Kuno's Mansion: la Community italiana di Ranma - Vietata la riproduzione anche parziale dei testi senza autorizzazione
ATTO 10 - “Allenamento con la bisnonna Cologne” (parte 2)
Capitoli: 48-50
Episodio serie 1989: 27
Episodio serie 2024: 16
MANGA
Il capitolo 48 si apre con Ranma al mare alla ricerca della vecchia, dal momento che ha trasferito la sua attività lì. La vecchia propone al “BOY” di partecipare alla gara spacca-cocomeri dato che c'è in palio Shampoo, che tiene in mano la pillola della fenice. Ranma chiaramente accetta e nel mentre si iscrive anche Akane che ha frainteso la situazione. La gara consiste nell’arrivare al traguardo senza far spaccare il proprio cocomero, e dopo poche vignette gli unici concorrenti in gara solo la bisnonna, Ranma, Soun, Genma e Akane… oltre a Shampoo che scende in campo per bloccare il passaggio. Ranma elimina la fidanzata e la ragazza cinese, mentre Soun lo mette davanti a una scelta: bacia quella che ami. Non c’è tempo per queste cose, e Ranma dopo una scena equivoca toglie da mezzo anche Soun.
Ora manca solo la vecchia e i due si eliminano a vicenda, ma la sfida non finisce. Nel capitolo 49, infatti, la nonna sembra essere in difficoltà e propone una sfida: se vince, avrà la pillola ma se perde, dovrà sposare Shampoo. Ranma si fa prendere dall’esaltazione e accetta, ma come aveva intuito Akane, la vecchia stava solo fingendo e inizia a devastare completamente il ragazzo. Prima lo attacca generando un turbine di sabbia, poi lo lancia in mare e lo colpisce con un mulinello d’acqua e infine, cavalcando uno squalo, usa… “il colpo dello squalo”, una tecnica basata sul Ki con cui dà forma all’acqua per attaccare. Ranma è sempre in difficoltà, al punto che Akane si tuffa in mare per salvarlo, ma è lei quella che poi viene salvata.
Non sembra esserci modo per sconfiggere la vecchietta, ma Ranma nel capitolo 50 ha un’idea: si butta in mare con Shampoo che ovviamente diventa un gatto, al fine di attivare il Neko-ken. Dopo il contributo anche di Akane, la tecnica è pronta: Ranma affronta la vecchia rendendo vani i suoi attacchi d’acqua e assalendo lo squalo. La nonnina accetta la sconfitta e cede la pillola a Ranma, che intanto si era calmato sulle gambe di Akane. Ranma riesce a tornare ragazzo e, mentre si fa un bagno caldo, riflette su come poter ringraziare Akane, ma viene interrotto da Shampoo che gli fa perdere i sensi dalle… forti emozioni. Mentre tutto sembra essere tornato alla normalità, la vecchietta afferma che non ci ha rinunciato.
VS ANIME 1989
La più grande modifica rispetto al manga è stato il cambiamento dell'ambientazione: si è passati da una spiaggia a una montagna innevata, probabilmente perché la puntata è stata trasmessa a dicembre. Tenete conto che anche le ambientazioni della Takahashi cambiavano spesso in base alla stagione nella vita vera, quindi non è una cosa che di base riesco a contestare.
A differenza del manga, la famiglia Tendo-Saotome si dirige in vacanza senza l’obiettivo di Ranma di riprendere la pillola. Nonostante ciò, il ragazzo non è che riesca a godersi la montagna e ripensa alla pillola della fenice. Coincidenza vuole che la vecchia sia proprio lì, creando una buona occasione.
Come nel manga, anche qui si svolge una gara con le stesse regole di quella a mare: una gara in cui bisogna affrontarsi cercando di non far distruggere il proprio… pupazzo di neve, con in premio Shampoo (e la pillola della fenice). Lo svolgimento degli eventi del capitolo 48, per il resto, è uguale al manga. Da sottolineare che anche qui, secondo me, hanno voluto dare un piccolo riguardo più al triangolo amoroso: quando Ranma colpisce il pupazzo di Soun, a differenza del manga, non è solo Akane a spingerlo via, ma anche Shampoo.
