Motore elettrico

motore elettrico con decorazioni

Motore elettrico
Particolare del decoro del motore elettrico

Numero di inventario: 

Costruttore: probabilmente Marelli o AEG, inizio XX sec.

Data di acquisto:  

Materiali e componenti: acciaio doce smaltato, base in legno

Dimensioni: 21.5 x 14 x 21 cm

Prezzo: 

Descrizione e caratteristiche fisiche

Il motore ha una struttura metallica ed è stato fissato su di una base rettangolare in legno, fortemente compromessa dall'attacco di tarli. Su uno dei lati del motore è presente un'area di collegamento per l'alimentazione elettrica da dove partono due serrafili. Sull'asse (o albero) del motore molto probabilmente veniva collocata una puleggia; l'asse è lubrificato da due oleatori a miccia sistemati ai lati. All'interno, probabilmente si trovano due elettromagneti collegati in serie tramite una coppia di carboni in contatto con il collettore del rotore. Il telaio metallico è il risultato dell'assemblaggio di 4 pezzi (le due facce laterali tondeggianti, la fascia centrale e la base rettangolare). Sulla superficie sono presenti delle decorazioni floreali realizzate molto probabilmente con la tecnica ad inchiostratura; è utilizzato prevalentemente il dorato, con alcuni particolari in rosso e verde.

Notizie storiche e uso dello strumento

Motore elettrico monofase utilizzato originariamente per motorizzare apparecchiature domestiche, come si può dedurre dalle decorazioni sul telaio. È probabile che sia stato riutilizzato per effettuare esperimenti sull'interferenza ottica.

Interventi

Rimozione a secco dei depositi di polvere con pennello a setole morbide. Sgrassatura delle superfici con petrolio bianco. Interventi di recupero delle decorazioni.

Bibliografia & sitografia

A cura di Aurelio Agliolo Gallitto con la collaborazione di Francesca Taormina. Ultima revisione 14.02.20232012 © Collezione Storica degli Strumenti di Fisica, Università di Palermo