Kuno's Mansion: la Community italiana di Ranma - Vietata la riproduzione anche parziale dei testi senza autorizzazione
ATTO 14 - “Appare Happosai - Il più grande dei malvagi”
Capitoli: 63-69
Episodio serie 1989: 33, 40, in parte 76 e 38
Episodio serie 2024: 18 (escluso il capitolo 65)
MANGA
La struttura narrativa dell’introduzione di Happosai è molto interessante. Il malvagio maestro entra in scena nell’episodio 63, con un avvertimento fragoroso che introduce il suo arrivo. Il vecchio esordisce rivelando subito la sua indole da maniaco, aggredendo alcune studentesse mentre cerca Akane. Lei e Ranma lo portano a casa e si scopre essere il vecchio maestro di Soun e Genma che un giorno, stanco delle crudeltà di Happosai, hanno provato a eliminarlo. L’anziano maestro però non è tornato per vendicarsi, ma per allenare l’erede della scuola di arti indiscriminate. Genma afferma di aver lasciato tutto nelle mani di Ranma. Happosai dimostra subito di essere su un altro livello e decide di accettarlo come allievo.
Nel capitolo 64, Ranma non è proprio felice di avere il vecchio come maestro, soprattutto per le continue… attenzioni indesiderate da donna, soprattutto quando gli viene chiesto di indossare un reggiseno. Il ragazzo lo sfida e si danno appuntamento dopo la scuola. Happosai non sembra prendere sul serio il ragazzo e pensa più a importunare le studentesse, finché Ranma non accetta di indossare il reggiseno in caso di sconfitta. Il maestro ora fa sul serio e lo intimidisce con il suo Ki, ma distratto da delle studentesse che si stanno cambiando, abbandona lo scontro.
Il capitolo 65 è uscito con ben tre mesi di ritardo a causa di un’appendicite della Takahashi. In questa storia, Ranma e Happosai visitano i bagni pubblici e come prevedibile, il vecchio le prova tutte: prima tenta di raggiungere il lato femminile, dove stanno facendo il bagno Nabiki e Akane, poi trasforma Ranma per provocarlo. I due alla fine finiscono nella vasca delle donne e vengono picchiati. Le situazioni si ripetono fino a quando tutte le donne fuggono dal bagno pubblico, e Ranma riesce infine, con un tranello, a mettere KO Happosai.
I primi 3 capitoli non hanno fatto molto se non presentarci il personaggio di Happosai con le sue sfaccettature. Nel 66 non viene aggiunto molto, se non il primo incontro tra P-chan e il vecchio maestro. Quest’ultimo, una volta scoperto che il maialino dorme con Akane, prova a “rimpiazzarlo” con un discutibile cosplay. Questo provoca uno scontro tra Ranma e Ryoga vs Happosai, con la povera Akane che viene addormentata e portata sui tetti per poter dormire assieme al maestro. I ragazzi infatti non riescono ad avere la meglio, ma fortunatamente Akane, nel sonno, ha l’abitudine di muoversi molto e colpire ripetutamente Happosai.
Con il capitolo 67, tuttavia, la Takahashi decide di aprire un piccolo arco narrativo su Happosai. il vecchio viene beccato dai suoi allievi a rubare biancheria, ma solo Ranma ha il coraggio di affrontarlo. Per avergli sottratto tutta la biancheria collezionata, Happosai si arrabbia sul serio e inizia a fare dispetti per casa. Dal momento che Ranma non vuole scusarsi per placare la sua ira, viene cacciato di casa finché non si sarà calmato. Akane lo raggiunge per portargli un po’ di cibo e Ranma le spiega il suo piano per vendicarsi.
Nel capitolo 68, la ragazza cuce un maial-- pardon, un cagnolino sulla tuta di Happosai, con all’interno la “Fragranza anti-donna”. Quando viene scaldato dal corpo, genera un tanfo che solo le donne possono percepire e ciò rende difficoltose le "cacce" del vecchio maestro. Ranma entra in scena per affrontarlo, ma Happosai sembra indebolito: è in crisi di astinenza perché non ha toccato una donna da troppo tempo. Soun e Genma vogliono approfittare della situazione per sbarazzarsene definitivamente, ma Ranma ha pietà del vecchio e lo porta via. Tuttavia, inizia a piovere proprio mentre Happosai è sul petto del ragazzo, che chiaramente diventa una ragazza e ciò fa rinvigorire il vecchietto.
