Kuno's Mansion: la Community italiana di Ranma - Vietata la riproduzione anche parziale dei testi senza autorizzazione
ATTO 9 - “Arriva Mousse & il primo duello”
ATTO 10 - “Allenamento con la bisnonna Cologne” (parte 1)
Capitoli: 41-47
Episodio serie 1989: 24-26
Episodio serie 2024: 14-15
MANGA
Il capitolo 41 riparte dal bacio. Ranma subisce le ire di Kuno e Ryoga, pur non ricordando bene cosa sia accaduto. Giungendo dalla clinica di Tofu, deve improvvisamente discuterne con Akane. Nemmeno la ragazza era veramente pronta, nonostante si fosse convinta di picchiarlo per sfogarsi, ma quando se lo ritrova davanti, resta senza parole dall’imbarazzo. Ranma chiede scusa, spiegando che non ricorda cosa succede quando è “trasformato in gatto”, e qui capiamo tanto di Akane, o meglio anche della sua posizione sulla relazione.
Come sappiamo, per tutto il manga si mantiene a grandi linee uno status quo con delle variazioni implicite e più nascoste nei piccoli gesti. In questo caso, c’è la frase che dà anche il titolo al capitolo e chiarisce cosa prova la ragazza: “Ti sarebbe andato bene (baciare) chiunque?”. In questo momento la ragazza ha un sentimento forse ancora poco chiaro ma lascia intendere molto esplicitamente che la infastidisce che Ranma non abbia baciato lei in quanto lei, implicando che accetterebbe un’evoluzione del rapporto. È un tema che non viene approfondito e anche lo stesso Ranma, mentre è preso dai suoi pensieri, viene raggiunto da una gattina che scopriamo essere Shampoo! E, perché no, per aggiungere un po’ di dramma alla situazione, facciamo anche assistere ad Akane a una scena di loro due avvinghiati nudi nella vasca.
Col capitolo 42 si volta definitivamente pagina. Shampoo è tornata in pianta stabile in Giappone e si è anche portata la bisnonna - l’anonima bisnonna almeno per ora (NON SI CHIAMA OBABA!) - che prova a dare manforte alla ragazza nello sposare Ranma, date le dure leggi del loro clan. A causa della punizione per non aver ucciso Ranma, la ragazza è caduta nelle sorgenti maledette e ora anche lei si trasforma, tra l’altro nella più grande fobia di Ranma: un gatto.
La bisnonna provoca e attacca Ranma. Nonostante l’età, si dimostra anche un’avversaria molto fastidiosa, anche se lascia intendere che Ranma è comunque abile. Il capitolo si conclude con lei che “colpisce” il ragazzo con un bastone, lasciando intendere di aver fatto qualcosa.
Il capitolo 43 parte con la quotidianità scolastica, interrotta da Shampoo che per la prima volta vediamo sfrecciare sulla sua bicicletta. Non sembrano esserci conseguenze del colpetto del giorno prima, ma i guai non sono finiti comunque: entra in scena infatti Mousse, un ragazzo cinese fortemente miope e innamorato di Shampoo, ma impossibilitato a sposarla perché a 3 anni ha perso contro di lei. Il nuovo arrivato fraintende la situazione, credendo che Ranma stia tenendo i piedi in due scarpe, lo attacca mostrando la sua specialità: le “armi” nascoste, come il vasino con cui colpisce, e successivamente sfida Ranma mettendo in palio Akane. Il protagonista chiaramente accetta dando la sua “parola da uomo”... tuttavia ecco la malefatta della vecchia: gli ha stimolato lo tsubo della lingua di gatto, impedendogli di toccare l’acqua calda. Il capitolo si conclude con una furiosa Akane che chiede a Ranma-chan come risolverà la situazione.
E come la risolverà? Nel capitolo 44 arriva il giorno della sfida. Tutto è pronto, una grande arena è stata allestita, Shampoo approfitta per vendere da mangiare… ma arriverà Ranma? Ebbene sì, si presenta sommerso di vestiti, dando l’illusione all’ipovedente Mousse di essere effettivamente lui. Ranma prende un po’ in giro il suo avversario facendo qualche trucchetto di magia, per poi rivelare il suo trucco finale: la trasformazione in donna. Mousse fraintende ma comunque si sveste e getta via le sue armi segrete (più o meno), ma nonostante ciò Ranma sembra comunque in vantaggio, se non per un piccolo dettaglio: da donna ha gli arti più piccoli e non riesce a colpire Mousse, che di base è già alto di suo. Qui secondo me nasce uno dei più grandi misunderstanding su Ranma ½: non è che il ragazzo con il codino diventi più debole da donna di base, ma è in svantaggio solo per la questione degli arti. In ogni caso, deve trovare una soluzione.
