Voltmetro termico

voltmetro a filo caldo Hartmann & Braun

Voltmetro termico

Inventario N. 786 [534] (?)

Costruttore: Hartmann & Braun, Francoforte, No 40525

Data di acquisto: 1922 (La Rosa) [1903 (Macaluso) Inv. N.  534] (?)

Dimensioni: (voltmetro) Ø 22,5 cm; (supporto ligneo) 26,5 x 31,5 x 39 cm

Materiali e componenti:

Prezzo: Lire 350

Logo Hartmann & Braun

Notizie storiche e uso dello strumento

Il voltmetro termico è uno strumento usato per misurare la differenza di potenziale elettrico. Nella parte posteriore al quadrante, un filo sottilissimo di platino e argento detto “filo caldo” (indicato con FF in Fig.1) posto orizzontalmente, al passaggio della corrente per effetto Joule si riscalda e dunque si dilata; il “filo trasduttore” in ottone (indicato con CD) collegato a esso di conseguenza si abbassa e fa avvolgere (o srotolare) attorno a una puleggia un filo di seta (indicato con ES), che a sua volta fa ruotare l'ago mobile indicando in questo modo il valore della tensione elettrica sulla scala graduata. 

Voltmetro termico: particolare
Schema di funzionamento del voltmetro termico

Descrizione e caratteristiche fisiche

Questo strumento, fissato su un supporto ligneo in posizione verticale, ha una struttura cilindrica in metallo, nella parte anteriore un vetro protegge il quadrante dove su un arco di circonferenza è riportata una doppia scala che permette di effettuare misurazioni negli intervalli 0 - 150 V e 0 - 30 V; un ago mobile indica sulla scala graduata il valore della tensione elettrica. Nella parte bassa e anteriore del voltmetro vi sono tre morsetti, che permettono di prelevare la tensione elettrica che si vuole misurare.

Note

Nel registro di inventario storico risulta un Amperometro Termico, con numero di inventario 533 e un Voltmetro Termico con numero di inventario 534, acquistati da Damiano Macaluso il 25.02.1903. Purtroppo, in numero di inventario riportato sullo strumento non è leggibile. Sul supporto in legno invece è riportato il numero di inventario 786, a cui corrisponde un Voltmetro a doppia scala fino a 150 Volts, acquistato da Michele La Rosa il 28.03.1922.

Interventi

Rimozione a secco della polvere con pennelli a setola morbida ...

Bibliografia & sitografia

A cura di Aurelio Agliolo Gallitto con la collaborazione di Francesca Taormina. Ultima revisione 01.07.20232012 © Collezione Storica degli Strumenti di Fisica, Università di Palermo