Kuno's Mansion: la Community italiana di Ranma - Vietata la riproduzione anche parziale dei testi senza autorizzazione
ATTO 15 - “Shampoo e l'appuntamento”
Capitoli: 70-73
Episodio serie 1989: 30
Episodio serie 2024: 19
MANGA
Una piccola tragedia scuote la palestra Tendo! È arrivato un Dojo Yaburi, ha sconfitto Soun e Genma e ha rubato l’insegna della palestra. C’è solo un modo per sistemare la faccenda: Ranma e Akane devono sconfiggerlo collaborando. I due, come sempre, si punzecchiano sostenendo di potercela fare da soli, ma in qualche modo i padri li convincono a collaborare. Il tutto, in realtà, è solo un piano di Soun e Genma per farli avvicinare. Il problema però è che il vero Dojo Yaburi è arrivato, spingendo Soun a precipitarsi a scuola per avvisare Ranma.
Nel frattempo, come se non bastasse, arriva anche Shampoo: nessuno sembra felice della sua intromissione, ma porta con sé un prodotto fantastico: Un concentrato di Nannichuan, ovvero della sorgente dell’uomo annegato. “Grazie a questo, Ranma e Genma potrebbero finalmente spezzare la maledizione, ma tutto ha un prezzo: Shampoo si offre di dare il concentrato in cambio di un appuntamento. Nessuno - tranne Akane - lo reputa un brutto affare, finché non si scopre che l’appuntamento è fissato per lo stesso giorno dello scontro con il Dojo Yaburi. Alla fine del capitolo si scopre che il concentrato è farlocco e dura una sola volta.
Con il capitolo 71 si arriva al sabato e Ranma si dirige all’appuntamento. Akane vuole dimostrare di non avere bisogno di lui e colpisce un muretto con il suo pugno, ferendosi gravemente (senza che Ranma se ne accorga). Inizia l’appuntamento e Ranma fa di tutto per ottenere velocemente il concentrato, ma deve un minimo stare al gioco di Shampoo che aveva previsto anche tutti i suoi tentativi di inganno. Akane intanto si è fatta curare la mano da Tofu, ma, vedendo Ranma e Shampoo insieme, sfoga la frustrazione con un pugno nel vuoto… che finisce dritto sul Dojo Yaburi. Shampoo osserva che l’avversario di Akane è tosto. Alla palestra tendo inizia la sfida, mentre Ranma è irrequieto. Shampoo allora propone di concludere l’appuntamento: le basta un bacio d’addio e si reputerà soddisfatta. Chiaramente non è una missione semplice per Ranma!
Akane affronta il Dojo Yaburi che è molto abile, ma soprattutto la sfida si complica data la ferita di Akane e lo sfidante la mette alle strette usando l’insegna della palestra come scudo. Ranma non riesce proprio a baciare Shampoo e prova a sottrarle il concentrato mentre ha gli occhi chiusi, ma anche in quel caso la ragazza aveva preso le contromisure. Bisogna quindi giocare diversamente: Ranma si dirige verso la palestra e appena Shampoo se ne accorge, prova a dirottare la bici. Genma arriva e bagna Ranma, convinto che abbia sconfitto la maledizione, scatenando solo la fobia di Ranma a causa della ragazza trasformata in gatto. Perdendo il controllo della bici, Ranma arriva proprio nella palestra mentre Akane stava per ricevere il colpo di grazia e la salva. Decide quindi di affrontare il Dojo Yaburi, ma Shampoo arriva con lo scopo di vendicarsi, piazzando varie bustine sul corpo dell’avversario.
