Livella a bolla

strumento per la determinazione della direzione orizzontale

Pagina in costruzione ...

Inventario N.  

Costruttore:  Salmoiraghi (?)

Data di acquisto: Inizio XX secolo

Materiali e componenti:

Dimensioni: lunghezza 16 cm.

Prezzo:

Descrizione e caratteristiche fisiche

Strumento per verificare l’orizzontalità di una retta e usato anche per la misurazione di piccoli angoli d'inclinazione, rispetto all'orizzontale. È impiegato sia come strumento a sé stante sia come parte di altri, specialmente topografici. Nella sua forma tipica, è costituito da un tubicino di vetro, chiuso alle due estremità e riempito quasi totalmente di alcol o di etere solforico, in modo che resti libero soltanto un piccolo spazio dove si raccolgono i vapori del liquido e che è impropriamente detto bolla d'aria. La superficie interna superiore del tubo è lavorata secondo una superficie torica; la superficie esterna superiore del tubo reca una graduazione incisa sul vetro. Per rendere orizzontale un piano, basta disporre su questo la livella secondo due direzioni tra loro perpendicolari e spostare il piano in modo che la bolla risulti centrata nelle due posizioni della livella.

Notizie storiche e uso dello strumento

L'invenzione della livella si attribuisce generalmente allo scienziato francese M. Thévenot (1620 ca - 1692) intorno al 1660. Solo alla fine del 1700, viene costruito la prima livella a bolla definibile "moderna" a opera del fisico e ingegnere francese Antoine Chézy (1718 - 1798). 

Interventi

Rimozione a secco della polvere con pennellessa a setole morbide.

Bibliografia & sitografia

A cura di Aurelio Agliolo Gallitto. Ultima revisione 19.01.20242012 © Collezione Storica degli Strumenti di Fisica, Università di Palermo