Conosciuto come "libellula cinese" o "taketombo" (in giapponese), è un antico giocattolo cinese di bambù. A dispetto del nome, il giocattolo è invece un piccolo elicottero in grado di volare.
L'elicottero è costituito da un'elica di bambù, legno o cartoncino fissata con un piccolo perno a un asse centrale, ottenuto con un bastoncino di bambù, di legno o semplicemente con una cannuccia. Mettendo in rotazione l'elica per mezzo dell'asse centrale, il piccolo elicottero è in grado di volare in alto nel cielo. La rotazione può essere avviata facendo scorrere entrambe le mani sull'asse, oppure utilizzando il dispositivo di lancio avvolgendo attorno all'asse uno spago e tirandolo vigorosamente.
Google AI: The physics of taketonbo
Questo giocattolo è nato nell'antica Cina intorno al 400 a.C. ed è usato dai bambini cinesi fino ai giorni nostri. In Europa è stato introdotto nel XVIII secolo, dando ispirazione allo sviluppo degli elicotteri moderni.
Google AI: Sviluppo storico del taketombo
Per ottenere la sagoma dell'elica, si fa ammorbidire la lamella in legno in acqua bollente e poi si fa asciugare con la giusta sagomatura.
Per la disseminazione dei propri semi, il tiglio produce semi attaccati a una foglia, capaci di roteare e rallentare in questo modo la caduta al suolo. In presenza di vento, essi possono allontanarsi considerevolmente dalla pianta madre che li ha prodotti.
Takato K. & Shirayama S. (2012). An Engineering Education toward Sustainable Society through Manufacturing a Flying Toy "Taketombo". Journal of Advanced Mechanical Design, Systems, and Manufacturing 6(7), 1143-1153, doi: 10.1299/jamdsm.6.1143
JSME FED: Bamboo-copter, www.jsme-fed.org/experiment-e/2018_2/001.html
Toys from Trash: Helicopter flower, www.arvindguptatoys.com/toys/Helicopterflower.html
WikipediA: Bamboo-copter, en.wikipedia.org/wiki/Bamboo-copter
YouTube: Bamboo dragonfly, youtu.be/GBXT4fo-27c