Sfera armillare

strumento per la determinazione delle coordinate degli astri sulla sfera celeste

Sfera Armillare

Numero di inventario:

Costruttore: Henry Drechsler, Palermo

Data: inizio XIX sec.

Materiali e componenti: legno e ottone

Dimensioni: 23 x 23 x 34 cm

Prezzo:

Descrizione e caratteristiche fisiche

Una struttura in ottone a quattro bracci regge una serie di armille (anelli). Osservando dall'interno verso l'esterno si nota che al centro della struttura di anelli è posta una sfera che rappresenta la Terra. Essa è inserita in una struttura a due anelli concentrici di diverso diametro che possono ruotare intorno a un asse coincidente con l'asse di rotazione della sferetta (probabilmente inclinato di 23.4° rispetto alla direzione verticale). Una seconda struttura di anelli raffigura il sistema di riferimento celeste con meridiani e paralleli. Un anello posto perpendicolarmente all'asse di rotazione della sferetta raffigura la fascia dello zodiaco, su cui sono elegantemente incise le raffigurazioni dei segni zodiacali e una scala graduata. Infine, vi sono due anelli graduati posti uno sul piano orizzontale e uno sul piano verticale. L'anello posto sul piano verticale rappresenta la linea dell'orizzonte e vi sono incisi i nomi dei principali venti. 

Notizie storiche e uso dello strumento

Al centro della sfera armillare vengono rappresentati la Terra, e in modelli più complessi anche il Sole, la Luna e i pianeti. Mettendo opportunamente i corpi celesti all'interno della sfera e gli anelli, si possono risolvere problemi di astronomia sferica e si possono determinare le coordinate degli astri sulla sfera celeste. Nella stampa riportata a lato è illustrata la Sfera Armillare.

Scinà - Tavola

 Interventi

Rimozione a secco della polvere con pennelli a setole morbide. Ricostruzione del cerchio meridiano a due facce re-inciso con tecnica di photogravure su due distinte corone circolari e incollate con resina epossidica, a cura del dott. Giuseppe Sgroi nel 1959 e con il supporto tecnico del Sig. Punzo Ferdinando.  Trattamento protettivo delle parti in legno con olio paglierino.

La sfera armillare nella fiction "Felicia Impastato"
La sfera armillare nella fiction di RaiUno "Felicia Impastato" diretta da Gianfranco Albano, in onda su Rai 1 il 10 maggio 2016.

Curiosità

Bibliografia & sitografia

A cura di Aurelio Agliolo Gallitto. Ultima revisione 27.09.20232012 © Collezione Storica degli Strumenti di Fisica, Università di Palermo