Il sistro è uno strumento musicale che fa parte della famiglia degli idiofoni. Vi sono due tipologie di sistro.
Il sistro ad asticelle flottanti è costituito da un telaio in metallo, con una parte a forma di ferro di cavallo, attraversata da alcune asticelle e sorretta da un manico, su cui veniva raffigurata l'immagine della divinità. Il suono viene prodotto scuotendo lo strumento. Il numero e lo spessore delle asticelle flottanti ne caratterizza il tono e l'intensità del suono prodotto.
Il sistro a sonagli è costituito da un telaio, non necessariamente in metallo, sul quale sono inseriti degli oggetti scorrevoli come dischi metallici o di ceramica, conchiglie, messi in movimento dal suonatore per mezzo di un manico, provocando così la percussione reciproca degli oggetti tra loro e contro il telaio.
Nella preistoria, l'uomo si dedicava alla musica, sperimentando tra boschi e caverne i primordiali strumenti musicali. Imitando il fischio del vento, l'uomo ideò gli strumenti a fiato, consistenti in ossa di animali o legni cavi. Allo stesso modo nacquero gli strumenti a percussione, i più antichi di tutti sono quelli ottenuti con un tronco cavo. Uno sviluppo importante degli strumenti musicali si ebbe tra il IV e il III millennio a.C., in Mesopotamia, da parte dei Sumeri, che idearono vari strumenti tra cui l'arpa e la lira.
Una leggenda antica egiziana narra che il Sistro aveva il potere di allontanare le forze del male e per questo si trova spesso raffigurato nelle tombe.
Secondo la classificazione Hornbostel-Sachs, gli strumenti musicali idiofoni generano il suono con la vibrazione del corpo stesso dello strumento, senza l'utilizzo di corde o membrane tese e senza che vi sia una colonna d'aria vibrante.
Il sistro viene oggi anche costruito interamente in legno come sonaglio per neonati.
Bendinelli G. (1936). Sistro. Enciclopedia Italiana, www.treccani.it/enciclopedia/sistro_(Enciclopedia-Italiana)
Focus Junior: Storia degli strumenti musicali, www.focusjunior.it/scuola/storia/storia-degli-strumenti-musicali
WikipediA:
Prehistoric music, en.wikipedia.org/wiki/Prehistoric_music
Sistrum, en.wikipedia.org/wiki/Sistrum
Classificazione Hornbostel-Sachs, it.wikipedia.org/wiki/Classificazione_Hornbostel-Sachs
YouTube: Paestum Viva - Sonagliere dagli armoniosi suoni terapeutici, youtu.be/rv90VZhRSew