliera e piena di contraddizioni e di conflitti. Anima Mundi travagliata che troverà serenità solo quando avrà superato le lotte acerrime fra questi due archetipi.
Da un’attenta analisi della psicologia Junghiana, la Lilith è l’archetipo a quello opposto a quello di Maria (madre buna). Da un lato abbiamo le streghe, le civette, le cagne, le prostitute, le meretrici ecc…, dall’altra troviamo la Vergine, la madre santa, che, come Eva, partorisce e nutre. Abbiamo quindi da un lato il femminismo più volgare, dall’altra la docile sottomissione della paziente donna amorosa. Da una parte la donna per i figli e la famiglia, dall’altra la donna abortitrice contraria alla famiglia.
Questa dualità archetipale è vissuta in tutti noi. Solo quando riusciremo a sublimare il duale e viverlo in un utopistico strato di “Uno” ci sentiremo, se non in Dio, molto vicini a Lui. Credo di non esagerare se attribuisco alla Luna Nera la stessa importanza della Luna Celeste. Ho potuto verificare come in molti temi natali di uomini illustri (papi, uomini politici, scrittori ed artisti) la Lilith o Luna Nera ha sempre molti aspetti astrali sia positivi che negativi con gli altri pianeti.
Ciò mi ha fatto riflettere e sono giunto, dopo vari studi, alla conclusione che una reale importanza di questo simbolo esiste e va considerata. Quindi, per chi conosce a fondo i segreti dell’astrologia, lo studio della Lilith gli è utile per andare oltre le parole quindi trovare veramente l’essenza del significato delle corde celesti che questa forma con gli altri pianeti. Un approfondito studio sulla dinamica di questi aspetti, ci fa comprendere chiaramente come a volte bastano solo dei messaggi o piccoli influssi di Luna Nera per dare a questo immortale archetipo, sempre vivo nell’inconscio collettivo, un valore valido.
ASTROLOGIA E LUNA NERA
Conosciamo da tempo che, a causa dell’azione differenziale esercitata dal Sole, la linea dei Nodi (Testa e Coda del Drago) regredisce in media di 18 anni e 60 giorni. Sempre a causa di questa forza, l’asse maggiore dell’orbita lunare (distanza fra i due apogei) si muove in un periodo di 8 anni e 210 giorni circa. Intorno alla terra.
La Lilith in astrologia è stata presa in considerazione solo da alcuni decenni con il nome di Luna Nera.
Fra i moderni studiosi la Lilith non è più rappresentata da civette, cagne nere, da esseri con cosce di asino pelose, vampiri, meretrici o addirittura meteoriti (come nel Talmud); ma questo simbolo viene interpretato con riferimento ad un elemento geometrico e meccanicistico quale l’apogeo lunare o il 2° foco della ellissi che la Luna fa girando intorno alla terra.
C’è chi ha creduto e forse qualcuno ancor oggi crede che la Luna Nera sia un secondo satellite della terra che”…Non si vede con i telescopi essendo troppo opaco, ma sembra una macchia solare”. In tal modo la presenta il Prof.Cavallin nel suo libro di astrologia.
Comunque un concetto analogo lo ritroviamo negli scritti del abate Riccioli (astronomo gesuita vissuto dal 1598 al 1671) Ma questa ipotesi sembra assurda in quanto l’astronomia di oggi ha raggiunto tecniche molto avanzate che permettono di rilevare anche corpi opachi.
Gli astronomi di oggi non riescono a comprendere in nessun modo come un punto spaziale (quale il II° foco dell’ellissi della Luna) possa avere tanta importanza nell’astrologia, scienza ritenuta dalla maggioranza di essi la nemica dell’astrologia.
Il prof. Giorgio Buonvino (astronomo dell’osservatorio di Monte Mario di Roma), negava tassativamente la presenza di ogni Luna Nera asserendo che essa è il frutto delle fantasie degli astrologi. Ma, in coscienza, debbo ammettere che i lavori astrologici fatti personalmente e fondati su studi statistici, mi hanno fatto pensare diversamente .
Comunque, rimangono ancora degli interrogativi sulla Luna Nera: come mai ci sono astrologi che la prendono in considerazione e altri no? Alcuni asseriscono che la Luna Nera è un punto del cielo importantissimo, ed altri negano la sua influenza sull’uomo asserendo che la Luna Nera è solo un punto fittizio (quindi impalpabile e privo di materia).