Il capitolo 69 si apre con Ranma che tenta di attaccare Happosai, ma anche lui è influenzato dalla fragranza. Arriva Akane in soccorso con un bollitore, ma il maestro fa prima e beve tutta l’acqua calda. Così facendo, non riesce però a uscire dal bollitore e viene scaraventato via. Soun e Genma lo trovano e cercano di finirlo, ma Happosai espande il suo Ki e diventa enorme. Il padre di Akane è immobilizzato dalla pesante armatura, mentre Genma espande il proprio Ki e si trasforma in un enorme panda. I due però nemmeno si affrontano che finiscono il loro spirito combattivo e la situazione si placa.
Personalmente penso che la Takahashi abbia un po’ temporeggiato nella scrittura di queste storie, forse a causa della malattia. Non ho trovato interessante soffermarsi così a lungo su Happosai, almeno non in questo modo: non sono brutti capitoli, ma secondo me si potevano strutturare un po’ diversamente.
VS ANIME 1989
I capitoli sono stati adattati in vari episodi, distanti tra di loro, anche cambiando l’ordine rispetto al manga.
L’episodio 33 copre i capitoli 63-64 ed è collocato dopo il ritorno di Mousse (ma parleremo di questa scelta nel Ranma ACT dedicato).
Nel risveglio di Happosai è stata rimossa una gag in cui viene fulminato. Dopo la scena in cui cade l’altarino, ci sono altre piccole scene che indicano un brutto presagio. Anche Happosai, prima di presentarsi ad Akane, ha qualche scena extra in cui scappa da un ristorante senza pagare, lasciando il conto alla palestra Tendo. Il resto del materiale tratto dal capitolo 63 è fedele, con qualche minore aggiunta. La seconda parte adatta invece il capitolo 64: nella parte iniziale, Ranma non sfida il maestro e mentre si dirige a scuola c’è una parte aggiuntiva in cui partecipano Shampoo e Cologne, con quest’ultima che affronta Happosai. La scelta dell’anime di anticipare il loro incontro è da tenere in considerazione, perché esso avviene in realtà più avanti nel manga con una storia quasi dedicata e, al momento della trasmissione di questa puntata, i capitoli erano già usciti. Ne parleremo nel Ranma ACT dedicato. In ogni caso, la presenza di Cologne sembra inserita proprio per sottolineare la forza di Happosai. Subito dopo, Ranma sfida il vecchio e si danno appuntamento dopo la scuola, ripercorrendo bene o male gli eventi della controparte cartacea, fino alla conclusione. L’unica aggiunta degna di nota è che anche in questa puntata la tecnica delle castagne viene considerata una tecnica speciale di Ranma.
Si ritorna su questi capitoli con l’episodio 38 che adatta 67-69, “La fragranza anti-donna”. Non è il secondo episodio con Happosai, che era già comparso nel 34 (“Obiettivo: spogliatoio femminile”), ma comunque abbastanza distante dal suo esordio. L’episodio è abbastanza fedele e subisce solo modifiche minori che non vanno a impattare la narrativa. Mi spiace solo che non sia stato mostrato Soun in versione “samurai”!
Purtroppo, la puntata è un po’ debole tecnicamente con qualche disegno incerto.
