E’ un metodo semplice, efficace e naturale che aiuta le persone a restare in buona salute.
L’applicazione di questo massaggio permette di fare un accertamento dello stato di equilibrio o squilibrio energetico degli organi: si parla di diagnosi di “diagnosi d’organo”.
Un organo, che viene visto in un triplice aspetto: fisico, psicologico ed energetico.
I punti dolenti del piede, corrispondenti agli organi in squilibrio, consentono di individuare una disarmonia prima ancora che si manifesti come malattia.
In questo senso, la riflessologia rappresenta un prezioso strumento di prevenzione.
Nel piede è ‘riflesso’ tutto l’organismo, secondo il concetto “il piccolo riflette il grande”.
Il corpo umano è in realtà riflesso in molte delle sue parti: piedi, mani, orecchie, iridi, lingua, colon, volto, cellula, nucleo, nucleolo (DNA).
Un RIFLESSO è una risposta involontaria ad uno stimolo. E’ una risposta rapida del corpo, che reagisce con l’autoconservazione, quindi con il cervello rettile, istintivo.
Quando si massaggiano i punti riflessi, è come se si inviasse uno stimolo, una informazione a cui il corpo reagisce in forma riflessa e automatica, attivando i processi di autoguarigione per riportare l’equilibrio.
Inoltre, il termine ‘riflesso’ ci riporta all’idea di ‘specchio’. Nei nostri piedi è riflessa la nostra immagine: lo specchio rimanda un’immagine reale, spesso diversa da quella creata dalla nostra mente.
Ricerca di Emanuela Pelosi
Tutte le parti del corpo si rispecchiano nel piede secondo un sistema di riflessi, l’obbiettivo dell’operatore, terapeuta, riflessologo è di stimolare questi riflessi.La riflessologia, (se praticata correttamente e osservando alcune avvertenze), non può mai danneggiare, è semplice, è facile, lavora sui punti riflessi,manda un’informazione tramite una stimolazione,a cui il corpo dà una risposta di difesa ed equilibrio.
Naturopata in Ayurveda- Massoterapista- Yoga Trainer
Cell. - 340.6124710– 339.7644502
E-Mail: manue1969@yahoo.it