Ranma colpisce tutti i punti vitali dell’avversario,proprio quelli dove Shampoo aveva posizionato le bustine con dei petardi. Shampoo ha l’ultima e decide di darglielo in cambio di “un altro bacio”. Questa affermazione scatena il caos e lascia Akane, che si è ritrovata l’ultima bustina tra le mani, in stato di shock. Ranma si irrita a pensare che la fidanzata non si fidi di lui e strappa il contenuto della bustina, facendo disperare e pentire Akane. In realtà è tutta una farsa del ragazzo che aveva nascosto la bustina tra i capelli e viene scoperto dal Dojo Yaburi, spedito nello spazio per essersi impicciato. Akane, ringrazia Ranma per averla aiutata e poi gli tira uno schiaffo per l’inganno. Quella sera Ranma e Genma si godono un bagno nello stagno, convinti di essere tornati normali, ma la pioggia racconta la verità: il concentrato era a uso singolo e la maledizione persisterà!
VS ANIME 1989
Piccola premessa: vi avevo promesso di sottolineare, tra le tante differenze, tre delle quali penso siano stati commessi grossi errori. Ovviamente il flusso del paragrafo seguirà l’ordine della storia, però citerò i momenti quando necessario.
L’anime originale sceglie di rendere questa la prima storia del periodo “episodico” di Ranma ½, ovvero ciò che segue il “Bakusai Tenketsu”. L’allenamento in montagna era, infatti, proprio negli episodi 28-29.
Similmente al manga, anche qui i due padri si pongono il problema di come far andare d’accordo Ranma e Akane. A differenza della controparte cartacea, tuttavia, i due provano un approccio più diretto, rimarcando che sono fidanzati e che dovranno ereditare il dojo. Questo è il primo degli elementi che non mi è piaciuto affatto. È un approccio narrativo che trovo davvero debole, e vi spiego perché: Ranma e Akane sono chiaramente fidanzati, ma questo status esiste da un matrimonio combinato. Penso che non serva sottolineare quanto sia arretrato come concetto (anche per il 1987) e infatti la Takahashi lo usa solo come pretesto per creare un contesto, ma poi non viene mai usato per forzare i due in qualsiasi modo. Nei capitoli del manga di questa storia, Genma e Soun cercano di usare un trucco per farli collaborare, ma è da considerare una sorta di scherzo infantile. Attribuire troppo peso al fidanzamento, secondo me, risulta persino tossico, come se i ragazzi non avessero scelta nella loro vita. Estendendo questo concetto, si potrebbe forzare a fare ben altro, ma mi fermo qui, penso di essermi espresso a dovere. Ovviamente la scena dura poco e l’anime smorza comunque, però è l’idea dietro che non mi è piaciuta. In tutto ciò, si va ancora a inasprire il rapporto tra Ranma e Akane gratuitamente. Come accaduto altre volte, lo staff si è dimostrato molto “semplicistico”, senza cogliere le sfumature del rapporto tra i due.
Durante questa “ramanzina”, arriva effettivamente la lettera del Dojo Yaburi che minaccia di rubare l’insegna della palestra. Rispetto al manga quindi c’è questo cambio che difatti non modifica la prospettiva di Ranma e Akane che non sapevano dell’inganno dei genitori.
L’episodio prosegue a scuola con Shampoo che mostra la sorgente istantanea, anche se ovviamente nessuno capisce cosa implica perché, ricordiamoci, in questa versione non sanno della doppia identità di Ranma.
A metà episodio inizia qualche altra differenza: nella puntata, Akane non si fa curare la mano da Tofu e il Dojo Yaburi, molto più loquace, arriva poco dopo e tagliando di conseguenza la parte in cui si incontra con Ranma e Shampoo. Intanto, i due proseguono il loro appuntamento e arriva direttamente la scena clou in cui la ragazza chiede un bacio in cambio del concentrato di sorgente, ambientata però durante la proiezione di un film, che dà una sfumatura più drammatica a Shampoo, quasi vittima del fatto che Ranma stia pensando ad Akane in quel momento.
