LASER He-Ne

Compagnie Belge des LASERS, model 165, s.n. 4650

Pagina in costruzione ...

Inventario CNR N. 210000 

Costruttore:  Compagnie Belge des LASERS, Gent-Belgium

Data di acquisto: 28.12.1971

Materiali e componenti: vari

Dimensioni:  

Prezzo: 

Descrizione e caratteristiche fisiche

Dispositivo ottico per la generazione di luce coerente monocromatica di lunghezza d'onda 632.8 nanometri nella regione del rosso.

Notizie storiche e uso dello strumento

Una sorgente di luce LASER è costituita da un insieme di atomi che interagiscono con un campo elettromagnetico all'interno di una cavità ottica risonante. La cavità supporta solo un insieme specifico di modi risonanti corrispondenti a una sequenza discreta di frequenze di oscillazione. Gli atomi attivi, cioè quelli che vengono eccitati al livello superiore della transizione LASER, sono in risonanza con una di queste frequenze della cavità. Un campo elettromagnetico risonante dà origine a un'emissione stimolata e gli atomi trasferiscono la loro energia di eccitazione al campo di radiazione. Se il livello superiore è sufficientemente popolato, questa radiazione dà luogo a ulteriori transizioni in altri atomi. In questo modo, tutta l'energia di eccitazione degli atomi viene trasferita a un unico modo del campo di radiazione coerente.

Il primo laser a onda continua, con una miscela di He-Ne gas, fu proposto dal fisico iraniano-americano Ali Javan (1926 - 2016) nel 1959 alla Bell Telephone Laboratories. Un prototipo di successo, costruito da lui in collaborazione con W. R. Bennett, Jr. e D. R. Herriott, fu dimostrato nel 1960.

Bibliografia & sitografia

A cura di Aurelio Agliolo Gallitto con la collaborazione di Maria Rosalia Carotenuto. Ultima revisione 24.01.20242012 © Collezione Storica degli Strumenti di Fisica, Università di Palermo