Commutatori 

commutatori elettrici a mercurio

Numero di inventario: 

Costruttore: Istituto di Fisica, UniPa

Data:  fine XIX sec. e inizio XX sec.

Materiali e componenti: piombo, rame argentato, ottone, mercurio e legno

Dimensioni: 12 x 12 x 10 cm

Descrizione e caratteristiche fisiche

I commutatori sono dispositivi in grado di invertire il verso di una corrente continua o di cambiare i collegamenti di due o più circuiti elettrici per mezzo della rotazione o spostamento di un equipaggio di contatto (contattore). I commutatori in esame consentono di invertire il verso della corrente.  Lo strumento è costituito da una base di piombo per avere una elevata stabilità. Sulla base quadrata di piombo è fissata con quattro viti una base in legno con quattro pozzetti per contenere il mercurio. I contattori sono costituiti da due ponti metallici, che ruotando attorno ad un asse verticale posto al centro della base in legno stabiliscono contatti diversi. Essi sono realizzati da due aste di metallo (rame brunito?) tenute insieme da un telaio di legno e pescano in quattro pozzetti contenenti mercurio, assicurando in questo modo il contatto elettrico tra le linee circuitali. Le aste si possono sollevare e ruotare mediante il pomello centrale. 

Notizie storiche e uso dello strumento

Il commutatore con serrafili di ottone non è firmato e probabilmente è stato costruito nelle officine dell'Istituto di Fisica dell'Università alla fine del XIX secolo. Gli altri due commutatori con serrafili di acciaio (rame argentato?) sono firmati "G. B. Russo" e probabilmente sono stati realizzati dal tecnico dell'Istituto all'inizio del XX secolo.

Interventi

...

Bibliografia & sitografia

A cura di Aurelio Agliolo Gallitto. Ultima revisione 14.02.20232012 © Collezione Storica degli Strumenti di Fisica, Università di Palermo