Lampada a vapori di mercurio

sorgente di luce per esperimenti di ottica

Pagina in costruzione ...

Inv. N. 901

Costruttore: Original Hanau, Germany

Data di acquisto: 2/10/1934 (Perrier)

Materiali e componenti: acciaio, rame, ottone, alluminio, mercurio, quarzo, ceramica, plastica

Dimensioni: 25 x 12 x 30 cm

Prezzo: Lire 1250.00

Descrizione e caratteristiche fisiche

Le due lampade sono formate da un tubo in quarzo con bracci trasversali muniti da alette di raffreddamento in alluminio trattenute da un telaietto di ferro smaltato. Gli elettrodi che penetrano nel tubo sono collegati a fili isolati con perline di ceramica di cui uno è rotto. 

In una lampada, due bracci metallici servono a fissare la lampada a un apposito supporto inclinabile, regolabile dall'esterno, per l'innesco dell'arco. Nelle alette di raffreddamento è inciso: "ORIGINAL HANAU 163339".

L'altra lampada è sprovvista del meccanismo per l'inclinazione del tubo contenete il mercurio. 

Notizie storiche e uso dello strumento

...

"Hewitt's invention used mercury vapor produced by passing current through liquid mercury. His first lamps had to be started by tilting the tube to make contact between the two electrodes and the liquid mercury."

Nel 1904 Heraeus erfindet die Quarzglas-UV-Lampe

Dalla consultazione degli archivi storici, risulta: "LAMPADA SERPENT. A VAPORI DI MERCURIO, INV. N. 901 DEL 2/10/1934 (PERRIER), LIRE 1250.00". 

Interventi

Rimozione a secco della polvere con pennelli a setola morbida. Pulitura delle superfici metalliche con etere di petrolio. Pulitura dell'ampolla con alcol.

Bibliografia & sitografia

A cura di Aurelio Agliolo Gallitto con la collaborazione di Maria Rosalia Carotenuto. Ultima revisione 27.05.20242012 © Collezione Storica degli Strumenti di Fisica, Università di Palermo