Reticolo concavo di Rowland

per lo studio dei fenomeni di diffrazione ottica

Pagina in costruzione ...

Inventario N. 446 

Costruttore: 

Data di acquisto: 15.02.1892 (Macaluso)

Materiali e componenti: Speculum, legno

Dimensioni: reticolo 10 cm di lato; scatola in legno: 11,5 x 11,5 x 3 cm

Prezzo: Lire 375,00

Descrizione e caratteristiche fisiche

LO strumento è composto da una lastra metallica di speculum, lega metallica composta da due terzi di rame e un terzo di stagno, sulla quale è inciso un reticolo di diffrazione comprendente 15.028 linee per pollice (?). La fabbricazione di questo tipo di reticoli fu notevolmente migliorata dalle ricerche del fisico americano Augustus Rowland (1848 - 1901) che ideò a questo scopo sofisticate macchine da dividere. I reticoli incisi su di una superficie curva concava permettono di focalizzare automaticamente gli spettri eliminando così l'uso di collimatori negli spettrografi.

Notizie storiche e uso dello strumento

Henry Augustus Rowland (1848 - 1901), professore di fisica alla Johns Hopkins University, progettò una macchina da dividere in grado di produrre reticoli di diffrazione tracciando un gran numero di linee ravvicinate su una superficie metallica di speculum, lega metallica composta da due terzi di rame e un terzo di stagno circa, simile al bronzo, utilizzata nel XVII e XVIII secolo per la costruzione di specchi metallici ottici dei telescopi riflettori; questo metallo fu usato da Isaac Newton per la costruzione del suo telescopio a riflessione.

Gli specchi metallici concavi per molte di questi reticoli sono stati molati e lucidati da John A. Brashear a Pittsburgh. Gli specchi venivano inviati a Baltimora, dove Theodore C. Schneider li incideva con la macchina da dividere di Rowland, e poi riportati a Pittsburgh per essere commercializzati.

L'iscrizione sullo strumento è di difficile interpretazione, tuttavia su altri reticoli dello stesso tipo è riportato:

"Plate polished and corrected by J. A. Brashear Pittsburgh, Mar. 1886 Radius 64 Ruled by Schneider on Rowland engine Johns Hopkins University April 1886 - lines to in temp-"

"Ruled by Schneider on Rowland's engine 14438 lines per inch Johns Hopkins Univ. Feb 1884 definition good. Ruling third class."

Dalla consultazione dei documenti di archivio risulta: "Reticolo concavo, Inv. N. 446, Lire 375.00, Macaluso". Da ciò si può dedurre che questo strumento probabilmente fu usato da Damiano Macaluso presso l'Istituto di Fisica dell'Università di Palermo. 

Bibliografia & sitografia

 A cura di Aurelio Agliolo Gallitto. Ultima revisione 06.12.20232012 ©  Collezione Storica degli Strumenti di Fisica, Università di Palermo