Crystal models

12 modelli di solidi cristallini del colore delle sostanze rappresentate

Inventario N.  

Costruttore: W. M. Welch Scientific Company, Chicago 10, Illinois, U.S.A. (1960 - 1968)

Data di acquisto:  (?)

Materiali e componenti: legno, cartone (scatola)

Dimensioni: 28 x 32 x 5.5 cm

Prezzo: 

Descrizione e caratteristiche fisiche

12 modelli in legno di solidi cristallini numerati e rappresentanti ognuno una specifica sostanza chimica di differente struttura. Il colore di ogni campione è quello del cristallo che rappresenta. I modelli sono adatti per gli studenti di scuola media inferiore e superiore, nonché per studenti universitari che vogliono poter studiare le simmetrie in modo concreto e agevole.

Il cristallo è una formazione solida che ha una disposizione periodica e ordinata di atomi ai vertici di una struttura reticolare, il reticolo cristallino; la presenza di tale organizzazione atomica può conferire al cristallo una forma geometrica poliedrica regolare. I cristalli si formano per solidificazione graduale di un liquido o per brinamento di un vapore. Tale cristallizzazione può avvenire spontaneamente in natura o essere riprodotta artificialmente. La simmetria è probabilmente la proprietà più importante dei cristalli; essa fornisce la base per la loro classificazione. I cristalli hanno dimensioni molto variabili: una loro lunghezza caratteristica può essere microscopica o arrivare quasi a un metro. Ad ogni modo, per una specifica sostanza la forma geometrica resta la medesima indipendentemente dalla grandezza. Le simmetrie dei cristalli possono essere viste come quelle operazioni necessarie a riportare il cristallo nella sua posizione originaria. Le operazioni di simmetria sono le seguenti:

Notizie storiche e uso

L'obiettivo dei 12 modelli di solido cristallino è quello di aiutare gli studenti a riflettere sulle simmetrie in modo diretto e facilmente visualizzabile, soprattutto quando non erano disponibili software di elaborazione grafica in 3D;  nonché favorire l'apprendimento delle proprietà dei cristalli.

I modelli sono stati costruiti dalla W. M. Welch Scientific Company tra il 1960 e il 1968. L'azienda è stata fondata nel 1880 e da sempre si è occupata di materiale didattico per l'insegnamento delle scienze a scuola. Nel 1968, la W. M. Welch Scientific Company si è fusa con la E. H. Sargent Company con il nome Sargent-Welch Scientific Company, formando così un'azienda leader nel settore dei prodotti scientifici educativi.

In 1880 in a one-room country school in Maquoketa, Iowa, W.M. Welch, a 24 year-old school superintendent, was struggling with the inadequacies of school record keeping systems. It was then that he embarked on one of his first commercial ventures - the development of the nation's first system of awards for school attendance and scholarship including elementary school diplomas.

In 1906 Welch moved to Chicago and incorporated the W.M. Welch Manufacturing Company. Four years later, Welch acquired the Edward P. Martin Company - a manufacturer of science education products - and gradually developed proprietary products for physics, chemistry and biology education. 

With the 1957 launching of Sputnik and the 1958 enactment of the National Defense Education Act, federal funds began flowing into the nation's schools at an increasing rate. W.M. Welch Manufacturing Company sales increased dramatically. In 1960, Welch changed its name to the Welch Scientific Company, moved its headquarters to Skokie, Illinois and offered its stock to the public the following year. A public offering of 545,000 shares was NYSE listed in 1963.

In 1968, the Welch Scientific Company and E. H. Sargent Company merged under the name Sargent-Welch Scientific Company, thereby forming one of the nation's leading suppliers of science education products.

www.sargentwelch.com -> History

Crystal models

Interventi

Rimozione a secco della polvere con panno morbido. Il modello di cristallo N. 1 era mancante ed è stato realizzato in legno gratuitamente dal sig. F. Tricomi, Palermo 2016. Il 26 ottobre 2020, il modello di cristallo N. 1 è stato ritrovato in un cassetto di un armadio storico conservato nei locali del dipartimento ed è stata quindi ricomposta la scatola completa di tutti i modelli.

A cura di Aurelio Agliolo Gallitto. Ultima revisione 26.10.20202012 © Collezione Storica degli Strumenti di Fisica, Università di Palermo