Pagina in costruzione ...
I densimetri o aerometri si basano sul principio di Archimede. Un solido immerso in un fluido riceve una spinta dal basso verso l'alto al peso del fluido spostato dalla parte sommersa del solido. Quanto più bassa è la densità del fluido, tanto più in profondità affonda il densimetro.
L'areometro è essenzialmente formato da due bulbi ed un tubicino graduato. Il bulbo più in basso (zavorra) è colmo di mercurio, mentre quello più in alto è pieno d'aria. Questa composizione permette allo strumento di possedere un equilibrio statico quando è immerso in un liquido. Il tubicino di vetro infine possiede al suo interno una scala graduata da 10 a 90 con passo da 1.
Il tubicino porta una scala graduata calibrata per dare una lettura numerica della densità relativa del fluido in esame. Fra i più famosi ricordiamo quelli dovuti ad Antoine Baumé (1728-1804) e a William Nicholson (1753-1815).
L'areometro di Baumé è un tipo di areometro a peso costante e volume variabile (farmacista parigino morto nel 1804). Serve a confrontare le concentrazioni delle soluzioni. Può essere utilizzato in medicina e in farmacologia, per esami alle urine o per controllare le concentrazioni di medicinali.
L'aerometro della foto è graduato secondo la scala di Baumé. La graduazione mostra immediatamente che lo strumento è costruito per fare misure in sostanze meno dense dell’acqua. Questo perché Baumé faceva corrispondere lo zero al livello di affioramento dell'areometro immerso in un liquido composto da 90 parti, in peso, di acqua e 10 di salmarino; poneva poi il valore 10 nel punto di affioramento quando lo strumento era immerso nell'acqua distillata; successivamente divideva in dieci parti questo intervallo e completava con le stesse divisioni il resto del tubicino. Siccome l'areometro si immerge tanto più quanto meno densa è la sostanza in cui è immerso e i valori della scala assumono valore crescente verso la parte superiore del tubicino, si capisce bene che questo strumento è adatto soltanto per soluzioni meno dense dell'acqua distillata. Le misure si effettuavano immergendo lo strumento dentro la sostanza da analizzare e leggendo il valore della scala corrispondente al livello di affioramento dell'areometro. Lo strumento così fatto veniva chiamato anche pesa-liquori. All'interno, oltre alla scala, vi è la firma: aérometre Baumé J. Salleron à Paris.
Nella seconda foto, è mostrato un aerometro di Baumé, acquistato nel 1864, firmato: densimetre L. Golaz 24 rue des fossès S. Jacques à Paris.
Aerometro di Baumé firmato: aérometre Baumé J. Salleron à Paris.
Aerometro di Baumé, 1864, firmato: densimetre L. Golaz 24 rue des fossès S. Jacques à Paris.
Ideato da William Nicholson (1753 - 1815) tra il 1788 e il 1789, è costituito da un cilindro cavo di ottone verniciato/nichelato, terminante in ciascuna estremità con un cono; dalla sommità del cono superiore si erge un piccolo stelo di ottone, su cui è fissata una coppa, che può essere sfilata; dall'estremità del cono inferiore è sospesa una coppa, caricata con un peso sufficiente a far affondare lo strumento in acqua quasi fino alla base del cono superiore; inserendo dei pesi nella coppa, che si trova in cima, lo si immerge fino al segno segnato sullo stelo; se i pesi vengono rimossi e un corpo solido, il cui peso è inferiore al loro, viene posto nella tazza, può essere immerso nuovamente fino allo stesso segno, posizionando dei pesi insieme al solido nella tazza e così si ottiene il peso del solido; ora si posiziona il solido nella tazza attaccato al peso e lo si pesa in acqua; conoscendo ora il peso del corpo in aria e la sua perdita di peso in acqua, il suo peso specifico può essere determinato dividendo il peso in aria per la perdita di peso in acqua; il quoziente è il peso specifico.
Densimetro (areometro) di Pâquet. Inv. N. 781 del 28.11.1921 (La Rosa), Lire 80.00. Dimensioni scatola: 43 x 10 x 8 cm.
Pâquet, 1875.
Ganot A. (1863). Trattato elementare di fisica sperimentale ed applicata. Pagnoni Editore XVII Ed., Milano, pagg. 72-80 📄
Pâquet M. E. ( 1875). Nouveau densimètre. J. Phys. Theor. Appl., 4(1): 266-267. doi:10.1051/jphystap:018750040026601
Pike B. (1856). Pike's Illustrated Descriptive Catalogue, New York, Vol. 1, pag. 227 📄
Museo Galileo: Areometro, catalogo.museogalileo.it/approfondimento/Areometro.html
WikipediA:
Densimetro, it.wikipedia.org/wiki/Densimetro
Hydrometer, en.wikipedia.org/wiki/Hydrometer