Certe asserzioni potrebbero avere origine da una mancanza di conoscenza o sono invece sono la conseguenza di paure inconsce tese ad allontanarsi verso la risoluzione di problematiche esistenziali ? O solo attraverso una giusta interpretazione della Luna Nera i problemi strettamente personali possono essere analizzati in maniera chiara e quindi le problematiche risolte ? La risposta è chiara, poiché la Luna Nera rappresenta la sessualità, la forza della libido, la creatività che si manifesta dopo ché l’io ha alchemizzato nel suo Tempio tutte le influenze planetarie.
Ma attenzione ai suoi aspetti celesti, poiché essa può conferire, a secondo della sua posizione, personalità altamente carismatiche, come personalità con cariche omosessuali più o meno marcate.
E’ particolarmente interessante osservare la posizione astrale della Luna Nera presso alcuni noti personaggi della storia, i quali hanno lasciato una loro traccia grazie ad una loro componente magnetica particolare causata dalla posizione del II foco dell’orbita dell’ellissi lunare, denominata Luna Nera, i quali divengono essenziali per la crescita psichico sociale dei soggetti analizzati.
di Alessandro D’Angelo - Italy -
aprire anche il sito del 2002:
§ LUNA: rappresenta il lato emotivo dell'esistenza umana. Rappresenta l'inconscio, l'introverso, il negativo,l'inconscio, la parte femminile di se stessi. La Luna fornisce un elemento utile per comprendere il tipo di animus che emerge dal grafico. Sia il Sole che la Luna, quando sono in posizione di sigizie danno luogo alla Luna piena e alla Luna Nuova; non solo, ma danno luogo anche alle eclissi solari o lunari. Entrambi i luminari: Sole e Luna sono quasi di uguale potenza nel grafico; ma va specificato che la Luna è più importante in un grafico femminile. Fisiologicamente governa lo stomaco, la pressione arteriosa e tutti i liquidi presenti nel corpo umano. A livello storico, invece, rappresenta la società/folla, la massa e i liquidi (anche finanziari). [La Luna governa solo il Cancro]. Il suo Glifo è una mezza Luna. Nota Musicale: SI/LA, Arcangelo GABRIELE.(in ebraico: גַּבְרִיאֵל, Gavriʼel, significa "uomo forte di El").metallo: l'ARGENTO,nella Cabala: YESOD (Fondamento). (Controlla la vita sessuale la cui giusta espressione è il fondamento su cui basare la personalità. È la qualità della Verità, intesa come tratto indispensabile per realizzare felicemente le relazioni umane). VELOCITA' intorno allo zodiaco: 27 -28 giorni.
§ MERCURIO: rappresenta la parte più intellettuale della personalità, la mente e il suo
funzionamento. Ermes (Mercurio) rappresenta la comunicazione e l'attività quotidiana dell'intelletto. Mercurio presiede alla comunicazione e alla comprensione della realtà. Tale pianeta può indicare il livello dell'intelligenza che varia col variare degli aspetti mercuriali. Nel tema Mercurio governa sia i Gemelli (col Mercurio diurno) , dove la sintesi è la chiave, che la Vergine (governata dal Mercurio Notturno) in cui emerge attraverso l'analisi fatta a tavolino. Fra i mercuriali è facile trovare giornalisti e scrittori, ma anche commercianti. Fisiologicamente governa la lingua, l'orecchio destro il cervello e l'interno della spina dorsale. Il Glifo di Mercurio è formato da una mezzaluna posata in orizzontale su un cerchio dal quale si dipartono le quattro bracci della croce (simbolo dei 4 elementi) . A Livello storico rappresenta il giornalismo, gli scambi commerciali, la medicina e la politica. Nota Musicale_ SOL/RE. Arcangelo: RAFFAELE (in ebraico רפאל) vuol dire "medicina di Dio" o "Dio guarisce").metallo: MERCURIO. Cabala:HOD (SPLENDORE). (Rende concrete le emozioni provenienti da Ghevurà. È la capacità dinamica dell'individuo, applicata al mutare delle circostanze esterne. È la velocità di cambiamento, l'adattarsi a nuove esigenze). VELOCITA': 87,9 giorni intorno allo zodiaco
§ VENERE: si può affermare che questa rappresenta l'amore e la bellezza. Il simbolo di Venere è il simbolo del femminile. Venere può indicare il tipo di persone che sono attratte dalla bellezza e dall'armonia.Governa la stretta collaborazione e anche il matrimonio ed i rapporti interpersonali intimi e l'armonia.
