Inv. N.
Costruttore: PHYW, Germania, 1970 - 1980
Data di acquisto:
Materiali e componenti: legno, plastica, cartone (scatola)
Dimensioni: (scatola) 25 x 33 x 9 cm
Prezzo:
Kit di costruzione di reticoli cristallini, per la costruire reticoli atomici. Questo kit permette la costruzione di sette semplici reticoli di traslazione di Bravais, che corrispondono ai sette sistemi cristallini. È possibile costruire almeno tre reticoli uno accanto all'altro. Inoltre, è possibile costruire ulteriori celle elementari a facce centrate e a corpo centrato.
Il kit contiene una scheda informativa, 45 sferette di legno di 40 mm di diametro (6 mancanti) e 112 asticelle, per la connessione tra le sferette, così distribuite:
11 aste di 74 mm di lunghezza (uno mancante)
24 aste di 89 mm di lunghezza (tutte mancanti)
32 aste di 125 mm di lunghezza
8 aste di 160 mm di lunghezza (2 mancanti)
31 aste di 190 mm di lunghezza (5 mancanti)
Il cristallo è una formazione solida che ha una disposizione periodica e ordinata di atomi ai vertici di una struttura reticolare, il reticolo cristallino; la presenza di tale organizzazione atomica può conferire al cristallo una forma geometrica poliedrica regolare. I cristalli si formano per solidificazione graduale di un liquido o per brinamento di un vapore. Tale cristallizzazione può avvenire spontaneamente in natura o essere riprodotta artificialmente. La simmetria è probabilmente la proprietà più importante dei cristalli; essa fornisce la base per la loro classificazione. I cristalli hanno dimensioni molto variabili: una loro lunghezza caratteristica può essere microscopica o arrivare quasi a un metro. Ad ogni modo, per una specifica sostanza la forma geometrica resta la medesima indipendentemente dalla grandezza. Le simmetrie dei cristalli possono essere viste come quelle operazioni necessarie a riportare il cristallo nella sua posizione originaria. Le operazioni di simmetria sono le seguenti:
ROTAZIONE attorno a un asse
RIFLESSIONE in un piano
INVERSIONE attorno a un centro
combinazione di ROTAZIONE e RIFLESSIONE
L'obiettivo dei modelli di solido cristallino è quello di aiutare gli studenti a riflettere sulle simmetrie in modo diretto e facilmente visualizzabile, soprattutto quando non erano disponibili software di elaborazione grafica in 3D; nonché favorire l'apprendimento delle proprietà dei cristalli.
I modelli sono stati costruiti dalla PHYWE intorno al 1970-1980. L'azienda si è occupata di materiale didattico per l'insegnamento delle scienze a scuola ed è leader nel settore dei prodotti scientifici educativi.
Rimozione a secco della polvere con panno morbido.
PHYWE: www.phywe.com
WikipediA: Reticolo di Bravais, it.wikipedia.org/wiki/Reticolo_di_Bravais
YouTube: The seven crystal system