Sirena di Cagniard de La Tour

Apparato per la misura della frequenza assoluta dei suoni

Sirena di  Cagniard de Latour
Sirena di Cagniard La Tour

Numero di inventario: 104

Costruttore: Secretan à Paris

Data di acquisto: 1965 circa

Materiali e componenti: (sirena) ottone laccato, argento, (scatola) legno

Dimensioni: (sirena) 5 x 8 x 15 cm, (scatola) 10.7 x 18.4 x 6.8 cm

Prezzo:

Descrizione e caratteristiche fisiche

La sirena di Cagniard de La Tour è uno strumento meccanico in grado di generare suoni a una frequenza determinata e regolabile. Essa è composta da un disco fisso, sul quale sono praticati dei fori in corrispondenza della sua circonferenza esterna, a distanza costante l'uno dall'altro, e da un altro disco mobile coassiale al precedente munito di una serie di fori circolari realizzati obliquamente ed in perfetta corrispondenza con i fori del disco fisso, su cui incide un flusso di aria proveniente da un ugello. A causa dell'inclinazione dei fori, il disco mobile viene messo in moto circolare tanto più rapido quanto più intenso è il flusso di aria. Girando, i fori dei due dischi si alterneranno in posizioni di corrispondenza nelle quali l'aria è libera di passare per i fori di ambo i dischi, e posizioni di non corrispondenza nelle quali l'aria non può passare. La corrente d'aria viene quindi interrotta periodicamente dando luogo ad altrettante vibrazioni. Conoscendo il numero dei fori e il numero di giri compiuti in unità di tempo dal disco mobile si può risalire al numero di vibrazioni al secondo del suono prodotto dalla sirena. La sirena ha un telaio apposito su cui è montato un contagiri.

Notizie storiche e uso dello strumento

Lo strumento prende il nome dal suo inventore, il fisico e ingegnere francese Charles Cagniard de La Tour, che lo realizzò nel 1819. Con un buon orecchio musicale, si può regolare il flusso di aria della sirena in maniera tale che essa emetta un suono identico a quello di un altro oggetto (corda di pianoforte, canna d'organo, ecc.) per poter risalire, così, al numero di vibrazioni del suono prodotto dall'oggetto stesso.

Sirena di  Cagniard de Latour

Interventi di restauro

  • Spolveratura deposito superficiale incoerente con pennellesse.

  • Pulitura superficiale con acqua e tensioattivo non ionico per rimuovere il deposito superficiale coerente della scatola in legno.

  • Pulitura con petrolio bianco delle parti metalliche.

  • Trattamento protettivo delle superfici in legno con olio paglierino.

  • Trattamento di pulitura a secco dell'etichetta di carta con spugna in lattice sintetico.

Bibliografia & sitografia

  • Cagniard de La Tour, Sur la Sirène, novelle machine d'acoustique destinée à mesurer les vibrations de l'air qui constituent le son, Annales de chimie et de physique, Tome 12 (1819) 167-172

  • P. Blaserna, La teoria del suono nei suoi rapporti colla musica, Fratelli Dumolard, Milano 1875

  • J. Abbott, A Siren of Science, Harper's New Monthly Magazine, 45(270) (1872) 844-849

A cura di Aurelio Agliolo Gallitto, con la collaborazione di Fulvia Bartolone. Ultima revisione 08.05.2021
2012 © Collezione Storica degli Strumenti di Fisica, Università di Palermo