Nel capitolo 45 Mousse usa le sue ultime armi nascoste per svestire completamente Ranma, salvato all’ultimo da Akane (non tanto da Mousse quanto dai pervertiti del liceo) ma comunque in difficoltà. E qui interviene Tofu, che applica una contromisura: lo tsubo degli anziani di Edo, che permette al ragazzo di potersi bagnare con l’acqua calda. Akane viene ostacolata prima dalla bisnonna e poi dai compagni di liceo che hanno capito il meccanismo della trasformazione di Ranma, ma approfittando di una cortina di fumo di Mousse, riesce a versargli l’acqua calda. Tornato uomo, Ranma abbatte facilmente Mousse ma mentre la pioggia lo trasforma in donna, Tofu spiega che il suo tsubo era a monouso e perciò, siamo punto e a capo.
Tolto Mousse, il capitolo 46 si concentra su come Ranma può guarire e Shampoo arriva con una notizia bellissima: la sua bisnonna possiede la Pillola della Fenice, un medicinale che può guarire lo tsubo. Ranma si precipita al “Neko Hanten”, il ristorante aperto dalla famiglia cinese, e affronta la bisnonna che spavalda porta in bella vista al collo un medaglione con la pillola. Il capitolo per lo più è balordo, con Ranma che si veste addirittura da cameriera del ristorante per stare a contatto con la bisnonna, ma ogni sforzo sembra vano. Al che l’anziana decide di dare un aiutino al suo presunto consorte, mostrandogli la “Tecnica delle castagne dolci di Tianjin nel fuoco”... sì, la abbrevieremo solo “Amaguri-ken” per comodità.
Anche qui penso ci sia un grande misunderstanding collettivo, me compreso: ripensandoci non penso che la Takahashi volesse insegnare una “mossa” a Ranma come farà invece in futuro, quanto più un “concetto”, quello dei colpi veloci. Infatti Ranma non impara tanto una tecnica quanto a essere più veloce a colpire e se prendiamo il manga non c’è quasi mai un uso esplicito, urlato come tecnica.
Ma comunque Ranma non sta riuscendo a imparare l’Amaguri-ken perché non riesce ad avvicinarsi al fuoco. Nel capitolo 47 decide di distrarsi e partecipare con Akane a un Matsuri (un festival giapponese estivo) e proprio qui si presenta l’occasione perfetta: una vasca di piranha sono un ottimo sostituto per allenarsi con l’Amaguri-ken aggirando il problema dello tsubo del gatto. L’allenamento purtroppo è fatto off-screen, anche se vediamo Ranma ricoperto di morsi, e si giunge allo “scontro” con la vecchia. I due si affrontano in una vasca gigante di acqua calda e Ranma si regge su un bastone. Grazie all’allenamento, lo vediamo fare una presa veloce con cui riesce a rubare la pillola… salvo poi scoprire che era un falso, preventivamente messo dalla vecchia. Tutto da rifare, Ranma dovrà sforzarsi di più per annullare lo tsubo.
Questa parte, oltre a darci un punto di svolta fondamentale nel rapporto tra Ranma e Akane, crea un bel arco narrativo sorretto dall’impossibilità di Ranma di tornare uomo. La Takahashi ha creato un fantastico meccanismo con le Sorgenti e in questo arco ha trovato un’idea geniale per sfruttarlo ancora di più. Abbiamo anche la prima tecnica di Ranma (se non consideriamo il Neko-ken) quindi è stata proprio una parte che ha toccato tutto il trittico di elementi che costituiscono l’opera: commedia, romanticismo e battle. Forse la diamo un po’ per scontata, ma se ci riflettiamo questa è davvero una delle parti migliori del manga.
VS ANIME 1989
La storia dell’adattamento animato, per questa parte, è alquanto turbolenta perché ha subito diverse modifiche. Andiamo ad esplorarle una per volta!
L’episodio 24 adatta i capitoli dal 41 al 43, ma con una sorpresa finale. La puntata inizia con l’arrivo di Cologne tramite degli uccelli, un’idea alquanto buffa che secondo me ci potrebbe stare, seppur forse un po’ troppo sulle righe per un personaggio come Cologne. Una cosa che ho trovato un po’ strana invece è stata quella di chiedere a dei passanti dove fosse il “Futuro marito”: mi sembra un po’ fuori dal personaggio, una donna anziana e molto saggia, il farle chiedere a caso dove fosse un personaggio, usando poi un etichetta che solo lei utilizza. Comunque a grandi linee come anticipazione, anche per dimostrazione di forza, ha un senso.
