Kuno's Mansion: la Community italiana di Ranma - Vietata la riproduzione anche parziale dei testi senza autorizzazione
ATTO 7 - “Arriva Shampoo”
Capitoli interessati: 31-36
Episodio vecchia serie: 18-20
Episodio remake: 10 (parte 2) - 12
MANGA
L’arco di Shampoo è probabilmente il più importante di questa prima parte di manga. Non tanto perché introduce un personaggio che si rivelerà essere il più popolare della serie, ma perché dà una spinta alla serie. Per la prima volta abbiamo una rivale in amore che si presenta come più seria rispetto a Kuno, Kodachi o Ryoga. Certo, l’evoluzione del fumetto ci fa capire che non avrà speranze mai rispetto ad Akane nel cuore di Ranma, ma nel momento del suo arrivo le cose sono ben diverse.
In questo momento, la Takahashi continua a mantenere una struttura pseudo-lineare e questa parte è fortemente collegata a quella del pattinaggio. Shampoo “interrompe” una situazione che forse avrebbe avuto sviluppi diversi dal momento che sui pattini Ranma aveva affermato con veemenza come Akane fosse la sua fidanzata. A causa della ragazza cinese, tutto viene però messo da parte per fronteggiare il nuovo pericolo.
E quindi abbiamo prima il suo lato aggressivo che cerca di uccidere Ranma ragazza, e poi quello romantico per Ranma ragazzo. Ricorda molto Kodachi ma, mentre la giovane Kuno è più sfaccettata come un personaggio comico, qui sembra tutto molto più serio. Ranma rischia effettivamente la vita (si fa per dire, comunque è più forte di Shampoo), Akane è effettivamente gelosa anche perché lo stesso Ranma non sa come dare il due di picche alla nuova arrivata.
In questo momento la Takahashi ha quindi trovato il pezzo giusto del puzzle e giustamente affonda il colpo: Shampoo cancella i ricordi ad Akane. Panico che dura giusto qualche capitolo, reso comunque non troppo pesante ma con le giuste sfumature di ironia. La soluzione poi è geniale, da un lato è una gag ma allo stesso tempo fa capire come effettivamente Akane e Ranma abbiano già creato un legame.
Scoperto che Ranma è un’unica entità e avendole detto che in realtà è una donna, Shampoo sarebbe costretto ad ucciderlo ma decide di rinunciare per via dei sentimenti che ormai ha sviluppato, svincolati dalle sue leggi. La ragazza abbandona il Giappone e torna nel suo paese, lasciandoci con un Ranma ambiguamente turbato per quanto accaduto.
Volente o nolente, la Takahashi si può dire abbia concluso una prima fase del manga. Con il prossimo arco narrativo si può dire che inizierà una vera e propria “fase 2”!
VS ANIME 1989
Abbiamo già parlato di come fu riorganizzato l’anime durante la prima trasmissione. Dal momento che, per motivi “di causa maggiore”, fu saltato l’arco del pattinaggio, l’introduzione di Shampoo venne resa stand-alone, smorzando il diretto collegamento tra i due archi di cui abbiamo discusso.
L’episodio 18 copre infatti i capitoli 31 e 32, andando però a ricreare da zero il punto di partenza. Lo fa, personalmente, in modo molto carino mostrandoci uno spaccato di vita quotidiana di Ranma e Akane che prendono un dolce insieme. Carina la gag del programma televisivo sul clan delle superdonne col giornalista che poi indica il muro da cui entra in scena Shampoo. Il capitolo 31 viene adattato abbastanza fedelmente al netto di qualche piccola modifica, ad esempio il non vedere Akane leggermente gelosa all’inizio degli eventi o un bacio dato con molta più calma che va un po’ a smorzare il colpo di scena. Il capitolo 32 segue lo stesso destino, con complessivamente un buon adattamento per quanto più “pacato”, ma qui ho qualche nota di più: dopo aver colpito Ranma, Akane si allontana dalla scena solo per tornare per annunciare di voler rompere il fidanzamento, quando in realtà è presente per tutto lo svolgersi dei fatti. Anche le due gag successive di Soun sono state un po’ cambiate, secondo me perdendo efficacia ma questo fa un po’ parte del processo creativo che era stato deciso e che abbiamo sottolineato più volte.
Ah, piccola parentesi: come nel manga, Akane ripensa alla “dichiarazione” di Ranma dell’arco precedente, che tuttavia non era stato trasmesso all’inizio.
Il resto dell’episodio adatta abbastanza bene il capitolo, manca solo una gag di Genma che colpisce Ranma con un cartello e l’inseguimento finale è stato fatto durare qualche minuto in più per arrivare a minutaggio, inserendo una gag Nabiki e Ryoga che lo trasformano di continuo.
L’episodio 19 continua con il ritmo di 2 capitoli, adattando 33 e 34. Anche qui la gestione e l'adattamento sono complessivamente buoni, con qualche aggiunta per arrivare a minutaggio. La prima è stata fatta al risveglio di Ranma quando, furbamente ritorna maschio per scappare da Shampoo. Poveraccio perché finirà solo per beccarsi un cuociriso in testa! Per il resto il capitolo 33 non subisce grosse modifiche. L’adattamento del 34 anche è sulla solita buona linea: la prima scena aggiuntiva si presenta quando Ranma prova a trasformarsi in ragazza per provare a farsi ricordare da Akane, senza sortire alcun effetto. Una strana modifica è stata quella della rimozione dei cartelli di Genma che prova ad esprimersi invece a gesti. Per il resto, ho due cose da sottolineare: la prima è che è un po’ peccato che il “colpo di scena” di Akane che perde i ricordi non sia da episodio finale, sarebbe stato perfetto ma comunque la struttura che ha raggiunto l’anime ora è così valida che è accettabile tutto; la seconda è che ho iniziato a notare in questa puntata una delle cose che più detesto dell’anime vecchio, l’ingrandimento sproporzionato degli occhi. Per ora sono state solo alcune scene, ma per scrupolo mi sono segnato gli animatori così da capire in futuro se c’è una “mano” su cui posso concentrarmi!
