Kuno's Mansion: la Community italiana di Ranma - Vietata la riproduzione anche parziale dei testi senza autorizzazione
ATTO 13 - “La gara di consegne a domicilio marziali”
Capitoli: 59-62
Episodio serie 1989: Non adattato
Episodio serie 2024: 17
MANGA
Dov’è finito il senpai Kuno? Probabilmente ancora immerso nei suoi sogni: nell’ultimo, Akane e la ragazza col codino lo costringono a scegliere con chi fidanzarsi. Il senpai si sveglia senza dubbi e si precipita a casa Tendo: Akane è sempre a portata di mano, a differenza della ragazza col codino. Ma per coincidenza anche lei è lì, e i dubbi di Kuno tornano a tormentarlo.
Allora c’è solo una cosa da fare: una sfida! La prima che arriverà a casa sua domenica, si potrà fidanzare con Kuno. Intanto, a Nerima, si sta per svolgere la Gara di Consegna Marziale e viene formalmente invitato il Neko Hanten. Shampoo afferma che non si divertirebbe senza avversarie forti e per questo motivo, gli organizzatori, si rivolgono alla palestra Tendo, dove potranno contare sulla partecipazione di Akane - costretta dall’ingordo padre - e di Ranma. La sfida si terrà quella domenica e la regola è molto semplice: bisogna portare il proprio cibo al traguardo, una casa scelta casualmente che sarà proprio quella di Kuno!
Nel capitolo 60 inizia la gara che subito vede mettere in prima linea solo Ranma, Shampoo e Akane. La ragazza cinese subito mostra una delle tecniche della Consegna Marziale: il rovesciamento del piatto. La cosa stuzzica Ranma e decide anche di accettare il patto per cui dovrebbe uscire con lei se dovesse perdere. La sfida si accende, ma Shampoo sembra nettamente inferiore; tenta allora di ingannare Ranma fingendo di piangere, finendo però per rompere un serbatoio pieno d’acqua e trasformarsi. Akane salva Ranma, che si lancia a recuperare il ramen in volo verso la casa-traguardo. Atterra proprio a casa Kuno nel momento in cui arrivano anche Akane e Shampoo e la sfida si chiude in parità, al punto che servirà uno spareggio.
La vincitrice sarà colei che farà mangiare il proprio piatto al proprietario di casa. Parte una sfida accesa di cui Kuno è la povera vittima, al punto che il senpai ha una brillante soluzione: fa cadere le tre pretendenti in una botola che conduce alla Palestra segreta di casa Kuno, dove potranno vivere tutte insieme appassionatamente. Shampoo colpisce il piatto di Akane e lo fa mangiare a Ranma. La giovane Tendo, furiosa per la sconfitta, tenta di vendicarsi cercando di trasformare Shampoo in gatto, mentre Ranma disperato fa di tutto per impedirglielo.
In un momento di distrazione, viene distrutto il tubo dell’acqua e Shampoo si trasforma, scatenando la paura di Ranma che si precipita alla prima fonte di acqua calda, una vasca da bagno. Qui viene colto in flagrante da Kuno che cerca di colpirlo con la spada. Puntando alla vittoria, Ranma usa la nuova tecnica della “Giacca umana” per costringere il senpai a mangiare, ma Kuno, disgustato, attiva il bocchettone dell’acqua: i due vengono sbalzati e cadono nello stagno. Adesso Kuno accetta di buon gusto il ramen destinato a lui e Ranma vince la gara!
VS ANIME 1989
Vi aspettavate un confronto con l’episodio 22? E invece no.
Come già detto in un post precedente non possiamo considerarlo un adattamento di questi capitoli. Ciò non vuole essere una critica, ma non è questa rubrica il contesto per parlarne. Anzi, se siete interessati, possiamo discutere di qualche altra rubrica a riguardo…
VS ANIME 2024
Partiamo dalla collocazione dell’episodio 17. La consegna marziale è il primo episodio “riempitivo” del nuovo anime, quindi non era necessario inserirlo in un momento preciso della serie. Inserirlo subito dopo l’arco della lingua di gatto, a mio avviso, non è stata un’ottima scelta: si veniva da un arco incentrato su Ranma e Shampoo con le macchinazioni di Cologne, e qui siamo tornati. Anche la lunga presenza di Ranma in versione femminile mi è sembrata un po’ ripetitiva.
Detto ciò, l’episodio copre fedelmente i capitoli aggiungendo qualche dettaglio minore che mi ha molto ricordato l’approccio del vecchio anime. Nell’universo narrativo di questo nuovo adattamento, la consegna marziale è presentata come una “tradizione” a Nerima, con Akane già campionessa in carica: su questa modifica non ho una forte opinione.
Mi è piaciuto, invece, che si sia chiarito meglio che ogni ragazza partecipa rappresentando un ristorante diverso, anche perché la Takahashi aveva realizzato sbrigativamente il contesto, precipitandosi sulla gara.
Abbiamo parlato nella recensione di quanto l’episodio sia quasi un caso molto particolare data la sua autorialità, dando tutto nelle mani di Sugimoto che ha messo ben in chiaro il suo stile tecnico. Detto questo, considerando che con il prossimo tornerà alla “trama” - un po’ forzato come concetto ma ci siamo capiti - l’episodio fa da intermezzo, come se fosse una piccola pausa dagli eventi più impattanti. L’equilibrio rispetto al manga e al vecchio anime è diverso, ma potremo valutarlo meglio solo col passare delle (eventuali) prossime stagioni.