La parte in cui Ranma viene malmenato da Kuno e Ryoga è stata completamente rielaborata per dare più minutaggio e riadattare la sostituzione di Gosunkugi con Sasuke. Questa scena ha anche un motivo, ma mi ha colpito la piccola sezione in cui Ranma, malmenato, cammina per strada. Non tanto la scena in toto, quanto il tono che viene reso comico a causa della musica. Secondo me è stata fraintesa la scena che invece sottintende una riflessione del ragazzo sulla situazione. Intanto, Akane, anziché andare dal dottor Tofu, decide di allenarsi in palestra.
Prima di proseguire, una breve scena aggiuntiva con Shampoo-gatto che probabilmente, per voglia degli autori, deve essere molto presente, e un’altra con una sfida a shogi tra i due padri.
La scena del confronto tra i due fidanzati si svolge in palestra, rendendo molto più celere il processo e andando dritto al dialogo, senza ricreare lo stesso imbarazzo presente nel manga. Tolto ciò, la scena resta simile ma Akane schiaffeggia Ranma anziché trasformarlo. Non viene mostrata piangere, ma solo arrabbiarsi, scelta che ne sottolinea il lato più ”nervoso”. Fino a questo punto dell’episodio mi è sembrata che ci fosse la volontà di rendere Akane più “macho” e meno emotiva, perché in conseguenza di ciò che accade manifesta più aggressività. Anche l’idea di allenarsi in palestra anziché andare da una figura di supporto rende questa idea. Secondo me sarebbe stato più giusto evidenziare meglio anche i lati di malinconia della ragazza, in modo più evidente.
Successivamente Ranma si fa il bagno, non trasformato rispetto al manga, e viene raggiunto da Shampoo e all’arrivo di Akane la scena, dall’essere comica nel manga, viene invece resa più seria, andando a rafforzare l’idea che forse gli autori dell’anime volevano puntare a un triangolo amoroso.
Il giorno dopo si prosegue bene o male con il flusso del manga, anche se come al solito l’anime decide di rimuovere le gag più “fumettose” come il piano di Ranma per rispondere a tono ad Akane. L’episodio prosegue adattando il capitolo con minori aggiunte (e rimozioni, dato che viene rimosso il padre di Shampoo!) e rendendo il confronto tra Cologne e Ranma un vero scontro. Aggiunge anche una piccola scena in cui Akane e Shampoo fanno a gara per far usare la propria acqua calda, sempre un po’ giocando sull’idea del triangolo. Durante l’inseguimento Cologne usa anche una tecnica speciale aggiuntiva per creare delle illusioni e sullo sfondo già si iniziano a intravedere disegni che stanno un po’ alla volta calando di qualità. La risoluzione dell’illusione è invece una cosa che non sta né in cielo, né in terra. Chi pensava che avesse potuto aver senso che Ranma riuscisse a far cadere la guardia a Cologne con un cosciotto di pollo? La costruzione della gag in generale è molto centrata con Ranma ½, indubbiamente.. ma non può essere Cologne vittima di uno scherzo simile!
Andando avanti, Cologne applica lo tsubo del gatto come nel manga, ma successivamente si arriva direttamente a ciò che è presente alla fine del capitolo successivo, con Ranma che scopre che non può tornare uomo. La scelta di non inserire adesso Mousse, nonostante diverga dal manga, secondo me è interessante perché in questo modo il focus non è tanto sulla difficoltà dello scontro quanto sul “dramma” di non poter tornare uomo.
L’episodio 25 infatti si concentra proprio su questo tema e fa un salto passando direttamente al contenuto del capitolo 46, dopo una breve scena anime original, in cui Shampoo racconta della Pillola della fenice a Ranma. La parte di Ranma-cameriera al Neko hanten si prende più tempo, ma considerando il minutaggio funziona bene. Però ho un po’ di pena per il povero Ranma che, svenuto dalla fatica, si è beccato due schiaffi, da Akane e Shampoo, un’altra occasione per rafforzare l’idea del “triangolo” imposto dallo staff di Deen.
L’episodio prosegue grossomodo sulla linea del 46 e poi del 47, ma in questa seconda metà c’è un errore grave, gravissimo! Ci hanno privato di vedere Ranma, Akane e Shampoo in Kimono! Non li perdonerò mai! Scherzi a parte, l’episodio prosegue con alcune piccole modifiche, ma senza cambiamenti di rilievo e adatta fedelmente il resto del capitolo 47.
Voglio aggiungere che questo episodio è stato davvero mediocre tecnicamente, tanti disegni fuori modello e addirittura in una sequenza i capelli di Ranma ragazza sono stati colorati di nero anziché rosso.
