Kuno's Mansion: la Community italiana di Ranma - Vietata la riproduzione anche parziale dei testi senza autorizzazione
ATTO 6 - “Il first kiss di Ranma - La battaglia di pattinaggio artistico marziale”
Capitoli interessati: 23-30
Episodio vecchia serie: 14-16
Episodio remake: 8-10 (parte 1)
MANGA
L’arco narrativo del pattinaggio artistico marziale è in continuità con l’idea introdotta nel precedente di mischiare una disciplina - ancora una volta sportiva - e le arti marziali (non per niente “indiscriminate”!). I rivali a questo giro sono Asuka Shiratori e Mikado Sanzenin, due geni di questo sport e se ci limitassimo solo a questa componente, si tratterebbe di uno dei tanti archi narrativi episodici che introducono un rivale, in questo caso in realtà due, e che non brillerebbe rispetto ad altre storie del manga. Ma siamo ancora all’inizio e la Takahashi decide di sfruttare questo momento per dare una spinta agli eventi.
E infatti si inizia quasi come accadrà spesso in futuro: evento scatenante (il rapimento di P-chan) che porterà a una sfida. Qui abbiamo una prima novità, ovvero Ranma che inizia a mostrare un po’ di gelosia, mostrando già un passo in avanti nella sua caratterizzazione. Poi abbiamo un evento che segnerà molto il nostro eroe col codino: a causa della sua incapacità di pattinare, una serie di circostanze lo porterà ad avere il suo primo bacio con Mikado. Il bacio in sé servirà a dare una motivazione in più per lo scontro, ma sarà anche la causa della famosa scena in palestra del quasi bacio tra Ranma e Akane. Al di là dell’essere un momento molto dolce e giustamente non portato a compimento (troppo presto), nel flusso degli eventi è eccellente perché inizia a mostrarci i primi avvicinamenti tra i due.
Arriviamo al giorno della sfida, che parte in quinta con la frase di Ranma che tutti hanno stampato sul proprio cuore, nella quale afferma che Akane è la sua fidanzata. La frase è uno dei pochi momenti in tutto il manga in cui Ranma è onesto nel dire quello che prova e, piazzata in questo punto, serve a raccontarci in maniera esplicita l’evoluzione del suo interessamento per Akane. Tuttavia, vorrei soffermarmi proprio sulla ragazza: fino a questo momento avevamo visto Akane a malapena interessata in Ranma, forse giusto qualche piccola reazione come quando si innervosisce con Kodachi, ma io sono dell’idea che in questo momento scatti qualcosa in lei, che le faccia fare quel passo in più verso Ranma.
Anche durante lo scontro, quando si preoccupa di Ranma con le ossa a pezzi, secondo me si può notare qualche conseguenza della frase del ragazzo. Soffermandoci sulla scena subito antecedente, è chiaramente bellissimo vedere Ranma proteggere Akane dallo sfracellarsi ma c’è anche da dire che conoscendo il ragazzo (anche col senno di poi), io penso l’avrebbe fatto per chiunque. Ovviamente, l’ha fatto per Akane e anche lei stessa rimane colpita dal gesto, oltre al fatto che l’impatto della scena funziona benissimo a prescindere da cosa avrebbe fatto Ranma con altre ragazze.
A proposito dello scontro e dei capitoli successivi, forse andrò in controtendenza ma non l’ho trovato chissà cosa. Anzi, col senno di poi ci sono un paio di cosine che mi hanno deluso. Innanzitutto, la coppia avversaria è costruita ad hoc per essere coloro che dovevano far avvicinare Ranma e Akane e ci sono riusciti, ma l’esecuzione dello scontro tutto sommato si limita alle due giostre dell’addio e poco altro. Soprattutto, Akane viene fortemente limitata ancora una volta: dopo averla messa fuorigioco contro Kodachi, di nuovo praticamente esce di scena senza fare nulla. Senza contare che viene di nuovo ripreso Ryoga.