Per continuare l’adattamento di questa parte bisogna attendere l’episodio 40, che adatta il capitolo 66 e conclude quella che virtualmente viene chiamata “Stagione 2”. Come potete immaginare, necessita di diverse aggiunte per arrivare al minutaggio. Inizia infatti aggiungendo un addestramento di Ranma da parte di Soun, Genma e Happosai per imparare la “tecnica della crisalide” (nota: l’ho visto con i sottotitoli quindi potrebbe essere diverso nel doppiaggio). Prima di arrivare ai bagni pubblici c’è molta costruzione, vediamo che i due padri non vogliono andarci per brutte esperienze in passato con il maestro, il tragitto di Ranma e Happosai verso i bagni pubblici e la preparazione di Nabiki ai suoi piani. Inizialmente Happosai sembra innocente e gioca con dei bambini e alla fine, dopo 7 minuti di anime original, inizia effettivamente quello che succede nel capitolo. Dopo la prima scena vediamo vari tentativi di Happosai di infilarsi nel bagno delle donne, per poi arrendersi e allora, come nel manga, bersagliare Ranma. Il resto del capitolo viene gestito con aggiunte minori ma senza particolari scene extra. Devo dire che l’episodio, per la media dell’anime, è davvero ottimo: non presenta particolari difetti tecnici e riesce, secondo me, a costruire una storia di 24 minuti in modo coerente e piacevole.
Infine c’è da parlare brevemente dell’episodio 76 che non è un adattamento del capitolo 66 ma lo include nella narrazione. La puntata parla di Ryoga che si iscrive a scuola si fa aiutare a studiare da Akane e nel finale si integra la parte del capitolo in cui Happosai si veste da P-chan e prova a dormire con lei. Il capitolo serviva più che altro a far “incontrare” Ryoga e Happosai per la prima volta, quindi diciamo che a quel punto non era così necessario riproporre questa storia. Però è una scelta che non critico neanche, alla fine è simpatico poter vedere un paio di gag anche se riciclate in un contesto diverso.
Secondo me hanno gestito in maniera eccellente il materiale di partenza. A esclusione del capitolo 66, dagli altri ci hanno ricavato 3 puntate distinte. La scelta più intelligente è stata quella di non esaurire subito tutto il materiale, ma alternarlo ad altre storie, perché una serie episodica come Ranma ½ ha bisogno di un buon turnover di personaggi e situazioni.
VS ANIME 2024
Il nuovo anime adatta tutti questi capitoli in un unico episodio, ad eccezione del 65, che viene completamente omesso. In questo caso, tuttavia, bisogna parlare dell’approccio adottato che non è lineare come suo solito.
L’episodio 18 inizia adattando fedelmente l’intero capitolo 63. Continuando, prende la piccola parte del capitolo 64 (quella in cui regala un reggiseno a Ranma) per allacciarsi in realtà al capitolo 66, che viene adattato fedelmente. Con questo si conclude la prima parte dell’episodio.
La seconda inizia con una scena che è vagamente ispirata ad altri fatti del capitolo 64, in cui Happosai e Ranma si affrontano a scuola e il maestro intimidisce il ragazzo con il suo Ki, in questa versione anche dandogli un colpo. Il collegamento non è chiarissimo, ma questo porta Ranma a essere escluso dalla palestra, dando il via all’adattamento della fragranza anti-donna che viene adattato a partire dall’ultima pagina del capitolo 67 e poi adattando, con qualche taglio minore per entrare nel minutaggio, i capitoli 68 e 69.
L’episodio risulta così abbastanza un miscuglio di eventi minori, un po’ affrettato nell’esecuzione. Sono dell’idea che, a differenza di altre puntate dove il risultato finale non era dei migliori, in questo caso specifico si poteva fare di meglio, tagliando in maniera più accurata e dando un ritmo migliore all’episodio.
GLI ANIME A CONFRONTO
È molto interessante in questo caso il confronto perché ogni adattamento mette in chiaro la situazione in cui si trova. Il vecchio adattamento doveva procedere con calma, altrimenti avrebbe raggiunto il manga, rischiando di dover inserire molti episodi filler. Hanno fatto benissimo a suddividere queste parti in più episodi possibili e a riorganizzare la struttura degli eventi del manga per non insistere ripetutamente su Happosai settimana dopo settimana.
Il nuovo anime, secondo me, non voleva perdere troppo tempo con un solo personaggio. Come detto, forse hanno considerato poco impattante adattare solo i primi 3-4 capitoli e uno spreco dedicarci due distinti episodi, così hanno fatto questa scelta di fare un miscuglio e togliersi l’incombenza. Concettualmente capisco la scelta, la condivido anche, ma resto dell’idea che la resa dell’episodio poteva essere migliore.