Tenendo conto di questa idea, c’è un piccolo ma sostanziale cambiamento, il secondo dei tre che ho anticipato come “molto negativi”: nella versione anime, è Shampoo a proporre a Ranma di andare ad aiutare Akane. È una scelta che trovo completamente fuori personaggio: il bello di Shampoo è proprio che contrappone la sua oggettiva bellezza superiore a tutte (parole della Takahashi) con il suo carattere forte e allo stesso tempo “da stronza”. Non avrebbe MAI lasciato andare Ranma, nemmeno con la promessa di continuare l’appuntamento dopo. E per farvi capire anche quanto poco sarebbe bastato, ad esempio, inserire una brevissima scena - 2 o 3 secondi - in cui Shampoo pensa tra sé e sé di arrivare al Dojo e mettere fuori combattimento Akane. Quello che mi chiedo: ma la Shampoo per come l’ha pensata la Takahashi, è così poco apprezzabile? Serve smorzarla e renderla più integerrima? Non lo so, secondo me addolcirla la rende anche meno interessante, molto più bambolina messa lì solo come ornamento. Ovviamente si può essere in disaccordo con la mia visione, ma se mi dovessi basare solo su questa puntata io non penso che Shampoo ne esca in maniera positiva.
L’ultima parte della storia invece è stata totalmente stravolta: Ranma e Akane collaborano per affrontare il Dojo Yaburi, affrontando l’avversario con una tecnica collaborativa inventata sul momento. La sua realizzazione risulta un po’ goffa, ma apprezzo la volontà di provare a dare un po’ di spessore - da un punto di vista marziale - anche ad Akane.
Concluso lo scontro, Shampoo ricompare all’improvviso, pretendendo che l’appuntamento continui e usando il trucco del “voglio un altro bacio”, come nel manga. Questa volta non abbiamo la recita di Ranma su di lui che strappa la finta Nannichuan, quindi Akane colpisce direttamente Ranma solo perché assume che abbia baciato Shampoo. Adesso arriviamo alla terza problematica: il punto non è tanto non aver scritto la storia come nel manga, ma facendo questa modifica si è andati a dare un’enfasi completamente diversa alla situazione: limitandosi a questo singolo episodio, Akane appare dipinta in modo eccessivamente isterico. In primis, l’episodio non riesce a trasmettere l’emozione di tristezza che può provare Akane, sembra semplicemente che quando viene colpita emotivamente, la prima reazione è la violenza fisica. Io non so come - in episodi specifici come questi - si possa apprezzare Akane, personaggio protagonista con Ranma della serie. È un po’ come per Shampoo: io non penso che così ci guadagni qualcosa caratterizzando il personaggio così e di conseguenza il rapporto tra Ranma e Akane.
VS ANIME 2024
La puntata segue l’introduzione di Happosai, come nel manga, dando l’idea di alternare “storie di trama” e “filler” per rendere tutto alquanto bilanciato. Il nuovo anime adatta la storia fedelmente, avendo pure fatto qualche micro-aggiunta… ma anche qualche piccolo taglio. In prima visione ho pensato che la parte in cui Ranma nasconde il concentrato, senza la parte in cui pensa che stesse mentendo, fosse poco chiara. Rivendo l’episodio mi ha dato meno questa sensazione. Molti belli i primi piani, soprattutto nella resa di Shampoo.
GLI ANIME A CONFRONTO
Abbiamo quindi una situazione molto chiara, con un episodio storico poco fedele e che punta a stravolgere le caratterizzazioni o a cambiare lo svolgimento degli eventi. Laddove ci possono essere situazioni che possono piacere, altre vanno effettivamente a cambiare l’idea dietro i singoli personaggi e l’impatto della storia. Lo spirito serio tradisce, per antonomasia, quello più giocoso e divertente dell’idea di partenza. L’anime moderno, invece, mantiene questo spirito, comunicando lo stesso messaggio del manga allo spettatore.
Entrambe le versioni condividono però una buona intuizione: hanno rimosso la spiegazione del concentrato presente nel primo capitolo, lasciando credere fino alla fine che potesse effettivamente funzionare.