Venere è associata al Discendente (VII^ casa - delle unioni). [Venere governa sia il Toro (la Venere Diurna) che la Bilancia (la Venere Notturna]) .Fisicamente governa la circolazione venesa e quella dei microcapillari, ma governa anche le mammelle. A livello storico rappresenta il benessere sociale e l'arte di ogni genere. Il suo Glifo è formato da una sfera dalla quale si diparte un braccio della croce (simbolo dei 4 elementi). Questa è come incollata al simbolo sferico. Nota Musicale: FA/RE Arcangelo HANIEL . (potenza dell'amore e della bellezza) o, secondo altre tradizioni: JOPHIEL (dall'ebraico יופיאל ovvero La Bellezza di Dio dell'arte), metallo: RAME , Cabala: NESAH (Vittoria). [nella Figura il glifo di Venere]
(Capacità di estendere e realizzare l'amore di Chesed nel mondo, dandogli durata e stabilità, e vincendo gli ostacoli che si frappongono alle buone intenzioni. È costanza e decisione, è il saper vincere, cioè il non inebriarsi eccessivamente della vittoria). VELOCITA' 224,701 Giorni intorno allo zodiaco.
§ MARTE: delinea l'energia attiva, il modo di riuscire e procacciarsi ciò che si anela e che può essere determinato anche dalla influenza di altri pianeti. Le caratteristiche di Marte in un tema natale indica la natura del flusso d'energia. Marte governa ed influenza sia l'esterno attraverso un Marte arietino che l'interno, attraverso un Marte scorpionico. Ares (Marte) impiega circa due anni-2,5 per fare il giro intorno al Sole, ma variabile è il suo tempo a secondo del numero di anelli di sosta. Marte si può considerare un pianeta che spinge verso l'azione a volte irruenta e/o non ben pensati. A livello fisico, simboleggia non solo la testa e il naso, ma anche gli organi genitali maschi, il sangue e le infiammazioni (grandi e piccole). A livello storico corrisponde alla guerra, e agli atti di bellicosità improvvisi. Il Glifo per Marte è il simbolo maschile. [Marte diurno governa l'Ariete, mentre Marte Notturno governa lo Scorpione]. Nota Musicale: RE,/DO/FA, Arcangelo SAMAELE. (il cui nome può significare "castigo di Dio" o "veleno di Dio").metallo: FERRO , nella Cabala il GEBURAH (Giustizia). ( Si i incarica di restringere, diminuire, controllare e indirizzare la discesa di luce e l'abbondanza. È la mano sinistra, estesa per respingere, è ogni tipo di forza atta a porre limite e termine all'esistenza. Pur avendo delle connotazioni negative, senza Ghevurà l'amore non potrebbe realizzarsi, in quanto non troverebbe un recipiente atto a contenerlo). VELOCITA': 2 anni e mezzo (686,9 gg.) secondo gli anelli di sosta che fa orbitando intorno allo zodiaco.
§ GIOVE: è un pianeta semilento (impiega circa 12 anni per tornare al proprio punto). Giove rappresenta l'allegria, la giovialità e anche la fortuna. Questo pianeta mostra come il processo di socializzazione operi dentro di noi. L'influenza del principio di Giove è quello di ampliare, aumentare ed accrescere, ma spesso in modo sproporzionato, senza limiti; situazione che si può presentare anche nelle cellule umane.Giove governa sia il Sagittario che i Pesci, conferendo un carattere mistico ad entrambi i segni. A livello fisico Giove influenza il fegato, l'aorta, la circolazione arteriosa, il femore e l'espansione a volte irrazionale Nota Musicale A livello storico simboleggia un grande benessere cociale, il clero, gli avvocati, i giudici e gli attori..Il suo Glifo è rappresentato da un 2/4 che somiglia alla sedia stilizzata di un grande personaggio. nota musicale MI/SOL, Arcangelo ZACCARIELE. (Arcangelo del folclore, del canto e della resurrezione. | Arcangelo che dona ricchezza e abbondanza). metallo: STAGNO, Cabala: GEDOLAH (Grande). (Geburah è quella che rende possibile l’esistenza di qualcosa di diverso dal bene assoluto, un bene relativo, la radice dei nostri mali, ma è anche vero che tramite essa, noi finiti possiamo ritornare infiniti, perché in essa c’è anche la radice del bene assoluto). Link:http://www.youtube.com/watch?v=TJj7dSpqA5A VELOCITA': 12 nni circa (11,86 anni) di tempo per girare intorno allo zodiaco.