A proposito di lui, vorrei soffermarmi sull’utilizzo di questo personaggio che viene abusato in questa prima fase: mi sembra che la sensei sia rimasta molto soddisfatta di lui, al punto da volerlo usare come rivale d’amore. Forse in questo frangente era davvero superfluo: il suo intervento serve semplicemente a togliere di mezzo in poche parole i veri “cattivi”, la coppia d’oro, per poi prendersi la scena insieme a Ranma. Difatti, la sfida si accende proprio mettendo in gioco Akane, con il focus di partenza praticamente spazzato via.
VS ANIME 1989
Prima di partire con la nostra consueta analisi, bisogna raccontare un aneddoto su queste puntate. Gli episodi furono prodotti e pensati per essere trasmessi seguendo l’ordine del manga. Tuttavia, a causa di circostanze di cronaca nera avvenute in Giappone ai tempi, queste tre puntate furono rimandate e l’ordine fu “ripristinato” con l’uscita in home video. Ovviamente, ai fini della rubrica, ragioneremo con l’ordine corretto che segue anche quello del manga.
L’episodio 14 inizia adattando i capitoli 23 & 24, in continuità quindi con l’approccio adottato dall’arco di Kodachi. Infatti, la puntata scorre molto bene, con una scena aggiuntiva centrale che mostra Ranma e Ryoga trasformarsi che fa da buon collante tra gli eventi del primo e del secondo capitolo adattato. La qualità media è buona, ma non mi ha fatto impazzire la scena del bacio tra Sanzenin e Ranma a cui non viene data, a mio avviso, l’enfasi necessaria. Per quanto riguarda invece la scena della parte iniziale in cui Ranma “sfida” Sanzenin, c’è una scelta che non mi ha convinto ovvero la parte musicale. Mi spiego, la soundtrack presa a sé è stupenda, come praticamente tutto il repertorio musicale dell’anime classico che supera di gran lunga quello del remake (fino all’episodio 8, ultimo uscito al momento in cui sto scrivendo questo paragrafo), ma talvolta, come in questa circostanza, non mi è piaciuta la gestione e il montaggio delle canzoni. In particolare qui, mi sembra che parta in maniera troppo “aggressiva”. C’è un piccolo errore inoltre: Ryoga non ha il collare di Charlotte quando torna umano.
L’episodio 15 continua con l’approccio a due capitoli e adatta 25 & 26. Il primo capitolo viene adattato in maniera abbastanza fedele ma mi voglio fare molti nemici: sarebbe tutto estremamente piatto, in particolare la scena finale del capitolo 25 (il quasi bacio) se non fosse per la soundtrack. Mi voglio in particolare soffermare su questa scena perché lo staff commette a mio avviso un errore, qualcosa che solitamente non fa, ovvero replicare la scena dal manga 1:1, senza dare quelle giuste enfasi. In particolare Akane sembra molto distaccata dalla situazione, non prova imbarazzo quando Ranma sta per baciarla ma rimane ferma e impassibile e il ritmo della scena è fin troppo celere, quando a mio avviso avrebbe dovuto creare più tensione nello spettatore. Dopo una scena anime original molto simpatica ma personalmente troppo lunga, inizia l’adattamento del capitolo 26 e, al netto di qualche leggera aggiunta quando Ranma trasforma Ryoga in maiale, il capitolo viene adattato molto bene e con le giuste enfasi, anche se personalmente la musica che parte dopo “Akane è la mia fidanzata” non mi ha entusiasmato per lo stesso motivo dell’episodio 14: troppo pomposa e aggressiva.
L’episodio 16 adatta i capitoli dal 27 al 30… in teoria. Lasciate che mi spieghi.
Il primo capitolo viene trasposto in maniera egregia con un’ottima resa della Giostra dell’addio, ma secondo me è fin troppo “piatta” quando Ranma colpisce il muro e Akane si intristisce. Il resto invece funziona tutto bene, con qualche modifica non troppo rilevante (come Ryoga che anziché spegnere la luce, usa un enorme telo). Anche la parte del capitolo 28 è adattata bene, seppure viene spostata la parte in cui Azusa riconosce Ryoga come Charlotte in un momento in cui è assente Akane, probabilmente perché effettivamente nel fumetto sembrava troppo assurdo che la ragazza non si fosse fatta due domande. La parte finale del capitolo 28 viene modificata e la motivazione per cui si rompe il ghiaccio cambia.
