Origami scientific toys


Piegando a metà un fragile foglio di carta esso diventa più rigido. Continuando ad aggiungere pieghe, il fragile foglio di carta potrà trasformarsi in una struttura rigida che mantiene la sua forma. Gli origami così ottenuti, oltre ad assumere specifiche forme, possono anche mostrare sorprendenti fenomeni scientifici e per questo possono essere usati nella didattica, per stimolare gli studenti allo studio delle materie STEM e in particolare della fisica.

La geometria di questo particolare origami è tale che comprimendo la struttura "a molla" viene accumulata energia potenziale elastica nei lembi piegati. Questo meccanismo è identico a quello di una molla compressa. I lembi piegati agiscono come una molla accumulando energia potenziale elastica nella compressione. Il successivo rilascio di questa energia, come energia cinetica, fa compiere un salto alla rana.

Ci sono molti modi per costruire uno scalatore su due corde. Quello tradizionale è in legno. Versioni più moderne e più semplici possono essere realizzate con tappi di plastica oppure con cartoncino e pezzi di cannuccia. Qui viene proposta una versione origami. Un foglio di carta opportunamente piegato  forma un'ape origami, capace di muoversi verso l'alto lungo due fili tesi passanti in due canali non allineati realizzati nelle pieghe delle ali. Tirando alternativamente i fili verso il basso, grazie all'azione della forza d'attrito, l'ape origami si muove sempre più in alto. Questa versione origami è molto facile da realizzare anche dai più piccoli.

L'elicottero è realizzato a partire da un foglio di carta, di dimensioni 6 x 18 cm circa, piegandolo opportunamente. Lasciandolo cadere da un'opportuna altezza, l'elicottero comincerà a roteare rallentandone la caduta.

Elica

...


  • YouTube: 

Flexagon

By folding the strip on itself in 10 equilateral triangles and then fastening the ends to each other, he could form a hexagon with six triangular “petals”. More important, when he flexed (pinched together) the adjacent triangles at one corner while pushing the opposite corner toward the center, the hexagon opened up and then folded outward and down to show six new petals. When he flexed it again, it again revealed a third face of six new petals. (Walker, 2014)

A cura di Aurelio Agliolo Gallitto. Ultima revisione 10.02.20242012 © Collezione Storica degli Strumenti di Fisica, Università di Palermo