Kuno's Mansion: la Community italiana di Ranma - Vietata la riproduzione anche parziale dei testi senza autorizzazione
Le riflessioni di Kuno: Alla ricerca del finale perduto...
C'era una volta un articolo, per la precisione un articolo pubblicato sulla rivista "JM Cartoons". Un articolo che tante speranze ha fatto sorgere nel fandom ranmaceo, specie tra chi non si era accontentato del famoso finale 'aperto' del manga... un articolo semplicemente troppo bello per essere vero.
Partiamo dall'inizio. Cos'è "JM Cartoons"? Si tratta di "Japan Magazine", una di quelle riviste pionieristiche dedicate al settore dei cartoni animati giapponesi che circolavano in Italia un po' di anni fa, quando internet non era diffuso come adesso e per guardare un anime ci si doveva normalmente affidare alla generosità di Mediaset e delle reti locali. Inutile provare a cercarla, infatti la rivista non esce più: anche perché pare che fosse un giornale "pirata", nel senso che non aveva i permessi di pubblicazione e non pagava i diritti per la divulgazione delle immagini. Tra l'altro, spesso gli 'articoli' erano soltanto brani di pagine web che la redazione 'prelevava' senza alcun permesso. (EDIT: e invece oggi potete di nuovo cercare e trovare in edicola questa rivista. La Sprea Editori, a partire da marzo 2024, ha infatti ripreso la sua pubblicazione mensile, al prezzo di 6,90 euro per 96 pagine.)
Su un numero di "JM" di parecchi anni fa troviamo un articolo firmato da Sabrina M. (nome e cognome sono pubblicati per intero, ma concediamo un po' di privacy...) e intitolato emblematicamente "Ranma 1/2 - il finale". Basta questo per far venire l'acquolina in bocca, no? E allora leggiamolo, in versione integrale!
"Attenzione attenzione!!! Persone bene informate ci hanno detto che Rumiko Takahashi ha ripreso in mano la storia di Ranma per scriverne il finale... volete sapere cosa accadrà? Ebbene, noi siamo qui apposta!!! Sembra proprio che il matrimonio tra Ranma e Akane, questa volta verrà celebrato per davvero! Shampoo, quindi, ormai rassegnata, accetterà la corte di Mousse. Il Dr. Toufu, finalmente, riuscirà a dichiararsi a Kasumi, che accetterà subito di sposarlo piangendo di felicità. Anche Ryoga troverà la sua anima gemella in Akari, una dolce fanciulla che ha la passione per i maialini! Quello che però nessuno si sarebbe mai aspettato, è il matrimonio tra Nabiki e Tatewaki Kuno.
Matrimonio che la furbissima sorella di Akane, accetta solo per il patrimonio finanziario di lui. La dolcissima Ukyou, invece, s'innamorerà perdutamente di un ninjia (sic!) tanto carino quanto povero, e partirà con lui. Ma il tocco di pura poesia la Takahashi lo riserva ad O-baba e Happosai. I due, infatti, troveranno la fontana della giovinezza, vi s'immergeranno e torneranno ragazzini. A questo punto potranno vivere quella storia d'amore che tanto hanno sognato...
Vi è piaciuta l'anticipazione? Bene, allora siamo sicuri che aspetterete con ansia, come noi, che Rumiko porti a termine quest'ultimo capitolo per poterlo gustare appieno, come si addice ad un'opera geniale come Ranma."
L'articolo prosegue con una sommaria descrizione di casa Tendo, alla fine della quale rimanda, per i dettagli, a una piantina pubblicata nelle stesse pagine. Per chi fosse curioso, detta piantina proviene da un anime comic pubblicato in Giappone nel 1994, dal semplice titolo Movie + OVA. Materiale disponibile da anni su internet, ovviamente.
Ma la notizia del finale di Ranma da dove viene? Possibile che la redattrice se la sia inventata di sana pianta? Non avrà piuttosto reperito le informazioni da qualche parte? Del resto, voci simili nei siti americani giravano già sul finire degli anni Novanta. Si era per esempio parlato di un fantomatico quarto film, come testimoniato tutt'oggi da una pagina del famoso sito italiano Manganet. Sono voci, appunto, che nessuno può smentire a priori ma che sono tutto meno che attendibili: basti pensare che girano da più di vent'anni, quindi non si può propriamente parlare di notizie fresche...
L'articolo spunta fuori di tanto in tanto nel web nostrano e continua a far parlare di sé, specie per i dettagli riguardanti Ranma e Akane... e, ammettiamolo, anche un po' per il ringiovanimento e il matrimonio di Happosai e Obaba. Negli anni Duemila ha formato oggetto di discussione nel fandom di Ranma, specialmente nei forum Ranma's World e N di Nibunnoichi. Per molto tempo si è creduto che il mistero di questa notizia così succulenta fosse destinato a non trovare mai soluzione, o almeno non una diversa dal classico pesce d'aprile. Eppure...