NODI LUNARI
I Nodi Lunari, sia Nord che Sud, sono stati a lungo una fonte per determinare quando e dove si verificano le eclissi lunari e solari. Va aggiunto che i Nodi "sono considerati" immaginari " e che questi sono altrettanto significativi nel tema di una persona tanto quanto l'Ascendente e la Parte di Fortuna, la Luna Nera che sono anche punti immaginari in base al tempo.
La loro velocità per tornare al loro punto di partenza sullo zodiaco è di circa 18,5 anni. [Fig. i 2 Nodi Lunari] Essi rappresentano
[Video su Saturno]§ SATURNO: pianeta della serietà e del tempo. Rappresenta "Colui che toglie" i rami secchi, Ha spesso una cattiva reputazione come se il suo transito planetario fosse sempre nefasto, ma i suoi transiti sono fondamentali. Gli aspetti di Saturno in un nel tema natale, invece, non sono sempre negativi, ansi, a volte ci sono quadrature (esempio: fra Saturno-Mercurio) che possono portare influenze positive per l'intelletto. Invece molto pesanti sono gli aspetti Saturno-Venere.
per l'individuo una possibilità di rinascita e di riscatto del proprio karma. I Nodi Lunari segnalano dunque quei punti nel firmamento, dove l’orbita della Luna intorno alla Terra s'interseca con l’orbita della Terra intorno al Sole. Le due intersezioni si possono misurare e sono posizionate opposte diametralmente, formando la Linea dei nodi. (linea Rossa). Quell’asse nodale si muove indietro, ossia da Ariete/Bilancia a Pesci/Vergine, a Acquario/Leone etc., impiegando 18.5 anni per muoversi attraverso i dodici segni.
Il Nodo lunare ascendente si denomina anche Nodo lunare nord, o Testa del Drago, mentre che il Nodo lunare discendente si denomina Nodo lunare sud, o Coda del Drago. Nell’astrologia indiana ricevono i nomi di Rahu e Ketu.
Il significato dell’asse lunare è relazionato con l’astrologia karmica. Il punto d’inizio è il concetto che non siamo per prima volta sulla Terra, ma che abbiamo accumulato esperienze di vite passate. Il principio della reincarnazione è illustrato dall’asse lunare, giacché il Nodo discendente riferisce al nostro passato, mentre che il Nodo ascendente mostra il futuro e la lezione principale che dobbiamo imparare in questa vita. La somma delle passate esperienze è presente nel Nodo sud che di solito esprime aree che ci sono familiari. Questo rappresenta abitudini che non vogliamo lasciare. Il Nodo sud rappresenta il cammino della minor resistenza. Nonostante ciò, il compito sta nel superare le prove ed acquisire nuove esperienze che possono essere diametralmente opposte alle anteriori, così come lo esprimono il segno e la casa che presenta il Nodo lunare Nord.
Dunque, i Punti Lunari sono i punti del firmamento, nei quali l’orbita della Luna intorno alla Terra si interseca con l’orbita della Terra intorno al Sole. Le due intersezioni conteggiano e mostrano (vedi figura sopra) i due punti opposti fra loro.
SIGNIFICATO DEI NODI
I Nodi Lunari segnalano quei punti nel firmamento, dove l’orbita della Luna intorno alla Terra interseca con l’orbita della Terra intorno al Sole. Le due intersezioni si possono misurare e si presentano diametralmente opposte formando la linea dei nodi. Quell’asse nodale si muove indietro, ossia da Ariete/Bilancia a Pesci/Vergine, a Acquario/Leone etc., impiegando 18.5 anni per muoversi attraverso i dodici segni.
Il Nodo Lunare Ascendente si denomina anche Nodo lunare Nord, o Testa del Drago, mentre che il Nodo Lunare Discendente si chiama Nodo Lunare Sud, o Coda del Drago. Nell’astrologia indiana ricevono i nomi di Rahu e Ketu. E' da tener presente che nell'astrologia indiana, il nostro Nodo Nord corrisponde al Nodo Sud , mente il loro Nodo Sud, corrisponde al nostro Nodo Nord.