L’episodio 20, l’ultimo di questo arco e in senso lato di questa prima stagione (dato che l’episodio 21 è un recap) va ad adattare gli ultimi due capitoli, il 35 e il 36. Qui sembra essere più necessario aggiungere scene originali per arrivare a minutaggio, ma complessivamente si mantiene la linea intrapresa senza prendersi troppe libertà ma aggiungendo qui e lì quei secondi senza colpo ferire. Ho notato che a molti è piaciuta tantissimo l’aggiunta del microfono e di Genma che fa “editing musicale” durante la sfilza di insulti di Ranma. Effettivamente è un’aggiunta molto divertente e a modo suo anche molto Takahashiana, tuttavia mi spiace che sia stata modificata l’idea che la serie di “non sei carina” e “non sei sensuale” non fosse più un pensiero profondo di Akane quanto effettivamente qualcosa di presente fisicamente in scena.
Nonostante l’adattamento mi sia piaciuto, devo dire che comunque questo episodio l’ho trovato molto più piatto registicamente e un po’ privo di verve in certe situazioni e anche abbastanza sottotono lato disegni, e talvolta con un ritmo un po’ troppo serrato in certi momenti, in particolar modo sulle scene del capitolo 36.
La parte finale in cui viene spiegato il significato di “Bie la” è stata cambiata dall’essere una scena con Ranma e Ryoga a una tra Nabiki (brevemente), Ranma e Akane che sfocia in un litigio stupido tra i due fidanzati.
Adesso, per qualcuno potrà sembrare esagerato quello che sto per dire, ma mi sono bastati questi pochi secondi per perdere tutto il buono che ci stavo vedendo nelle ultime puntate: il litigio in questione è totalmente casuale e non riesce a essere neanche simpatico, è proprio fatto con cattiveria e forzato. E la cosa peggiore è che, data l’incertezza della serie all’epoca, questo sarebbe potuto anche essere il modo in cui avremmo salutato Ranma e Akane. Come ho sempre sostenuto in qualsiasi post che trovate in pagina, sono dell’idea che l’obiettivo principale di un adattamento non deve essere quello di ripercorrere la storia e basta, bensì deve essere bravo a comunicare emozioni e sensazioni parallele a quelle del fumetto. Una scena simile mi fa pensare solo che Akane è pazza, isterica e anche cattiva senza alcun motivo. Questa è una cosa che abbiamo riscontrato più volte in questa rubrica e giustamente l’anime voleva chiudere in bellezza.
Insomma, a parte questo neo (che per me non è assolutamente piccolo), in realtà anche l’arco di Shampoo è stato reso molto bene, al netto di qualche scelta minore. Con il prossimo passeremo al nettohen dove purtroppo cambieranno tante cose, sia a livello narrativo che di approccio.
VS ANIME 2024
Eravamo rimasti all’episodio 10, che introduce Shampoo finalmente come previsto dal copione. La puntata si conclude quindi adattando il capitolo 31 e quindi rendendo il colpi di scena il bacio di Shampoo. Per quanto in prima battuta faccia strano che un episodio copra due “archi” differenti, la scelta si dimostra efficace perché sconvolge il lato romcom della serie. Provate a immedesimarvi nello spettatore che non conosce la trama, che stava iniziando a tifare per Ranma e Akane dopo la gara di pattinaggio, che vede una scena simile. Tra l’altro credo che questa sia la migliore realizzazione delle 3, anche più del manga, perché c’è una “tensione” crescente nel farci credere che Shampoo stia per attaccare Ranma fino a cambiare registro.
L’episodio 11 elabora meglio la vicenda e adatta i capitoli 32-33. Questa puntata secondo me risulta una delle migliori al momento, riuscendo a tratteggiare bene sia gli aspetti comici che quelli seri anche grazie a piccole aggiunte. Quello che mi ha colpito di questa serie e che mi ha convinto in questo episodio è la padronanza del materiale originale: chi ci ha lavorato sapeva come sfaccettare una gag, ampliarla e renderla comunque in linea con l’idea della Takahashi. La scena finale è stata resa molto simile alla parte finale del fumetto e pompata la drammaticità, secondo me una scelta sensata anche considerando che il prossimo sarebbe stato l’episodio finale.
E infatti, arriviamo alla puntata 12 che di fatto è un “normale” adattamento dei capitoli dal 34 al 36. Non si prende nessuna libertà particolare, ma riesce a tratteggiare bene la parte in cui Akane ricorda di Ranma. Non azzarda neanche a una sorta di finale originale perché non c’è tempo: una seconda stagione arriverà e continuerà questa storia!
GLI ANIME A CONFRONTO
Escluso prologo ed epilogo, abbiamo il solito rapporto 3 contro 2 di cui abbiamo parlato negli ACT precedenti. Questo confronto sarà destinato a sparire dato che l’anime dell’89 avrà una struttura diversa andando avanti, quindi sicuramente le prossime puntate saranno più interessanti da confrontare!
La serie “storica” ha a mio avviso un pessimo finale, mentre l’anime “remake” non prova a fare una conclusione diversa. Ho già accennato ai problemi del primo caso, mentre per l’anime di MAPPA mi auguravo una scenetta originale o una piccola “anteprima”. La strada però è ancora lunga e gli episodi da confrontare saranno tanti!