Curiosamente, una pagina amatoriale in inglese all'indirizzo http://www.mit.edu/~rei/MANGA/Ranma.html#b38 ci racconta la stessa identica storia. L'autrice si chiama Rei e la pagina fa parte di un più ampio sito dedicato (anche) a vari manga/anime, la cui fondazione risale alla metà degli anni Novanta, e che non viene più aggiornato dal 2004. La sezione s'intitola "Ranma 1/2 - Or, the boy-girl who can't stand to lose a competition..." ("Ranma 1/2 - Ovverosia, il ragazzo-ragazza che non sopporta di perdere un combattimento...") e consiste sostanzialmente in un riassunto dei volumi principali del manga.
La parte interessante arriva dopo il riassunto del volume conclusivo. Rei scrive le seguenti parole:
"Oh, and predicted pairs for post-ending: Ranma marries Akane. Nabiki marries Kunou Tatewaki for his money. Mousse finally wins Shampoo. Ryoga gets Akari, the girl with a pig fetish. Ukkyou winds up with poor, pretty, male ninja Kunoichi Konatsu. Kasumi marries Dr. Toufu. One hopes that Kodachi pairs off with Sanzenin. Azusa should run off with cutsey transvestite Tsubasa. The principal should just be cut off from the Kunou family and go drown somewhere. Shinnosuke deserves someone nice. Maybe O-baba and Happosai will find a fountain of youth somewhere and relive their youth together (Hah). And who knows about Pantyhose Taro (Rouge, maybe??)? Or Mariko? The Tea-Path people deserve each other."
Forniamo qui di seguito una veloce traduzione.
"Oh, e ora il gioco delle coppie per il post-finale: Ranma sposa Akane. Nabiki sposa Kuno Tatewaki per i suoi soldi. Mousse finalmente conquista Shampoo. Ryoga si mette con Akari, la ragazza con il feticismo per i maiali. Ukyo finisce con il povero ma grazioso ninja maschio (sarebbe stato più corretto "kunoichi maschio", N.d.r.) Konatsu. Kasumi sposa il dottor Tofu. Viene da sperare che Kodachi faccia coppia con Sanzenin. Azusa dovrebbe scappar via con quel caruccio di un travestito di Tsubasa. Il preside andrebbe semplicemente cacciato via dalla famiglia Kuno e fatto annegare da qualche parte. Shinnosuke merita una ragazza gentile. Magari O-baba e Happosai troveranno una fonte della giovinezza e rivivranno insieme la loro giovinezza (ha!). E chissà per Collant Taro (forse Rouge??)? O per Mariko? Quei due della Cerimonia del Tè (Sentaro e Satsuki, N.d.r.) si meritano l'un l'altra."
E questo è quanto. Non trovate tutto ciò alquanto familiare? E non avevamo detto, prima, che gli 'articoli' di "JM" erano soltanto brani di pagine web copiati senza alcun permesso? Non solo i contenuti, perfino la grafia di alcuni nomi (Toufu, O-baba) è rimasta invariata. Sembra proprio che il mistero sia stato risolto...
A scanso di equivoci: le parole di Rei vanno interpretate per quello che sono, un commento libero e scherzoso, un suo tentativo ironico di immaginare un epilogo per il manga. Che Ranma e Akane finiranno (prima o poi) per sposarsi, non è un mistero per alcun fan di Ranma 1/2 che abbia letto il manga. Tutto il resto non è costituito che da puri giudizi personali, condivisibili o non.
La verità è una sola: Rumiko Takahashi non riprenderà in mano il manga e non è in cantiere alcun quarto film. Nel 2008, per festeggiare il trentennale di carriera della Takahashi, è uscito un nuovo OAV intitolato "Akumu! Shunminko": ma ne sono usciti anche uno di Lamù e uno di Inuyasha, e l'intento era esclusivamente celebrativo. La cosa non avrà seguito. Magari in futuro una casa produttrice potrebbe investire nuovamente sulla produzione di un remake, ma non è dato sapere se e quando quel momento arriverà.
Autore: Kuno
Prima pubblicazione: 20 settembre 2010
Articolo aggiornato il 19 febbraio 2024
Vietata la riproduzione, anche parziale, del testo
Per un approfondimento sulla storia di Japan Magazine: Blog di MikiMoz
Per la notizia del ritorno di Japan Magazine: Articolo di Animeclick