Il significato dell’asse lunare è rapportato con l’astrologia karmica. Si parte dal concetto che non siamo per prima volta sulla Terra, ma che abbiamo accumulato varie esperienze nelle vite passate. Il principio della reincarnazione è definito dall’asse lunare, giacché il Nodo Discendente si riferisce al nostro passato, mentre che il Nodo Ascendente mostra il futuro e la nuova vita che dobbiamo passare per conoscere in questa esistenza come meglio vivere.
La somma delle passate conoscenze è presente nel Nodo sud che di solito esprime situazioni che ci sono familiari. Questo rappresenta le abitudini che non vogliamo lasciare. Il Nodo Sud invece, rappresenta il nuovo cammino e i rapporti con gli amici. Il compito sta nel superare le prove ed acquisire nuove conoscenze che possono essere diametralmente opposte alle passate, così come lo manifestano il segno e la casa che presenta il Nodo Lunare.
VELOCITA' del II° Foco LUNA NERA o (LILITH) 8 anni circa.
Nodo Nord Rappresenta il punto di matrimonio e i rapporti interpersonale stetti come i soci di eventuali cooperative o legami matrimoniali.
Nodo Sud rappresenta invece gli amici.(I PIANETI E SEGNI E I LORO SIMBOLI)
VELOCITA' dei nodi 18,5 anni circa per tornare al punto di partenza.
di Alessandro D'Angelo
Saturno impiega circa 29 - 30 anni per tornare al punto di partenza mentre le posizioni natali rappresentano importanti punti di svolta nella vita umana. Un transito saturnino può dare l'impressione portare un senso di limitazione o apparente blocco alla nostra vita. A livello fisico governa tutto ciò che è coriaceo: ossa, denti, unghie, capelli, ma anche la rotula del ginocchio poiché governa il Capricorno (Saturno diurno) e l'Acquario. [Glifo di Saturno] (Saturno Notturno). Il Glifo di Saturno è un uomo stilizzato con la falce in mano. A livello storico governa la proprietà. Quindi a secondo della sua posizione, promuoverà carestie, povertà, malessere sociale o concretizzazione di di situazioni anche complesse nel campo dell'immobiliare. Nota Musicale SI/SOL/LA Arcangelo ORFELE.. Metallo: PIOMBO, Cabala: BINAH (Intelligenza). ( E' il prendere forma dell'idea o del concetto concepito da Chokhmà. Si tratta della sede del pensiero logico, razionale, matematico, sia nella sua forma astratta e speculativa che in quella concreta e applicata). VELOCITA' 29,46 anni.
§ URANO: è il primo dei tre pianeti dopo Saturno o generazionale. Si muove così lentamente che richiede 84 anni per fare il giro intorno al sole. Rappresenta le metamorfosi, i cambiamenti improvvisi. Urano rappresenta anche il processo di individuazione, e può manifestarsi come l'indipendenza, la ribellione, la rivoluzione o l'eccentricità. Il pianeta governa solo il segno dell'acquario. Va detto che Urano fu scoperto tra le rivoluzioni americana e francese nel 1781, Sono [Fig. Urano e i suoi anelli] certamente buoni i principi di Urano che generano "Umanità" , classica degli acquari. La natura uraniana è considerata individualista. A livello fisico governa le mani e gli occhi. A livello storico Urano governa tutto ciò che non è tangibile come la musica, la radio, la televisione e l'elettronica in genere. VELOCITA' 84,01 anni.
[Video su Nettuno e Plutone]
§ NETTUNO è un altro pianeta non considerato dalla astrologia classica in quanto scoperto solo nel 1846 dagli astronomi tedeschi a Berlino. Pianeta transpersonale, impiega circa 168 anni a girare intorno al sole. Nettuno rappresenta il lato spirituale e la mistica, l'io collettivo junghiano. E' molto importante per le persone religiose e mistiche. Infatti è il pianeta della grande sensibilità teso ad accrescere il livello di sviluppo spirituale. Nettuno spesso si manifesta in illusioni, nebulosità o imprecisione. Se malmesso si consiglia di fare attenzione nel assumere i farmaci.
Rappresenta anche l'iocollettivo junghiano e il Tempio (sia interiore che esteriore). Influenza anche l'uso delle droghe in genere. Importante è la sua influenza quando si trova dissonante con Venere, Luna o Mercurio. Psicologicamente influenza Nettuno governa solo i Pesci. A livello fisico governa gli ormoni mentre a livello storico la chiesa, gli ospedali, la mafia. [Glifo di Nettuno] VELOCITA' 164 anni circa.
