Condensatore Siemens & Halske

condensatore elettrostatico di precisione, isolamento in mica, con 12 graduazioni

Inv. N. 883

Costruttore: Siemens & Halske, Germania, N.S. 2895757

Data di acquisto: 24.03.1930 (La Rosa)

Dimensioni: 21 x 15 x 17 cm

Materiali e componenti: legno, ebanite, ottone, rame, mica

Prezzo: Lire 3'300,00

Descrizione e caratteristiche fisiche

Condensatore di precisione con isolamento in mica avente capacità di 1 microfarad.

Notizie storiche e uso dello strumento

La Siemens & Halske AG venne fondata nel 1897 dalla precedente "Telegraphen-Bauanstalt Siemens & Halske", creata da Johann Georg Halske e Werner von Siemens nel 1847, diventò una società per azioni.

L'azienda sita a Berlino-Kreuzberg si specializzò nella fabbricazione del telegrafo su licenza di brevetto di Charles Wheatstone del 1837. Nel 1848, realizzarono una delle prime linee telegrafiche d'Europa, quella tra Berlin e Francoforte sul Meno. Siemens & Halske si espanse rapidamente nel resto d'Europa con Carl Wilhelm Siemens e Carl Heinrich von Siemens, rispettivamente a Woolwich e San Pietroburgo. Il brevetto della dinamo di Werner von Siemens del 1867 aiutò l'espansione.

Interventi

Rimozione del deposito superficiale con pennellesse a setole morbide. Pulitura superficiale degli elementi metallici con panno di cotone imbevuto di etere di petrolio. Pulitura superficiale della base in legno con soluzione di tensioattivo non ionico a pH neutro (Tween 20) in acqua demineralizzata a una concentrazione del 2%. Trattamento protettivo delle parti in legno con olio paglierino.

Bibliografia & sitografia

A cura di Aurelio Agliolo Gallitto con la collaborazione di Maria Rosalia Carotenuto. Ultima revisione 05.07.20232012 - 2021 © Collezione Storica degli Strumenti di Fisica, Università di Palermo