La vita sulla Terra è arrivata da Marte. I risultati di una ricerca Usa presentati al congresso mondiale dei geochimici.
<<La vita sulla Terra è arrivata da Marte, quindi noi siamo marziani>>.
A questa conclusione è giunto il professor Steven Benner del «The Westheimer Insitute for Science and Technology» (Usa) analizzando la presenza del MOLIBDENO OSSIDATO (1) ritenuto presente su Marte. Il risultato frutto del suo gruppo di ricerca è stato presentato alla conferenza mondiale di geochimica «Goldschmidt 2013», in corso a Firenze e che riunisce quattromila scienziati. «Questo elemento quando viene ossidato – spiega Benner – è in grado di influenzare la nascita delle prime forme di vita».
<<L’acqua, sostiene lo studioso americano, <<è corrosiva dell’RNA, cioè delle prime molecole genetiche apparse sulla Terra. E anche se c’era acqua su Marte questa esisteva in minor misura rispetto al nostro pianeta. A conferma, si ricorda che il boro sulla Terra, cioè uno degli elementi che possono aver innescato i processi vitali, è stato trovato in luoghi secchi e desertici come la Valle della Morte. La conclusione dello studio di Benner apre quindi un'altra via per le indagini del più intrigante dei mistero, cioè la nascita della vita sulla Terra e altrove, se esiste, come è molto probabile.28 agosto 2013 [nella foto il suolo di Marte]
^ ^ ^ ^ ^ ^
Il "Centro Meteo Italia.it" riporta: <<Secondo un ricercatore USA, la vita sulla Terra proverrebbe dal pianeta rosso.E’ stato uno studioso americano a mettere in evidenza ciò che, se confermato, avrebbe del clamoroso: Steven Banner infatti, il nome dello scienziato in questione, ritiene di aver trovato la chiave di volta per poter affermare che la vita sulla Terra abbia avuto origine da Marte, il pianeta rosso. In una sua recente dichiarazione, Banner ha affermato: “La vita sulla Terra è arrivata da Marte, quindi noi siamo marziani”. Banner ha coordinato un team di scienziati del ‘The Westheimer Insitute for Science and Technology’>>, Negli Stati Uniti. Secondo questo gruppo di studiosi nordamericani, questa convinzione deriva dopo aver esaminato la presenza del molibdeno ossidato, elemento considerato presente su Marte.
< [Nella figura a sinistra un lago di Marte]
Quindi, secondo Banner la vita sulla Terra sarebbe arrivata da una meteora distaccatasi da Marte, contenente la sostanza sopra citata, e caduta sul nostro pianeta. Di questo studio, si è parlato in occasione del convegno mondiale di geochimica ‘Goldschmidt 2013′, svoltosi a Firenze. “Questo elemento, quando viene ossidato, è in grado di influenzare la nascita delle prime forme di vita” ha concluso Benner>> .
17.45 I risultati delle analisi del suolo del Pianeta Rosso condotte dal robot Curiosity della Nasa dimostrano che su Marte era possibile la vita. Secondo i dati pubblicati su "Science",il cratere Gale dove è giunta Curiosity nel 2012,era un grande lago, abitabile da batteri molto semplici, capaci di trarre energia dai minerali, datati 4,1 mld di anni fa. E' la prima volta che su Marte vengono trovati carbonio,idrogeno,zolfo,azoto e fosforo,fondamentali per la vita. Sulla Terra batteri simili vivono nelle grotte e nelle sorgenti indrotermali.
- Ricerca di Alessandro D'Angelo -