Salve, onorevoli visitatori appassionati dalle gesta del ragazzo col codino. Qui è la guida delle sorgenti maledette che vi parla. 


Che veniate dalla Cina o che abbiate più semplicemente smarrito la strada dopo aver chiesto indicazioni a Ryoga, vi diamo il benvenuto in questi lidi. Nato nel lontano 2009, l'originario sito-blog nel quale avete fatto approdo è via via diventato una risorsa sempre più completa di informazioni su Ranma ½, un gruppo facebook, una community e una Fanpage, per infine, in tempi più recenti, estendersi anche ad altri social come Whatsapp, Telegram, Twitter, Instagram e Discord. Cosa ci riserverà il futuro? Rimanete a bordo con noi per seguirci nella continua crescita della prima comunità ranmaniaca italiana. Fate solo attenzione a dove mettete i piedi, non vorrete cadere in una delle sorgenti...

La KNM è anche sui social. E non dimenticate i nostri gruppi:

N di Nibunnoichi: per gli amanti delle fanfiction

MAO Gruppo Spoiler italiano: il nuovo manga della Takahashi

FacebookInstagramLinkTwitterLinkYouTubeFacebookFacebook

Non fu facile stabilire il nome del sito, per via delle continue interferenze di Ranma!

Un po' di amarcord. Era il tempo dei siti web e dei forum, precisamente il 28 gennaio 2009, quando nacque la prima versione della Kuno's Mansion: niente più che un posticino privato/pubblico come tanti, un blog-ma-anche-sito personale sul modello di quelli anglofoni, un posticino tranquillo creato dal founder Kuno prevalentemente per ospitare le proprie fanfiction su Ranma ½ (per l'appunto, la magione di Kuno) ed inserire di sfuggita qualche informazione o curiosità raccolte dagli analoghi blog e siti stranieri degli anni Novanta, che già andavano via via chiudendo. Ma poco per volta la KNM è invece diventata qualcosa di più sofisticato... 

Quando poi anche il sistema delle community ranmacee dell'epoca (raccolte nei forum come "N di Nibunnoichi" ed il "Ranma Forum Italia" o "RFI") cominciò ad andare in crisi, una parte dei membri del fandom si raccolse istintivamente su Facebook: alcuni di essi, per puro caso, si ritrovarono nel Gruppo FB omonimo della Kuno's Mansion, nato nel novembre 2010, che nell'idea iniziale sarebbe dovuto durare soltanto qualche giorno (per coordinare meglio una delle tante iniziative dei forum) e che invece divenne in breve il punto di riferimento della Community. A ciò seguì presto la pagina Facebook vera e propria ed infine l'espansione sugli altri social.

Il sito andò un po' dimenticato, ma da qui era pur sempre partito tutto: era solo questione di tempo. E così ecco la versione 2.0, quella che state leggendo: un'evoluzione della prima Kuno's Mansion, del tutto rivisitata sul piano dei contenuti, l'archivio definitivo su tutto ciò che riguarda Ranma ½.

Il vecchio sito esiste ancora, anche se ha ufficiosamente "chiuso i battenti" il 31 dicembre 2019. Non verrà più aggiornato, ma lo potete visitare a questo indirizzo:

https://sites.google.com/site/kunosmansion/

Artwork: SaraLu - Colori: Ranchan

Dietro le quinte, i quattro tizi che scorgete disegnati qui di fianco sono intenti a progettare in continuazione nuovi contenuti per la Community dei Ranmaniaci! Ecco dunque a voi lo staff della Kuno’s Mansion: da destra, in senso orario...

Un ringraziamento speciale anche a Rob, Tiger e Taz per il loro contributo negli anni.


Li trovate su tutti i social, e ogni social corrisponde ad un particolare ambito della Community: se Instagram è dedicato alle fanart, Discord è il luogo di ritrovo per le chat (scritte e vocali); la pagina Facebook rappresenta il punto di riferimento per le novità e gli aggiornamenti, mentre il canale Telegram è il posto ideale per seguire gli aggiornamenti settimanali della Takahashi, in questo periodo impegnata con la serializzazione del suo nuovo manga "MAO".


Le domande preliminari: