Giraffa tenace

Altezza 16 cm, diametro della base 4.5 cm.
Altezza 10 cm, diametro della base 4.5 cm.
Altezza 10 cm, diametro della base 4.5 cm.

Descrizione e caratteristiche fisiche

Gli animali stilizzati mostrati in figura sono composte da perline collegate insieme da fili tesi da una molla nascosta nella base cava. A meno che la molla non venga compressa, l'animaletto rimarrà in posizione verticale. Quando la molla è compressa, l'oggetto collassa. Se si rilascia nuovamente la molla, l'animaletto si ricompone nuovamente. 

Dal punto di vista della fisica, questi giocattoli sono interessante perché possono essere utilizzati nello studio per della statica. Cioè come le varie forze agiscono sui solidi per determinare le condizioni di equilibrio in presenza della forza di gravità. 

Notizie storiche e uso dello strumento

Questi giocattoli sono basati sullo stesso principio di funzionamento di molti edifici moderni, basati su strutture in cemento armato precompresso e tesi da tiranti, ampiamente utilizzati nella costruzione di ponti, grattacieli, torri ed edifici in aree ad alto rischio di terremoti.

Bibliografia & sitografia

A cura di Aurelio Agliolo Gallitto. Ultima revisione 09.09.20232012 © Collezione Storica degli Strumenti di Fisica, Università di Palermo