I capitoli 29 e 30 non si può dire che siano veramente adattati, bensì si tratta di una sorta di sintesi modificata degli eventi: nell’anime vengono subito esclusi dalla narrazione Azusa e Sanzenin e inizia lo scontro tra Ranma e Ryoga che dura effettivamente qualche scambio di battute. Successivamente Akane cade in acqua e viene replicata la scena in cui i due si tuffano per aiutarla e la conseguente scenetta dopo che la ragazza rinviene. La parte finale in cui poi viene introdotta Shampoo è stata rimossa, ma forse perché a causa delle circostanze è stato cambiato l’ordine. Chissà, in ogni caso è un gran peccato per motivazioni che spiegherò nel prossimo atto!
Tutto sommato, ci sono delle scene che non mi hanno convinto del tutto ma complessivamente l’adattamento sembra aver raggiunto un equilibrio che mi soddisfa. Non trovo una grande perdita quella delle parti dei capitoli 29 e 30, il dispiacere è aver perso il collegamento all’introduzione di Shampoo.
VS ANIME 2024
Siamo stati fino a questo punto abituati a un ritmo di 3 capitoli ad episodio e ad un adattamento puntuale della storia. Proseguirà così?
L’episodio 8 copre i capitoli 23-25, contenendo tutta la parte quindi preparatoria alla sfida. La puntata, nonostante sia molto fedele, è a mio avviso una delle migliori dal punto di vista delle “chicche”, quelle piccole scelte che vanno ad aggiungersi senza modificare la direzione degli eventi. Si tratta di finezze stilistiche, come ad esempio tutta la sequenza iniziale di Ranma e i suoi compagni di classe che parlano della Ranma ragazza tramite fotografie e con i dialoghi che veniva scritti nel bordo delle foto, oppure tutta la stupenda scena di Ranma baciato da Mikado che va a pezzi per poi tornare in una versione “glitch” talmente che è arrabbiato. E infine, la scena del quasi bacio, gestita in maniera superba registicamente, con le labbra di Akane messe fortemente in evidenza per “costruire” il momento topico… anche se poi non avverrà!
L’episodio 9 continua perfettamente con questo ritmo adattando i capitoli 26-28. In questa puntata abbiamo forse il problema maggiore di questa stagione, che è la resa della scena in cui Ranma afferma che Akane è la sua fidanzata, disegnata maluccio e forse manchevole della enfasi necessaria. Lo trovo un gran peccato soprattutto perché il resto è ben costruito per arrivare a questo punto. Abbiamo qualche minore aggiunta anche qui all’inizio, con addirittura un dialogo anime original di Ranma che non vuole che Akane si avvicini troppo a Mikado. Qualche modifica minore, come la protezione di Akane con Ranma che la “abbraccia” per evitare danni e un piccolo bisticcio aggiunto verso il finire dell’episodio. Anche l’epilogo di questa parte differisce: mentre nel manga si dà un focus a un conflitto tra Ranma e Ryoga, nell’anime si evidenzia la minaccia della coppia Mikado-Azusa.
E infatti, nella decima puntata, si inizia con uno spezzone di circa 10 minuti su uno scontro anime original tra Ranma e Ryoga vs Mikado e Azusa. In pochi minuti ma senza fare tagli o accelerate inopportune, vengono poi adattati i capitoli 29-30. La seconda parte dell’episodio invece si concentra sul prossimo atto… quindi ne parleremo a tempo debito!
GLI ANIME A CONFRONTO
Prosegue questo filone del 2-contro-3 che mostra i punti di forza di ciascuno dei due adattamenti, in maniera chiaramente diversa. Ovviamente fanno eccezione l’ultimo episodio di entrambi, nel vecchio anime per motivi probabilmente non voluti da chi si è occupato dell’adattamento e nel nuovo per via dell’introduzione di Shampoo. E a proposito, il prossimo atto concluderà il primo blocco narrativo, mostrandoci le conseguenze di quanto accaduto sui pattini!