Pagina in costruzione ...
Numero di inventario:
Costruttore:
Data:
Materiali e componenti: legno, ottone, bachelite
Dimensioni: 25 x 20 x 20 cm
Prezzo:
Su una base di legno sono fissati un elettrodo a sfera e un elettrodo a punta mobile sostenuti da un cilindro isolante in bachelite e su un supporto in ottone. L'elettrodo a punta può essere allontanato o avvicinato all'elettrodo fisso. Collegando i due elettrodi a un condensatore e regolando la loro distanza, si può fissare la distanza tra glie elettrodi affinché tra di essi scocchi la scintilla.
Lo spinterometro è uno strumento per misurare la distanza esplosiva, ovvero la lunghezza massima della scintilla che scocca tra due elettrodi quando tra di essi è applicata una determinata differenza di potenziale elettrico. Fra le varie applicazioni, una possibile era quella di individuare precise quantità di "fluido elettrico" da applicare nelle cure elettromedicali.
Trattamento antitarlo e lucidatura delle parti lignee. Rimozione dell'ossido delle parti in ottone. Ricostruzione dell'elettrodo a sfera in ottone (a opera del Sig. M. Mirabello).
Perucca E. (1933). Fisica Generale e Sperimentale, UTET vol. II, Torino, pp. 770 - 771
Vetrano F. (1996). Gabinetto di Fisica dell'Università di Urbino: la storia, il suo museo, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma, pp. 119 - 120