Filtri ottici

per lo studio di fenomeni ottici

Inventario N. 247 (scatola) 

Costruttore:  

Data di acquisto: fine XIX secolo

Materiali e componenti: ottone brunito, vetro ottico, legno (scatola)

Dimensioni:  diametro vetro: 29 mm; circa15 x 20 x 8 cm (scatola)

Prezzo:  

Descrizione e caratteristiche fisiche

Un filtro ottico è uno strumento che trasmette, ovvero lascia passare selettivamente, la luce con una o più lunghezze d'onda e/o ne attenua l'intensità. Sono comunemente usati in molti strumenti ottici.

I filtri in vetro colorato trasmettono una banda di luce. La tipologia passa-alto trasmette le lunghezze d'onda più lunghe e assorbe quelle più corte. La tipologia passa-banda trasmette un'ampia banda di lunghezze d'onda, mentre blocca le lunghezze d'onda più corte e più lunghe.

I filtri della collezione sono costituiti da dischi di vetro ottico, verde, rosso e rosso scuro, inseriti in delle cornici di ottone: tre di forma circolare e tre di forma rettangolare. 

Sono custoditi in una scatola in legno coeva. Sulla scatola è inciso il numero di inventario 247, ma non è presente nel registro di inventario storico. 

Notizie storiche e uso dello strumento

Le due serie di filtri probabilmente potrebbero essere accessori di strumenti ottici, quali spettroscopi oppure lampade usate come sorgente di luce.

Interventi

Spolveratura deposito superficiale incoerente con pennellesse a setole morbide. Pulitura delle cornici di ottone con cotone imbevuto di etere di petrolio. Pulitura dei filtri con cotone imbevuto di alcool. Realizzazione dell'alloggiamento, base e coperture per i filtri ottici in cartone durevole per la conservazione "Eterno board" da 2 mm, incollato con adesivo EVA a lunga conservazione, e rivestito di tela in puro cotone.

Bibliografia & sitografia

 A cura di Aurelio Agliolo Gallitto con la collaborazione del CdL in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali. Ultima revisione 17.05.20232012 ©  Collezione Storica degli Strumenti di Fisica, Università di Palermo