L’episodio 26 ora deve fare un passo indietro per adattare tutta la parte del manga. Ranma e Akane fanno effettivamente la cosa più intelligente, data la situazione e vanno dal dottor Tofu a capire se c’è una soluzione. Nella circostanza, Tofu applica come alla fine del capitolo 45 lo tsubo degli anziani di Edo e Ranma torna maschio, ma sfruttando una gag del dottore con Kasumi, non viene avvisato del grande inghippo. Forse in effetti è stato
La parte viene rielaborata: arriva comunque Mousse che, invece di farsi colpire da un rullo compressore, afferra al volo una scatola di ramen e se la mangia. A grandi linee, la parte del capitolo 43 che mancava viene adattata abbastanza bene.
Il giorno dopo però Ranma cade in acqua proprio mentre Tofu avvisa Akane dell’effetto monouso dello tsubo. A questo punto la storia ripercorre il manga per quanto riguarda il capitolo 46, tuttavia cambia direzione quando deve passare al 47: si genera un caos dopo che Mousse ha rotto il body di Ranma, in cui intervengono anche Kuno e sorella e del materiale del manga non viene adattato praticamente nulla, e Ranma da ragazza riesce a battere Mousse usando la tecnica delle castagne, ma non prima di concludere con una scena in cui Ranma e Akane sembrano avvicinarsi per essere interrotti dai soliti fastidiosi e scatenare le ire della ragazza.
La rielaborazione narrativa che anticipa lo tsubo della lingua di gatto e l’Amaguri-ken prima di Mousse mi è piaciuta, dà un’idea più “action” a quella parte e rende più di rilievo lo tsubo in sé. Qualcuno però mi ha sottolineato che sembra un po’ irrealistico che Ranma, seppur usando l’Amaguri-ken, riesca a colmare il problema degli arti più piccoli. Ripensandoci è vero, poteva essere scritta meglio per avere lo stesso risultato, ma comunque non boccio in toto l’idea.
Il vero problema è che adesso i compagni di scuola di Ranma non sanno della sua doppia identità e questo porterà a qualche altra differenza in futuro. Questa penso che sia veramente una pessima scelta perché ogni volta che dovrai adattare una situazione scolastica, ti dovrai privare di possibili gag o alla peggio dovrai rielaborare il tutto per adattarti a questa situazione. Eppure non penso ci volesse troppo a trovare un’alternativa che andasse sempre a parare lì, magari anziché pensare di mettere Kuno e Kodachi nella narrazione quando non c'entrano nulla.
VS ANIME 2024
L’episodio 14 adatta i capitoli 41-43. A causa del minutaggio ci sono piccole aggiunte minori, come la presenza delle sagome di Cologne e Shampoo-gatta prima che entrino in scena e similmente di Mousse. Mi è piaciuto vedere la ragazza cinese con un’espressione spaventata quando entra in scena Mousse - cosa a dire il vero aggiunta anche nel vecchio anime - o anche il suo primo piano quando Ranma viene scambiato per lei. Carine le scene d’azione aggiuntive nello scontro tra Ranma e Mousse. L’unica vera “modifica” è stata quella di non far spedire Shampoo tramite un pacco ma farla arrivare
Con la 15 abbiamo i capitoli 44-47, in particolare una chiara divisione in parte A (44-45) e parte B (46-47) che secondo me vanno affrontate separatamente. La prima parte, lo scontro con Mousse, secondo me è complessivamente un buon adattamento, con carine scelte stilistiche che richiamano il fumetto, con una buona regia anche se forse si poteva fare qualcosina di meglio sullo scontro quando Ranma torna ragazzo. Piccole aggiunte, come far indossare a Ranma una parrucca per rendere più credibile il suo travestimento.
La parte B secondo me è un po’ peggio, perché il ritmo del capitolo 46 non si adatta bene per essere adattato 1:1. A livello tecnico ci sono anche idee carine in linea con la prima parte, come l’effetto “libro sfogliato” per il passaggio dei giorni. Sicuramente, meglio la parte del festival del capitolo 47, soprattutto perché è stato dato qualche secondo più allo scontro con la bisnonna e nella fattispecie un uso più esplicito dell’Amaguri-ken. Vi ho esposto la mia idea a riguardo, quindi sapete già che tutto sommato la trovo una buona scelta.
GLI ANIME A CONFRONTO
Come dicevo, una delle parti migliori del manga che ha avuto una forte rimodulazione - ma non per forza brutta - da parte del vecchio anime e invece una più fedele trasposizione del nuovo. È interessante come entrambi abbiano deciso - in modo diverso - a dare un tocco più battle alla serie nella resa dell’Amaguri-ken, soprattutto il vecchio anime che ha messo molto l’accento sulla battaglia con Mousse.
Nel prossimo atto, Ranma dovrà trovare un altro modo per tornare uomo! Ci riuscirà? Lo scopriremo!