Lo scontro ha subito qualche modifica e aggiunta, soprattutto a valle del fatto che sia cambiato l’ambiente circostante rispetto al manga. È stato reso un po’ più da “battle manga”, con il richiamo ancora una volta dell’Amaguri-ken e qualche tecnica forse un po’ eccessiva, come ad esempio la bisnonna che fa sollevare dei blocchi di ghiaccio e li lancia contro Ranma, come se usasse poteri magici o telecinetici. Lo squalo viene sostituito da un orso di ghiaccio.
Purtroppo, dal capitolo 49, è stata rimossa completamente la parte di Akane che cerca di salvare Ranma, e si passa direttamente a quando chiede a Shampoo di aiutarlo come nel manga. Grazie al Neko-ken, riesce a vincere e la nonna accetta la sconfitta. Anche qui c’è un’altra piccola aggiunta tendente al triangolo: si vede per un attimo Shampoo rattristata quando Akane riesce a calmare Ranma-gatto. Invece, a proposito di aggiunte minori, molto carina la scena extra di 1-2 secondi in cui Akane guarda Ranma dormiente da gatto.
Gli ultimi secondi, invece, sono il punto dolente dell’episodio: Ranma si trasforma in una sorgente termale… piena di donne, venendo percosso dalle presenti, passando per un pervertito. In questo modo è venuta a mancare completamente la componente di lui che cerca delle parole per ringraziare Akane e interrotto da Shampoo.
L’episodio tecnicamente vive di alti e bassi: disegni e animazioni sono complessivamente buone, ma molto spesso vengono riciclate e altre volte ci sono spezzoni davvero mediocri, soprattutto all’inizio.
VS ANIME 2024
L’episodio 16 segue fedelmente il manga, aggiungendo piccole parti che aiutano nella narrazione: l’introduzione è più lunga e ci mostra qualche dettaglio in più su come si è decisi di andare al mare. Sono cose presenti nel manga ma relegate a 1-2 vignette piccole, qui invece occupano dei secondi. Shampoo non ha la pillola in mano ma è solo successivamente che la bisnonna propone di metterla in palio. Il resto dell’episodio segue fedelmente il manga, cambiando al massimo qualche scena minore, forse per valorizzarla di più in versione animata. La resa grafica del colpo dello squalo l’ho trovata bellissima, soprattutto il cut del primo colpo, e mi è piaciuto anche un sacco Ranma durante il Neko-ken. Visto che molto spesso viene criticato l’uso delle onomatopee, voglio sottolineare l’uso fantastico quando Akane inizia a chiamare Ranma “stupido” a raffica e cascano le onomatopee di “baka” in testa al ragazzo come delle noci di cocco fino a sommergerlo.
GLI ANIME A CONFRONTO
Il cambio di setting sembra essere la cosa più evidente, ma in realtà a mio avviso è stata una buona idea: l’anime del 89 veniva trasmesso tutte le settimane, ci sta un po’ adeguarsi al momento e basare l’ambientazione di conseguenza. Meno riuscita invece la gestione: potevano trovare un’idea migliore dei “pupazzi di neve” o anche durante il combattimento poteva trovare un adattamento migliore delle tecniche della vecchietta. Come detto poi sembra sempre che questo adattamento voglia essere un po’ più action del manga - e ci sta, ricordiamo che erano gli anni d’oro di Dragonball - ma questo sacrificando molto i momenti sentimentali con Akane, che perde in questa versione la sua piccola parte in cui cerca di salvare Ranma. Sono piccole scene, ma che si accumulano e iniziano a deviare molto la caratterizzazione e il rapporto con Ranma.
Il nuovo anime replica fedelmente gli eventi del manga, aggiungendo quelle piccole aggiunte che sicuramente servono ad arrivare a minutaggio, ma che riescono anche a rendere meno frettoloso il ritmo del manga, e a realizzare belle animazioni, dinamiche e divertenti.