§ -PLUTONE simboleggia le influenze degli istinti sia in positivo sia in negativo. Presenta influenza distruttiva ed è portatore di crisi dolorose. La sua posizione ci fa scoprire quella parte dell'"Io" più profondo e nascosto.. Plutone ha il Domicilio nello Scorpione. Tempo d'impiego 250 anni circa per tornare al proprio punto zodiacale. (COLORE GRIGIO NERASTRO simile al piombo) . VELOCITA' : 247 -250 anni .
I PIANETI NELLA CABALA§ LUNA NERA Rqppresenta il II Foco dell'ellisse che la Luna fa girando intorno alla terra e impiega circa 8 ani a fare il giro dintorno allo zodiaco. E' un punto fittizio che per troppo tempo è stato sottovalutato, poco considerato e ritenuto poco importante.
Così come la Luna rappresenta i cambiamenti, l’evoluzione, il divenire e il mutare del nostro inconscio, allo stesso modo la Luna Nera descrive il nostro lato più nascosto, ma in continua evoluzione.
In realtà la Luna Nera essendo un punto virtuale nello spazio, nel suo orbitare intorno alla Terra, lo fa con un orbita ellittica.
Ogni ellisse ha due fuochi : ( Priapo e la Lilith) nel caso dell’ellissi lunare esiste dunque un fuoco reale, che è rappresentato dalla Terra stessa, ed un altro virtuale, invisibile, rappresentato appunto dalla Luna Nera.Va tenuto presente che l’Astrologia annovera vari tipi di Luna Nera a secondo del calcolo usato poiché, dal momento che l’orbita ellittica della Luna non è perfettamente un ellisse, questo secondo fuoco può variare.
La Luna Nera più utilizzata in assoluto in Astrologia è la Luna Nera Media e viene messa in relazione a Lilith con l’aspetto della Grande Dea, la Grande Madre Universale, che presso le civiltà babilonesi troviamo come Lilitu o Ishtar.
.[figura: Lilith su tavoletta di terra cotta assira babilonese del 3000 a.C]La figura di Lilith appare inizialmente in un insieme di demoni e spiriti legati al vento e alla tempesta, come è il caso nella religiosità sumerica di Lilitu, circa nel 3000 aC. Per gli antichi ebrei Lilith era la prima moglie di Adamo (quindi precedente ad Eva), che fu ripudiata e cacciata via perché si rifiutò di obbedire al marito. Ma la sua simbologia è più legata alla mitolgia ebraica (Lilitu o demone della notte) dalla quale sembra derivare la relazione con cui viene messa la Luna Nera con la sessualità e la trasgressione in genere. Infatti è assimilata alla prima moglie di Adamo, divenuta in seguito un demone alato che uccide i bambini e seduce gli uomini, in seguito al rifiuto disottomettersi allo stesso Adamo. Lilith viene citata con diversi nomi come Malia, Lamia o Lilitu, ed è una vampira. Viene più volte menzionato il fatto che fosse incredibilmente affascinante e che avesse il potere di controllare i maschi con il solo sguardo. La si delinea con occhi rossi e lunghissimi capelli ricci rossi. E’ in sintesi il lato oscuro di ognuno di noi, ma principalmente quella femminilità ribelle, anarchica, che rifiuta la sottomissione a qualunque padrone,
E’ rappresentata da una mezzaluna , con le punte entrambe rivolte verso est ed una croce posta alla base.
Rappresenta il modo di vivere la propria passionalità , il modo in cui tenterà di attrarre l’uomo, viceversa per l’uomo rappresenterà quale tipo di passionalità femminile lo attrae di più.
Nel tema natale, la Luna Nera, è di fondamentale importanza e nel Tema Natale è sempre in un Segno, ed è proprio la sua posizione calcolata nel tema , ovvero il segno che occupa, a determinare la sua influenza sull’individuo. La Luna Nera aiuta a scoprire e a scandagliare quei lati oscuri del nostro inconscio , quel magnetismo vissuto verso il partner che manifesta la passionalità umana.Alla Luna Nera, ancor oggi gli è stato conferito poco valore nell'interpretazione del Tema Natale, invece bisognerebbe darle il giusto merito poiché attraverso le sue influenze consente di scoprire il punto intorno al quale si manifestano i sentimenti, le passioni e le realtà più celate dell'io più [La Lilith] profondo.*****************************************