Apparecchio di Bohnenberger con accessori

per dimostrare la stabilità dell'asse della terra, con palla di cristallo smerigliato

Inv. N. 158

Costruttore: E. Sauerwald (Berlino)

Data di acquisto:  1865

Materiali e componenti: ferro, legno, ottone, vetro

Dimensioni apparecchio: 30 x 13 x 35 cm

Dimensioni scatola: 28 x 14 x 6 cm

Prezzo: Lire 56,25

Descrizione e caratteristiche fisiche

L'apparecchio permette di mostrare come l'asse come l'asse di rotazione di un corpo tende a mantenere la sua direzione. L'apparecchio simula il movimento di rotazione e rivoluzione della Terra, mostrandone la stabilità dell'asse.

L'apparecchio poggia su una base di ghisa, su cui è fissata verticalmente un'asta di acciaio; su quest'ultima è fissato un apparato ruotante a forma di L che termina con un giroscopio agganciato a una sospensione cardanica composta da un anello esterno saldato al braccio a L, da un secondo anello girevole attorno a un asse passante per il centro dell'anello fisso e infine da una sfera di cristallo smerigliato, che può ruotare liberamente attorno all'asse perpendicolare a quello dell'anello girevole. Mettendo in rapida rotazione la sfera, con una cordicella avvolta sul suo asse, e girando la manovella, si osserva che il giroscopio si dispone in una posizione di equilibrio in cui l'asse di rotazione della sfera rimane sempre in direzione perpendicolare al piano di "rivoluzione".

Lo strumento è provvisto di una scatola in legno con tre accessori di ottone laccato di diversa forma, e quindi di diverso momento di inerzia: uno di forma quadrata, uno di forma cilindrica e uno di forma per metà conica e per l'altra metà cilindrica. Questi ultimi due accessori sono inseriti dentro a un cerchio sempre di ottone laccato. Tutti e tre gli oggetti sono provvisti di due punte per collegarsi al supporto del giroscopio. Probabilmente venivano utilizzati per esperimenti dimostrativi sul giroscopio e sul momento d'inerzia.

Notizie storiche e uso dello strumento

Questo apparecchio fu ideato dal fisico tedesco J. G. Friedrich Bohnenberger (1765 - 1831), professore di matematica, astronomia e fisica all'Università di Tubinga, Germania, all'inizio del XIX secolo.

Nel Catalogo Blaserna del 1865 è riportato: Apparecchio di Bohnemberger per dimostrare la stabilità dell’asse della terra, con palla di cristallo smerigliato di 0,06m. di diametro. (L. 56,25).

Nel Registro Blaserna del 1863-1871, Nota n.48, è riportato: Un appareil de Bohnenberger pour la stabilitè de l'axe ... Lire 52,25. 

Interventi

...

Bibliografia & sitografia

A cura di Aurelio Agliolo Gallitto con la collaborazione di Maria Rosalia Carotenuto. Ultima revisione 03.05.2024
2012 © Collezione Storica degli Strumenti di Fisica, Università di Palermo